Migrazione da Android a iOS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Dopo tanti anni (sono in Android da sempre), complice la sempre più scarsa offerta di telefoni top di gamma Android con microSD, l'aggiunta di USB-C e AOD su nuovi Apple, ho deciso di passare ad iPhone 15 pro.

    Premessa, ho fatto parecchie ricerche sui vari forum/reddit ma senza trovare niente che mi aiuti veramente nella mia situazione.

    Ho circa 40gb di foto e video che mi porto dietro da oltre 10 anni dentro le SD quando cambio telefono, quindi no Cloud (faccio i backup in locale periodicamente). Le foto e i video sono organizzati bene in cartelle e sottocartelle.

    Che voi sappiate qual è il modo più efficiente per trasferire le foto e i video da un PC ad iPhone? Sono disposto a pagare iCloud temporaneamente per agevolare la transizione.

    La app passa a iOS purtroppo (quando funziona, e sembra che spesso non funzioni) passa le foto in blocco senza conservare cartelle e sottocartelle (per me sarebbe impossibile orientarmi poi).

    L'applicazione di iCloud per Windows l'ho installata ma non ci capisco nulla (e sono discretamente tech savvy).

    Quello che sto facendo ora è usare il sito iCloud.com e a manella, cartella per cartella, creare gli album che corrispondono alle cartelle e caricare le foto. Molto frustrante soprattutto perché ogni 100/200 foto si blocca tutto e viene fuori la scritta "il tuo account è in manutenzione e non sarà disponibile per un'ora". Spero che questa sia una furbata per spingere a comprare spazio, perché una volta acquistato il piano a pagamento sarebbe veramente assurdo essere bloccato ogni 200 foto...

    Vi ringrazio in anticipo se avete qualche dritta da darmi, sia per il problema specifico, sia in generale per la migrazione, in modo da non fare errori evitabili data la mia inesperienza.

    Un caro saluto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Desenzano del Garda (BS)
    Joined
    23/1/2015

    Status
    Offline
    Salva le immagini da SD a PC (creando una cartella) e poi sincronizza con iTunes
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaG500 @ 18/12/2023, 06:43) 
    Salva le immagini da SD a PC (creando una cartella) e poi sincronizza con iTunes

    Grazie!

    Ho letto però che così facendo però non preserva la struttura delle cartelle e delle sottocartelle... Purtroppo se mi mette 12k foto tutte nello stesso calderone è un disastro...

    Ieri sono stato 2 ore al telefono con svariati tecnici Apple (via via sempre più esperti) ma senza successo...

    Ho proseguito nella ricerca e ho scoperto anche che ci sono non poche difficoltà a scaricare le foto da iPhone al PC (così dicono sui vari reddit), quindi sto vagliando l'ipotesi di usare Google foto per il backup anziché iCloud...

    Vediamo come va
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Desenzano del Garda (BS)
    Joined
    23/1/2015

    Status
    Offline
    La struttura delle cartelle per me te la scordi… ma non so se ci sono dei programmi che riescano a mantenerla.

    Per come ragiona iOS non penso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Cerca un android top, qualcosa tipo Google
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Ci sto studiando.... L'unico colpo di coda che sono riuscito a elaborare so far è il seguente...

    Scarico su una chiavetta tutta la struttura delle cartelle...

    Copio tutta la struttura in Files sulla memoria fisica del iPhone (ci vuole un po' perché le cartelle devi farle a mano una per una a quanto ho capito)

    Poi cartella per cartella faccio i seguenti due step:

    1) seleziono tutte le foto all'interno della cartella iPhone
    2) clicco salva in galleria (fin qui niente di nuovo)
    3) seleziono DI NUOVO tutte le foto della cartella
    4) clicco aggiungi ad album condiviso - ovviamente senza condividere con nessuno - e ne creo uno con il nome della cartella (es. Mototurismo)

    È un lavoro da amanuense medievale, assolutamente assurdo nel 2023 ma non ho trovato niente di più smart finora...

    CITAZIONE (Orologista @ 18/12/2023, 12:29) 
    Cerca un android top, qualcosa tipo Google

    Da quando anche android non ha più SD nei top di gamma per me ha perso quel poco che ancora aveva di vantaggio competitivo (soggettivamente parlando ovviamente).

    Se i top di gamma avessero SD rimarrei in android
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,359
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    La verità è che Apple non fa niente per aiutare chi non è suo cliente.

    Si limita ad invogliare con prestazioni e design

    Ma appena usi qualcosa di Google, foss'anche GMAIL, le cose smettono di andare come dovrebbero
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Questo è chiaro, rendere difficile l'uscita ha il suo senso (infatti non userò iCloud). Ma in questo caso si sta parlando di rendere difficile ad un cliente lasciare la concorrenza per venire da te... È un po' diverso...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    Non l'ho mai usato, ma il cloud di amazon per le foto non lascia la struttura originaria? Magari dialoga meglio con itunes?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Effettivamente non ho verificato.

    Darò un'occhiata grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,724
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    io ho  iPhone da almeno 12/13 anni e le foto le ho organizzate per album (che sarebbe il nome che da apple alle cartelle) senza nessun problema, e quando cambio iPhone automaticamente me li mette ognuna nell album di provenienza
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Si chiaro, il problema si presenta per chi ha Android da sempre e passa a iOS. Io purtroppo alla fine sono stato costretto a usare Google foto e di conseguenza pagare il cloud a loro e non a Apple. Giusto così se crei un sistema che non è user friendly nella migrazione perdi il cliente
     
    Top
    .
11 replies since 17/12/2023, 12:52   460 views
  Share  
.