Basket Café Forum

Annullamento tesseramento minibasket, Vi racconto la mia esperienza che magari può essere utile a qualcuno. Sono un genitore e mio figlio gioca a basket, ha 9 anni. Valutiamo la possibilità a Novembre di andare via e cambiare società ma i

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 06:18

esordiente

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Vi racconto la mia esperienza che magari può essere utile a qualcuno. Sono un genitore e mio figlio gioca a basket, ha 9 anni. Valutiamo la possibilità a Novembre di andare via e cambiare società ma il presidente della stessa in cui mi trovo fa di tutto per non mandarci via dicendo che il cartellino lo ha lui e non concedeva il nulla osta perché la nostra scelta era affrettata ecc ecc. Tralasciando l’assurdità di quanto dice dato che la nostra scelta era ben ponderata ma comunque fatti nostri resto colpito dal vincolo che non sapevo di avere con la società non avendo firmato nulla, mai nessun tesseramento. Chiedo spiegazioni e mi viene detto che lo stesso era stato firmato 4 anni prima (cosa non vera ) o comunque solo il fatto che vengo e pago mi porta ad essere tesserato fip. Detto che lui potrebbe dire pure che gli asini volano direi che dovrebbe addurre delle prove , ergo a mio parere un genitore si fida della società e se io pago in iscrizione per avere assicurazione questo mondo vuol dire essere tesserato FIP per quello mi deve informare in maniera chiara sulle modalità ecc ecc. Comunque non mi concede di andare via subito perché ha detta sua e dell’allenatore è molto complicato a stagione avviata annullare un tesseramento perché la procedura è lunghissima. Anche la società in cui volevamo andare mi ha parlato in caso di difficoltà di fare un mini prestito per trovare una soluzione. Fermo restando lo scenario ridicolo pensando che mio figlio ha soli 9 anni e dovrebbe essere libero di giocare dove vuole trovo assurdo tutto questo vincolo. E difatti leggendo con attenzione il regolamento fip minibasket e facendo una semplice telefonata in federazione mi comunicano che anche il solo genitore puo annullare il tesseramento senza dover chiedere alla società il permesso o dare spiegazioni. Grave, se fosse così, che un dirigente non sappia questa informazione basilare del minibasket. Altra cosa che approfondiremo è come sia stato tesserato, noi genitori non abbiamo mai firmato nemmeno anni fa, da regolamento (che si trova sempre sul sito fip) nella procedura di tesseramento bisogna caricare on Line un modulo , quello del tesseramento, che va firmato da entrambi i genitori e noi non lo abbiamo firmato. Aggiungo che il tesseramento è annuale quindi comunque andrebbe rinnovato ogni anno in maniera consapevole. Direi che tutta la procedura dovrebbe essere chiara e consapevole ed in realtà non lo è stata. A conclusione di tutto dico al genitore che fosse interessato dico che SI il tesseramento si può annullare con una semplice mail in federazione minibasket e rispondono dopo pochi minuti annullando il tesseramento, basta allegare copia dei documenti del tesserato e del genitore nulla di più semplice. A questo punto mi chiedo, ed è qui la mia indignazione, a cosa serve questo mercato del pesce di bambini di 9 anni fatto da chi ne dovrebbe salvaguardare il futuro e la loro formazione. Come è possibile tesserare un atleta senza consenso informato dei genitori? Come può permettere questo il sistema? Chi controlla i documenti caricati sul portale? Un conto ed essere iscritti ad un associazione dilettanatantistica ed un conto essere iscritti in maniera consapevole ed informata ad una federazione nazionale. E niente volevo condividere con voi questo spero sia utile a qualcuno .
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 09:39

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,371

Status:


In realtà dopo il primo tesseramento, la procedura minibasket permette negli anni successivi di "rinnovare" il tesseramento semplicemente con un clic sul portale FIPOnLine; alla base dovrebbe esserci un modulo firmato dai genitori (che va fatto ogni anno, anche se non va caricato nel sistema). Da noi, per il minibasket, il modulo di iscrizione alla società viene usato anche come modulo di autorizzazione per il tesseramento (tesseramento che è obbligatorio, comunque, a meno che l'associazione non abbia una propria assicurazione privata) e viene tenuto agli atti. Diciamo che a livello minibasket (per la mia esperienza) non si sta a spiegare più di tanto il meccanismo del tesseramento, ovvio che poi in caso di problemi la società deve essere disponibile ad accontentare la famiglia senza creare difficoltà, a maggior ragione se mancano i documenti formali e le firme che giustificano il tesseramento. Il tesseramento minibasket è sempre stato di validità annuale, adesso sono annuali tutti i tesseramenti, resta ilproblema per chi vuole cambiare società in corso d'anno, cosa che prevede il consenso della società per cui l'atleta è tesserato (sempre che il tesseramento sia regolare).
 
Top
1 replies since 7/11/2023, 06:18   168 views
  Share