Problema Camino nonostante ben dimensionato

sporadiche inversioni di tiraggio quando il vento soffia da NO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho appena terminato la piacevole lettura del testo, e ne approfitto per congratularmi con gli autori per la chiarezza e la completezza delle informazioni.

    Potrebbe essere che nonostante abbia letto il libro ed essermi assicurato che tutti i requisiti siano soddisfatti, comunque non riesca a risolvere il mio problema. Sarei comunque soddisfatto di quanto ho imparato sin qua.

    Fermo restando che io ho acquistato la villetta dove abito con il camino già costruito, non avevo idea del dimensionamento di un camino, ma facendo i calcoli sono compiaciuto del fatto che chi ha costruito il camino, l'ha fatto seguendo tutti i crismi indicati nel libro, ma andiamo con ordine:

    1.Il mio è un camino a parete, ha la bocca 62x57cm, ovvero di Area= 0,3m^2
    2. La mia presa d'aria è del tipo D (pag.40 arriva sotto la griglia del focolare, ma non risente del problema dato dalla differenza di temperatura tra l'aria che arriva da fuori e la camera di combustione, in quanto il tiraggio è sempre omogeneo e MAI è capitato che l'aria da sotto la grada venisse spinta fuori dalla bocca del camino ovvero dentro la stanza). Il diametro della presa d'aria esterna è di 8,5cm, quindi Area=0,022m^2 quindi è maggiore di 1/20 della bocca (che sarebbe 0,015), il requisito è quindi soddisfatto.
    3. La canna Fumaria è alta circa 6 Metri, è quadrata lato 27cm, l'Area=0,072m^2, che è quindi quasi 1/5 della bocca del camino (ben più grande dell'1/10 richiesto). La canna è inoltre bel più alta della zona di reflusso del mio tetto a spiovente di 20°, l'ho fatta alzare l'anno scorso perché conoscevo il problema dell'area di reflusso, ed è quasi più alta del colmo del tetto. Non sembrano esserci edifici, albero o altri ostacoli più alti (se non oltre i 10 metri di distanza).
    4. Comignolo: Ne ho tentati 3, visto che il mio problema si presenta soltanto con un certo tipo di vento: quello antivento a girandola, quello antivento circolare, infine mi hanno consigliato il comignolo a pappagallo (ha una piccola vela che si gira in funzione del vento evitando ritorno di fumo), nessuno dei 3 ha risolto o migliorato il problema, che si presenta sempre allo stesso modo. Non ho però provato quello consigliato a pagina 88 parte 7), il tipo ideato da Piault.


    Detto questo, spiego qual è il problema del mio camino:
    Il mio camino funziona perfettamente il 100% delle volte in cui lo utilizzo con tutti i venti (anche il fortissimo vento di scirocco che dalle mie parti arriva molto potente, tanto da sollevare tegole inchiodate ai murali), anche con raffiche, ha un tiraggio omogeneo e senza problemi.
    Il problema si presenta soltanto con vento da Nord Ovest, anche in giorni non particolarmente ventosi. Il problema che presenta è inversioni di tiraggio che durano 5/7 secondi, il fumo arriva dalla canna fumaria ed entra nella stanza (quindi non arriva dalla presa d'aria, ho pure pensato che NO spingeva raffiche dalla presa d'aria immettendo troppa aria, parte della quale poteva essere sospinta fuori dalla bocca). Questa inversione di tiraggio non è continua, nel senso che può capitare qualche volta nel giro di un ora, ma tanto basta per farci spegnere il camino.
    Purtroppo il vento di NO è quello che porta le temperature più rigide ed è quindi in quei giorni che il camino serve di più. La buona notizia è che capita in media 5/10 giorni al mese nei mesi freddi, quindi riusciamo usare il camino almeno il 70/80% del periodo invernale.

    Posto delle immagini del camino nel caso in cui mi sia sfuggito qualcosa.

    A questo punto tempo di essere ricaduto nei casi di pagina 88, parte 7: "anche un camino costruito a regola d'arte può fare sbuffi discontinui" ebbene eccomi qua: la mia zona è senz'altro ventosa, ma non è la potenza del vento a fare gli sbuffi, ripeto che lo scirocco ben piu forte del NO non genera sbuffi, tanto per la direzione del vento.

    Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema anche in quei freddi giorni di tramontana, grazie in anticipo!

