Problema di tiraggio ma non so come risolvere !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, scrivo per avere qualche delucidazione da parte di qualcuno che ne capisca più di me.
    Il camino in oggetto è un termocamino, impianto realizzato dal vecchio proprietario dell’immobile da Piazzetta.

    Quest’anno, o come di consueto, ho pulito la canna fumaria, alta circa 9 metri, è una canna flessibile (penso alluminiò, non certamente di quelle rigide in acciaio).

    Il problema è il seguente: tolta la canna fumaria, osservando nel “buco”, dunque sopra al camino, ho notato una grande quantità di cenere accumulata. Ho proceduto a pulirla, per rendermi conto, esattamente come l’anno scorso, che, sotto al cumulo, vi è una piastra con una fessura, la quale forma, assieme ad una o due piastre ulteriori una specie di “Z”, sopra al fuoco, ma sotto al tubo della canna.
    In quel punto inevitabilmente, negli anni( si sono accumulate grandi quantità di detriti.
    Ho cercato di pulire e rimuovere il più possibile tutto l’accumulo che si è formato ma inevitabilmente, nella parte più interna, non riesco ad arrivarci.
    Il punto è che il camino non ha un buon tiraggio, fatica ad andare, aprendolo spesso esce fumo da davanti. Cose sempre succedesse ma sotto questo punto di vista ho notato un peggioramento negli ultimi anni.

    Mi chiedo, come posso fare a pulire quella parte, così da sbloccare il passaggio del fumo, e garantire un buon tiraggio ?
    Esiste qualche attrezzo in particolare ? O qualche prodotto chimico (preferirei evitare ma se serve ..).

    Può essere che usandolo e facendolo andare in temperatura, la forza del calore che sale verso l’alto piano piano lo liberi ?
    Ho tentato di aspirarlo con una aspirapolvere per cenere ma ovviamente viene via solo una limitata parte.
    Non credo esista modo di smontarlo, è comunque tutto rivestito esternamente da una struttura di pietra e cartongesso, dovrei smontare tutta quella.

    Ringrazio chiunque lascerà un parere in merito, un saluto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo,
    con un tubo aspirante flessibile solitamente si risolve. Ma non è per quello che il camino fa fumo.
    Le consiglio la lettura del nostro manuale per comprendere da cosa derivano effettivamente i suoi problemi.
    Cordialità
     
    .
1 replies since 18/10/2023, 14:56   156 views
  Share  
.