Odore di fumo in casa e scarso tiraggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Buonasera
    Abbiamo comprato e ristrutturato casa da poco. È disposta su 3 piani, con camino in taverna e canna fumaria interna che passa (ovviamente) sia dal primo che dal secondo piano. Al secondo piano si sente discretamente bene odore di fumo, particolarmente quando il camino è spento: mettendo il naso sulla parete in cui è alloggiata la canna si sente bene che il muro puzza di fumo.
    Ci è parso che prima dell'intervento dello spazzacamino, chiamato per pulire la canna che, a detta del precedente proprietario, era inutilizzata da anni, l'odore non si sentisse: è possibile che sia saltata qualche stuccatura con l'intervento dello spazzacamino?
    Sono stato sul tetto, ispezionato la canna per quanto ho potuto anche con l'aiuto di una telecamera, non ho visto fessurazioni tangibili.
    Ho invece constatato che il comignolo è particolarmente basso: alto circa 80 cm dalla base del tetto, ma posto sul colmo più a valle, mentre il colmo a monte è alto almeno 3 metri di più rispetto alla testa del comignolo. Mi sembra decisamente basso e infatti il tiraggio è scarsissimo.
    Non vorrei che il vento (particolarmente intenso in quanto siamo su un pendio collinare) mi 'chiudesse' il comignolo correndo sul tetto ad una quota più alta del mio punto di uscita, facendo si che l'aria di fatto ristagni nella canna.
    La domanda che vi faccio è: è possibile che sia sufficiente alzare il comignolo, magari installando una 'palla' che aiuti il tiraggio, per risolvere la trasudazione interna dell'odore? Oppure il fatto che si senta solo in quella stanza indica un problema di fessurazione?

    Scusate il post prolisso ma mi sembravano tutte informazioni utili ad un'ipotetica diagnosi.
    Grazie a chi potrà consigliarmi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo sig. Levegn,
    non si avventuri in spese totalmente inutili e che le farebbero buttare via solo soldi senza il minimo miglioramento come ad esempio il "comignolo eolico".
    Il suo problema di scarso tiraggio è probabile che dipenda più da altri fattori che non dal comignolo sotto al colmo, aspetto che crea probnlemi SOLO quando c'è vento, dato che nelle giornate di calma piatta è assolutamente irrilevante che il colmo sia ad altezza maggiore visto che non ci sono interferenze di movimenti d'aria orizzontali.
    Le consiglio la lettura del nostro manuale che può ordinare dal link sotto alla mia firma
    Cordialità
     
    .
1 replies since 27/6/2023, 20:28   99 views
  Share  
.