Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Skyrc mc3000, Chiarezza sui parametri e info veloci sulle celle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2023, 22:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Val Chiappa

Status:


Salve Racers,
Ho da poco comprato uno skyrc mc3000 al posto del mio vecchio ultra trio plus.
A primo impatto mi piace molto, ha solo il difetto che scarica al massimo a 2A ma che per me che faccio Jump, e partecipo a all'italiano Speed solo per ritrovare il popolo delle mini che per il resto dell'anno, sento solo sui social, potrebbe essere il carichino definitivo.
Ma passiamo al sodo, MC3000 ha una bella app dove poter inserire tanti bei parametri per lavorare le proprie celle al meglio, il problema che io non sono mai stato molto attento alla preparazione delle pile da gara, le ciclavo con parametri a crescere e basta, mi venivano cmq bene dato che spesso ottenevo buoni risultati e in 5 anni di gare non ho mai avuto problemi in merito, però ora che ho tutte sti parametri da inserire vorrei ottimizzarle un po' e quindi chiedo il vostro aiuto per capire a cosa servono i seguenti parametri, o per lo meno se quello che penso sia corretto, alla fine lo è davvero.

CAPACITY CUT-OFF la capacità massima inserita nella cella, la metto a 1900 all'inizio e 2100 negli ultimi 30-40 cicli (non so cosa impostare per le eneloop lite)

TARGET VOLTAGE la tensione in cui il carichino stacca la carica e inizia la pausa, anche qui lo metto a salire man mano che si ciclano le pile fino ad arrivare a 1,75 (forse è troppo?)

DISCHARGE CUT-OFF VOLTAGE la tensione in cui il carichino stacca la scarica (la metto a 1)

DELTA PEAK AV non ho idea di cosa sia, era impostato a 3 e così l'ho lasciato

TRICKLE CHARGE anche questo è un parametro a me sconosciuto, preimpostato a 100 e così l'ho lasciato
------------------------------------

Prima dei ringraziamenti di rito vi faccio due domande sulle celle:

-una batteria buona o ciclata bene che dir si voglia, deve perdere capacità lentamente (metterci più tempo) in scarica? Cioè se una pila in scarica a 2A per 1 minuto perde 80 mAh è migliore di una che ne perde 150 giusto?

-il parametro BATT IR che mi dà il valore in ohm misura la resistenza della cella giusto? Ricordo che più è basso meglio è, ma non ricordo quanto la suddivisione dei parametri per decretare una cella ottima, buona, normale o da cestino.

Spero di non essere stato troppo fastidioso con le mille domande e spero che voi possiate darmi le risposte che cerco dato che penso sia questo un ottimo carichino ma non ha istruzioni in italiano.

Grazie mille ragazzi
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 10:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao,
non utilizzando le Lite ti rispondo per quanto so.

DISCHARGE CUT-OFF VOLTAGE la tensione in cui il carichino stacca la scarica (la metto a 1)____ METTILA A 0,9

DELTA PEAK AV non ho idea di cosa sia, era impostato a 3 e così l'ho lasciato____ METTILO A 5

TRICKLE CHARGE anche questo è un parametro a me sconosciuto, preimpostato a 100 e così l'ho lasciato____ METTILIO A 120

una batteria buona o ciclata bene che dir si voglia, deve perdere capacità lentamente (metterci più tempo) in scarica? Cioè se una pila in scarica a 2A per 1 minuto perde 80 mAh è migliore di una che ne perde 150 giusto?____ per determinare l'efficienza della cella in scarica devi prendere il dato della resistenza in ohm (minore è quel dato in scarica migliore sarà la performance della cella)
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 08:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Val Chiappa

Status:


Grazie mille, sei stato di grande aiuto.
 
Top
2 replies since 26/1/2023, 22:43   702 views
  Share