intonacare con gesso i mattoni refrattari

chiedo opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Il mio quesito era stato già posto dall'utente "Dafrasaga" qualche anno fa, ma nessuno gli aveva fornito risposta. Dato che anch'io non trovo molto gradevole vedere i mattoni di materiale refrattario da cui è formato il piano fuoco, i fianchi e la schiena dei miei caminetti, con le fughe così geometriche e lineari...si potrebbero intonacare tutti i mattoni refrattari con un leggero strato di gesso? Qualcuno lo ha fatto? quali controindicazioni potrebbero esserci? problemi indotti dai coefficienti di dilatazione differenti? Grazie in anticipo per le risposte. Fumosetto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo "Fumosetto",
    fare un "leggero strato di gesso" presuppone che in tempi nemmeno troppi lunghi si verifichino dei distacchi per il grande calore che devono sopportare e i coefficienti di dilatazione differenti rispetto ai mattoni in refrattario. Quindi si sconsiglia vivamente.
    Se le piace di più e vuole cambiare l'estetica, può far fare delle pareti di ghisa od acciaio di misura da fissare davanti ai mattoni
    Buon lavoro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Lascerò tutto così come attualmente sta e giace, confidando nel fatto che il fuoco provvederà ad annerire donando colorazione uniforme alle parti in mattone refrattario. Un carissimo saluto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buon lavoro
     
    .
3 replies since 30/9/2023, 16:13   68 views
  Share  
.