    Screenshot_2023-02-07_alle_11Screenshot_2023-02-07_alle_11_0Screenshot_2023-02-07_alle_11_1Screenshot_2023-02-07_alle1_2Screenshot023-02-07_alle1_3Screenshot023-02-07_alle1_4
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo sig. Gabriele
    il problema veniva quasi azzerato se lei avesse avuto due cose:
    - il piano antiritorno fumi che non si vede nelle foto
    - il comignolo antivento citato in alto a pagina 68 ("se si vive in una zona soggetta a forti venti si rivela estremamente efficace, certamente da adottare")
    Inoltre ricordiamoci sempre che lei ha una canna "esagerata" rispetto a quanto dovrebbe essere e quindi il tiraggio sarà anche buono ma non è certo ottimale e in condizioni limite lei verifica i problemi che cita.
    Sistemi i due problemi di cui sopra e vedrà che gli sbuffi diverranno davvero solo episodici
    Cordialità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Gentilissimo Ing. Bagnolini grazie anzitutto per la risposta.

    Il piano antiritorno fumi, se non ho mal inteso dal testo, è quella lastra inclinata sopra quella verticale alle spalle del piano brace, dovrebbe quindi soddisfare quel requisito:

    photo_2023-02-12_10

    Quanto al comignolo, a dire il vero il primo che ho usato è proprio quello a girandola a pagina 68, non ho risolto. Quello che invece non ho mai provato è quello a pagina 88, che non ho capito se è acquistabile o da costruire.

    Quanto infine alla canna fumaria, è sì più grande del dovuto. Pensa possa essere la causa che genera quel problema così raro? Qual è il modo meno invasivo e costoso per risolvere? Potrei forse restringere solo la parte finale, prima del comignolo sino ad arrivare a 1/10?

    Ho inteso che solo seguendo tutte le indicazioni del testo si può esser certi di non aver problemi al camino, ma immagino anche che non soddisfare ognuna di quelle indicazioni possa generare sintomi diversi al camino.

    Partirei quindi da quello per capire come risolvere: Il mio problema si verifica soltanto in quelle condizioni, inversioni di tiraggio dalla canna fumaria della durata di un paio di secondi con vento di nord ovest. Dove potrei concentrare i miei interventi per il suddetto problema?

    Grazie in anticipo,
    Gabriele Gemelli
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Genitlissimo Gemelli,
    Il comignolo che le serve è quello in basso a destra a pagina 67.
    Il piano antiritorno fumi da lei è appena accennato, parlerei di "dentino" più che di piano.
    Fossi in lei cambierei il comignolo con quello indicatole (estremamente economico) e poi valuterei la costruzione del piano antiritorno fumi che le migliora parecchio la situazione.
    Cordialità
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Gentilissimo Ing. Bagnolini, la ringrazio per la risposta.
    Io ho sin'ora cambiato i seguenti comignolo antivento:
    Eolico: Screenshot_2023-02-13_alle_08
    Quest'altro che mi avevano consigliato anch'esso antivento:
    Screenshot_2023-02-13_alle_08_0
    Infine questo a pappagallo, che mi avean detto che si girava dando le spalle al vento, ma anche con questo ho sbuffi quando tira vento NO:
    Screenshot_2023-02-13_alle8_1

    Quello che invece mi consiglia lei non l'ho mai provato, ma non ho capito come si chiama, se è in muratura e va fatto su misura o riesco a trovarlo online. E' per caso questo:
    Screenshot_2023-02-13_alle8_2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    L'ultimo.
    Lo trova in muratura in qualunque rivendita edile. E' di calcestruzzo ed è il più economico in assoluto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Quest'ultimo in acciaio che ho linkato, disponibile nella stessa dimensione della mia canna (27x27) dice che non va bene?
    Mi informo presso una rivendita edile allora, grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Spende molto ma molto meno se lo prende in calcestruzzo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buon giorno, anche l'architrave è troppo grosso, nel libro viene consigliato come sarebbe meglio progettarlo per avere una minore fuoriuscita dei fumi. Saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Un aspetto che ho notato solo ora è che vicino al comignolo c'è un'alta struttura (che si vede perchè proietta l'ombra fino alla base del comignolo) E' molto probabile che questa struttura causi un'area di depressione quando il vento spira da quella parte. Se è quello il problema lo risolve solo alzandosi parecchio rispetto all'ostacolo indicato
    Cordialità
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Facci sapere se hai risolto con il comignolo antivento in calcestruzzo,grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    L'unica è che provi a contattarlo direttamente dato che in questo forum ci si viene solo per necessità e non si ripassa poi
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Mh capito,peccato,credevo che gli apparisse una notifica al mio messaggio e che quindi mi avrebbe dato risposta.

    Ne vorrei approfittare per chiederle una cosa a riguardo, il suo libro dice che l' area del comignolo deve essere il doppio dell' area della sezione della canna fumaria,quindi questi comignoli antivento prefabbricati gli vendono ben rapportati? Ovvero gli spazi vuoti creati tra un elemento e l altro formano l' area pari al doppio dell' aria per la canna per cui sono stati costruiti?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Si sono già predimensionati ad hoc. E comunque si possono aggiungere elementi sovrapponibili
     
    .
13 replies since 7/2/2023, 11:41   244 views
  Share  
.