Nodo canna acciaio e calcestruzzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera Ing. Bagnolini
    Disponiamo di una canna fumaria in moduli di calcestruzzo, dimensione 30x27, che dal solaio del primo livello raggiunge il tetto, terminando con un comignolo tradizionale dotato di 4 finestrelle ai lati.
    Abbiamo progettato un camino con bocca 80x60 e vorremmo procedere con l'intubazione totale della canna fumaria, mediante elementi a sezione circolare in acciaio inox del diametro di 250mm.
    Realizzeremo la ventilazione con il posizionamento della presa d'aria come da punto "e" del libro, quindi dal basso l'aria passerebbe dietro la piastra in ghisa e sotto il piano antiritorno fumi, per poi raggiungere lo spazio tra cappa e contro cappa, la canna fumaria in acciaio a questo punto contribuirebbe a scaldare l'aria all'interno della controcappa prima che questa venga rilasciarla nell'ambiente interno.
    Vorremmo isolare lo spazio intercapedine tra la canna fumaria in calcestruzzo e quella in acciaio, sostituendo anche il comignolo, chiudendo così il vuoto che si creerebbe tra le due sezioni quadrata e circolare delle canne, ed evitando anche l'ingresso di acqua che poi potrebbe riversarsi giù fino alla controcappa.
    Ci viene chiesto, se possibile, di cercare una soluzione evitando di toccare il comignolo.
    Potremmo pensare di limitarci ad inserire una canna fumaria circolare da 250, alta circa 2 m giuntata alla canna rettangolare, alta circa 4 m, con una sorta di tramoggia inversa, ma l'aumento di sezione da circolare 250 a rettangolare 30x27 potrebbe creare delle turbolenze nel punto di giunzione.
    come consiglia di procedere?


    Grazie
    Saluti
    Alessandro

    Edited by Ale San - 22/9/2023, 13:43
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentile sig. Alessandro,
    il mio consiglio è intanto di verificare bene i conti, dato che una canna di 25 cm di diametro ha un'area di soli 490 cmq e deve essere abbastanza lungo il tragitto per non avere problemi di fumosità.
    In ogni caso non faccia assolutamente un cambio di sezione che causerebbe enormi problemi.
    Quanto al riempimento dello spazio può far scendere delle palline di argilla espansa (LECA) che tengono tutto fermo e coibentano pure. Per evitare l'ingresso dell'acqua può usare un comignolo antivento di quelli in cemento tradizionali che sono utili anche per proteggere da normali piogge. Comunque il cambio del comignolo è la cosa più semplice da fare ed è utile ai fini dell'intubamento

    Cordialità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    La ringrazio ingegnere per i consigli. La canna fumaria è alta 6 metri.
    Procederemo sostituendo anche il comignolo, così da poter effettuare tutte le lavorazioni come da manuale.
    Cordialità
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buon lavoro!
     
    .
3 replies since 21/9/2023, 19:25   82 views
  Share  
.