Impossibile realizzazione unico foro presa d'aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Gent.mo Ing. Bagnolini, ho acquistato il vostro libro, che mi ha fatto finalmente comprendere i motivi per i quali il mio camino fa fumo. Il motivo principale è la mancanza di una presa d'aria di dimensioni adeguate, e volevo ovviare realizzandone una passante attraverso la controcappa, come consigliato nel manuale. Il problema è che secondo i calcoli effettuati il diametro del foro dovrebbe essere di 20 cm, operazione di difficile realizzazione sulla parete esterna senza l'ausilio di una carotatrice professionale. Non ho problemi invece a forare la controcappa dall'interno, in quanto realizzata in materiale facilmente perforabile. Volevo chiedere se, in alternativa al suddetto foro sulla parete esterna potevo realizzare quattro fori molto ravvicinati di diametro 10 cm, raggiungendo così i 314 cmq di aria occorrenti. Realizzerei poi sulla controcappa interna un unico foro con sez. 314 cmq. Potrebbe tale soluzione funzionare o ci sarebbero problemi di turbolenze dato l'elevato numero di fori? Grazie in anticipo per la risposta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,800
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    45%203
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo sig. Fischione,
    quello che conta sono i cmq e quindi se da calcoli le viene un foro circolare da 20 cm, l'equivalenza è di 4 fori da 10 cm. Io invece di una carotatrice utilizzerei un flessibile e martello demolitore e farei un'apertura quadrata molto più faciule da fare sulle grandi dimensioni.

    Buon lavoro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille per la celere risposta. Avrei un' ultima domanda: il foro esterno e quello sulla controcappa devono essere necessariamente collegati da un condotto o se ne può fare a meno?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    No, non serve un condotto, ossia un tubo, ma serve solo un foro in entrata ed uno in uscita con l'aria che si espanda bene dentro e si preriscaldi al meglio col contatto con tutta la cappa
    Buon lavoro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie infinite, è stato gentilissimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Prego, buon lavoro
     
    .
6 replies since 19/12/2023, 18:38   92 views
  Share  
.