PLAQUENIL

Effetti collaterali di cura a lungo termine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve, ho 53anni e dal 2007 prendo PLAQUENIL 200 mg al di per curare una artrite reumatoide che non mi dà grossi problemi. Dal 2016, quando ho interrotto il metotrexato, ho raddoppiato la dose a 400 mg al di di PLAQUENIL.Da un mese abbondante ho sintomi ai muscoli delle gambe, dei piedi, debolezza muscolare, formicolii, ma soprattutto gambe stanche. Ho letto nel bugiardino che PLAQUENIL se preso a lungo termine può dare astenia e debolezza muscolare, e modificare i riflessi rotuleo e achilleo. Il mio reumatologo, e anche un neurologo, non credono che dipenda dal farmaco..Volevo chiedere se qualcun altro che prende PLAQUENIL per tanti anni ha avuto questi sintomi? Intanto ho interrotto il farmaco da qualche giorno e mi sembra di stare meglio. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao,

    Ho preso il Plaquenil per molti anni ma non ho mai avuto simili problemi. Da quel che scrivi evidentemente nel tuo caso potrebbe giocare un ruolo in tal senso visto che sospendendo il farmaco ti senti meglio. Probabilmente raddoppiare la dose non ha giovato, pertanto parlane con il tuo reumatologo.

    Tienici informati.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
1 replies since 16/5/2022, 13:16   72 views
  Share  
.