Canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve, ho letto il manuale appena ricevuto, è stato molto interessante e la ringrazio. Ho una casa in campagna con un vecchio camino che vorrei usare nei mesi di ottobre e novembre, poi in inverno pieno non sono qui, quindi non serve.

    Il camino è tutto sbagliato leggendo il manuale: bocca di 4,6 mq, presa d'aria su parete opposta di circa 7 cm diametro. Canna fumaria di circa 2mt + circa 1 MT di comignolo. Bocca canna circa 40x40 e bocca comignolo circa 30x30.

    In realtà se si apre anche pochissimo una finestra tira bene. Probabilmente prima non c'erano finestre con doppi vetri e nuove e quindi funzionava anche con finestre chiuse.

    Alcune domande:

    - secondo lei ha senso allargare la presa d'aria su parete opposta fino al diametro di circa 17cm come da manuale oppure ha più senso aprire la finestra un paio di cm quando uso il camino? La portata d'aria è la stessa, la finestra inoltre è sulla stessa parete del camino così si evita lo spiffero che attraversa la stanza. Inoltre evito lavori di muratura e mi invento solo un fermo per bloccare la finestra all'apertura desiderata.

    Foto comignolo
    PXL_20230820_150255893


    Foto canna da interno (la pietra sopra in alto la ho appoggiata io per diminuire piogge e bloccare rete anti animali ma la toglieró all'accensione del camino)

    PXL_20230820_131044626


    - allego foto del comignolo. In teoria le 2 chianche furono messe così perché qui i venti e relative piogge arrivano da quei 2 lati. Però ogni anno quando arrivo a giugno vedo il catino di acqua pieno, quindi ha piovuto dentro.
    Il cappello girevole ho capito che non è proprio il caso (anche se vedo che qui lo usano tutti). Magari potrei prenderne uno in acciaio e togliere le due chianche? Oppure lascio così e prima di partire per l'inverno ci metto sopra un bel telo cerato stretto attorno al comignolo con delle corde elastiche?

    Inoltre per gli animaletti vari ho messo sopra una rete metallica a maglie abbastanza strette che chiude l'apertura del comignolo e che immagino vada tolta quando accendo il camino. Sarebbe ideale risolvere il problema animali e pioggia con un cappello adatto, quale consiglia? Ideale sarebbe qualcosa in acciaio che si possa installare con facilità.


    Come detto è una casa che usiamo per 6 mesi da giugno a novembre e le temperature non son mai troppo basse ma in ottobre e novembre è piacevole alla sera visto che l'umidità si fa sentire parecchio. So che qui nulla è a regola d'arte ma un consiglio considerando le mie esigenze e la sua esperienza sarebbe ottimo.

    Grazie e complimenti ancora per il vostro libro che sicuramente tornerà utile anche in future occasioni,

    Hermes

    Edited by Hermi - 20/8/2023, 17:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo sig. Hermes
    grazie per i complimenti.

    Quanto al suo camino, per la presa d'aria cercherei di farla tra cappa e controcappa dato che il camino è appoggiato ad una parete esterna. Se non vuole impazzire allora consiglierei la semplice apertura della finestra durante l'uso ben sapendo che nelle giornate di pioggia rischia di entrare acqua e che la stanza si raffredda sempre.

    Per il comignolo le consiglierei due alternative: o il comignolo a pagoda (https://www.conciremo.com/upload-lattonier...da-in-Rame-.JPG) oppure il più economico di tutti ossia il comignolo in cemento antivento (https://www.schiedel.com/it/wp-content/upl...nolocemento.jpg). Meglio il secondo anche se esteticamente immagino bene in una bella casetta coma la sua, sia un pugno nello stomaco.

    Buon lavoro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille! Seguirò il consiglio,
    Hermes
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Prego, buon lavoro!
     
    .
3 replies since 20/8/2023, 14:55   151 views
  Share  
.