Baldur's Gate Community

Le leggende di Andor!, qualcuno conosce?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2022, 16:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Buonasera Signori,
Dopo vari tentativi di giocare a D&D o altri giochi con un DM, dove io e la mia cricca non siamo mai riusciti a finalizzare (causa nessuno vuole fare il dm)

Vista la mia frustrazione e le mie lamentele, mia moglie mi ha appena regalato "le leggende di Andor".

Qualcuno di voi conosce?

Visto che si tratta di un gioco su scenario, mi consigliate di provare a fare almeno un paio di scenari da solo per vedere come funziona e non perdere troppo tempo quando siamo in "campagna" o rischio di rovinarmi tutto il divertimento?

Inoltre : la figura del narratore è completamente indipendente, giusto? è solo una pedina che avanza per cadenziare il tempo ?

Avete qualche consiglio ? :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 12:15
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Ciao Kalten, non conosco benissimo il gioco in questione, ma se è come tutti gli altri della stessa tipologia (tipo Descent) allora sì il narratore non serve ai fini pratici del gioco, si può giocare anche senza tenerne conto, ci pensa il gioco a mandarsi avanti da solo. Ti consiglierei di provare almeno uno scenario da solo giusto per capire il gioco in modo da aiutare i giocatori nuovi qualora ci siano dei momenti di confusione, così da non dover perdere ore e ore sul manuale se è la prima volta per tutti.

Inoltre vorrei darti un consiglio per D&D: se nessuno ha voglia di fare il DM, perchè non lo fai tu? So che sembra un consiglio del cavolo, ma spesso chi non vuole fare il DM è solo perchè pensa di non essere all'altezza del ruolo di gestire la partita, ma nella maggioranza dei casi non è così e si fa sempre un buon lavoro. Certo il ruolo del master è quello di sicuro più impegnativo anche solo per tutta la parte di preparazione della partita e per il fatto che è lui di base che deve conoscere le regole e i manuali (infatti preferisco giochi più semplici a D&D che da solo richiede un minimo di 3 manuali!) ma anche senza essere delle enciclopedie ambulanti si possono (far) intraprendere delle grandissime avventure, e i giocatori non si accorgeranno mai se sbagli qualcosa ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 13:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Eheh grazie Peris :D In queste sere provo a fare un avventura, poi al massimo farò finta di non sapere niente quando la rifacciamo in party.

per il DM si era una cosa che volevo fare, però non avendo neanche mai visto dal vivo neanche una volta non me la sento, avrei voluto fare qualche avventura per avere un riferimento!

Infatti la versioe 3.0 mi sono studiato sia la guida DM che il manuale del giocatore, poi però è morta lì :(
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 16:33
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Ricorda che come un attore di teatro, il pubblico non si accorgerà mai di uno sbaglio a meno che non sia tu a evidenziarlo :)
 
Top
3 replies since 28/12/2022, 16:24   52 views
  Share