Problemi tiraggio

Camino con canna fumaria incassata in parete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Gent.mo Ing. Bagnolini,
    ho un problema con un caminetto ricavato da una canna fumaria incassata nella parete di un muro antico.

    Dentro la vecchia canna fumaria è stato incassato un tubo da 20 cm di diametro per tutta la lunghezza della canna. Il comignolo è antico, senza possibilità di aggiungere ventola o sistemi simili.

    Nel caminetto è presente una griglia di 40x40 cm per la raccolta della cenere.

    Oggi ho provato a ridurre le dimensioni della porta del focolare utilizzando un pannello di carton gesso tagliato e poggiato sommariamente. Nel disegno allegato è il profilo arancione. L'ho posto a 30 cm dal fondo del caminetto. Il risultato non è stato buono. Spero ci sia qualche buon consiglio.


    caminetto

    In foto la modifica arancione

    caminetto

    Edited by Vatra - 17/12/2023, 17:22
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo Vatra,
    il suo camino è pieno di problemi ma può essere sistemato.
    Quando leggerà il libro che ha ordinato capirà che difetti incredibili presenta e avrà la possibilità di sistemarlo perchè inizi a funzionare.
    Le segnalo che i principali problemi sono:
    - errato rapporto bocca/canna
    - presa d'aria esterna
    - pendenza interna cappa fumi
    Inizi a sistemare questi e potrà godersi il suo manufatto
    Cordialità

    Edited by Bagnolini ing. Gabriele - 17/12/2023, 22:56
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Gent.le Ing. Bagnolini,
    la ringrazio per la sua risposta. Ho ricevuto e letto il libro.

    Credo che i primi problemi sia da individuarsi nel rapporto tra la bocca e la canna. Per adattarlo, è necessario ridurre la bocca ad una grandezza di 50 x 40 cm.

    Per attuare questo cambiamento e altre modifiche che leggo nel libro, ho pensato a due soluzioni che riporto qui sotto per un suo commento. Le modifiche sono sempre indicate in arancione.
    La prima: Soluzione%201
    In questo caso, ho incluso un pannello che possa avvicinare il fuoco alla bocca del camino e, nel contempo, restringere la bocca stessa. Questa soluzione, che avevo già percorso in precedenza ma con dimensioni sbagliate, potrebbe funzionare? Si creerebbe una sorta di cappa esterna alla bocca principale. Questa soluzione sarebbe quella esteticamente preferibile e più facile da realizzare.

    La seconda opzione, più articolata da implementare, è riportata qui sotto.
    Soluzione%202
    L'apertura sarebbe sempre di 40x50 cm ma verrebbe spostata sulla bocca principale del camino. Andrebbe fatta in mattoni e potrei pensare anche di smussare gli spigoli nel fondo sperando anche di avvicinare il fuoco alla bocca esterna (attualmente il caminetto è profondo 66 cm). Con questa opzione potrei anche pensare di modificare l'inclinazione della cappa e di costruire un piano antiritorno dei fumi.

    Le sarei grato se mi potesse fornire qualche suggerimento sulla efficacia di entrambe le soluzioni. Grazie mille.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Guardi l'unica soluzione che ha un minimo senso è la seconda ipotesi, ma deve verificare bene di soddisfare tutte le richieste del manuale
    Cordialità
     
    .
3 replies since 17/12/2023, 16:11   105 views
  Share  
.