Canna fumaria incendiata?

Canna fumaria incendiata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    ciao a tutti.
    Sono un uomo nel forum vi scrivo per un problema anomalo.
    Ho un camino a legna dove ci brucio Quercia secca.
    La canna fumaria in acciaio Flex.
    So che quelle flessibili non sono il massimo ma per motivi strutturali non potevo fare altrimenti.
    Da quando l'ho fatto ovvero cinque anni a questa parte non ho mai avuto alcun tipo di problema faccio regolare pulizia di canna fumaria ogni 30 quintali di legna bruciata.
    Ieri mia moglie ha avuto una brillante idea di gettarsi dei cartoni della pizza, una volta bruciati c'erano ancora due ciocche di legna sentivo come un forte risucchio provenire dall'alto della Canna fumaria. Ho fatto abbassare la fiamma, Ho provato ad ispezionarla e ho visto che c'era le pareti della canna fumaria con attaccati delle piccole fiammelle.
    Ho fatto spengere il camino, e sembra tutto passato ho sentito anche qualche scricchiolio all'interno della canna fumaria.
    Che cosa può essere? Da cosa può dipendere?
    Posso provare ad accendere il camino?
    Può darsi che le fiamme alte della carta hanno fatto rompere la canna fumaria? E lo scricchiolio che sentì io erano i pezzi della canna fumaria che cadevano?

    Grazie anticipatamente per il supporto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Difficile dire cosa siano stati gli scricchiolii che lei ha sentito.
    Sicuramente la prima cosa da fare è un'indagine visiva della canna fumaria nella sua completezza. Se vede delle lesioni il consiglio è di non accendere il camino e far fare una videispezione per rilevare con più esattezza il danno causato.
    Se non riscontra problemi visibili, proceda con una accensione controllata e verifichi che non ci siano esalazioni attorno alla canna nel suo tragitto verso l'alto.
    Se è stato abbastanza veloce a "soffocare" la fiamma della canna fumaria i danni potrebbero essere limitati.
    Cordialità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta.
    La canna fumaria risulta integra fortunatamente, il colore esterno non è più acciaio come se fosse nuovo ma ha qualche riflesso sull'arancione anche da fredda.
    Quegli scricchiolii sono dovuti al rivestimento esterno di lana di roccia che ho messo io su un tratto di canna fumaria, che ho verificato purtroppo aver preso fuoco ( non sapevo che la lana di roccia potesse prendere fuoco)
    Ho provato una seconda accensione ed è andato tutto liscio.

    PS il colore tendente all'arancione è un segnale preoccupante oppure è normale?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Se si è incendiato l'isolamento esterno è olto probabile che la canna in quella zona si sia lesionata.
    Il consiglio è di far fare un sopralluogo ad un lattoniere per verificare se ci sono eventualmente dei tratti da sostituire.

    Cordialità
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Chiedo scusa ho notato solo dal suo nickname
    Ma lei è l'ingegner bagnolini della cosiddetta " prova Bagnolini"? Quando ho fatto il camino circa 6 anni fa, ho seguito diversi suoi consigli, Ho anche comprato un suo libro se non ricordo male.
    La canna fumaria è integra, ringraziando il cielo. Ma il colore non è grigio come quando l'ho comprata ma in alcuni tratti ha riflessi arancione scuro. È un problema? Considerando che a sei anni e non brucio più di 10 quintali l'anno di quercia secca.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    La canna se utilizzata normalmente con quelle caratteristiche non ha problemi. Ma se ha subito un incendio potrebbe aver subito delle lesioni.
    E' questo che deve far verificare in loco.
    Cordialità
     
    .
5 replies since 21/11/2023, 15:46   69 views
  Share  
.