Baldur's Gate Community

Baldur's Gate 3: per me è "no" assoluto., Non è un Baldur's Gate

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view post Posted on 23/12/2023, 17:21
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Avevo commentato di recente, ma forse è meglio aprire proprio un post a riguardo, così si può avviare, in caso, una discussione. Ho rimpolpato, ri-editato ed esteso il mio commento precedente.

Butto dentro le mie opinioni per cui ritengo che Baldur's Gate 3 non sia un Baldur's Gate e per cui sia un "no" secco, per me.

Tutte opinioni personali, ovviamente.


Baldur's Gate 3 è il nuovo capitolo dei Divine Divinity ed è semplicemente la versione fatta meglio di quella formula, secondo me SBAGLIATISSIMA per un Baldur's Gate.

I Divine Divinity sono, secondo me, mediocri RPG parametrici, in cui quello che conta è salire di livello, avere equipaggiamento nuovo e fare delle "scelte" che si diramano in conseguenze multiple (Sulle "scelte" ci torneremo fra poco). I compagni te li danno ogni cento metri nei primi dieci minuti di gioco, così raggiungi matematicamente la quota massima di membri del gruppo nel minor tempo possibile e puoi cominciare a "grindare" numeri e ottenere equipaggiamento per tutti. Praticamente un hack and slash (e anche su questo ci torneremo), camuffato da RPG.

Secondo me, purtroppo, già non c'entra niente con Baldur's Gate. (Ed è anche terrificante come approccio per un gioco di ruolo, in generale, per me)

Ma ora scendo un po' in dettagli sulle cose in cui proprio non ci siamo, secondo me:

- Scenette da commediola americana distruggono l'atmosfera - già misera - di avventura fin dai primi minuti. Un portale con una mano che esce inquadrata a mo' di commedia con tanto di voce caricaturale e tempistiche comiche è uno degli esempi che mi vengono subito in mente.

-Dialoghi senza senso.. una donna intrappolata in un contenitore che come prima frase ti urla: "Ehi, cosa stai aspettando?! Fammi uscire di qui!!", come se ti conoscesse. (Io ovviamente l'ho lasciata lì) In Baldur's avrebbero semplicemente gridato "aiuto".. (Ho capito che vogliono fare emergere il carattere "forte" del personaggio, ma per lo meno un po' di realismo nei dialoghi..)

- Libertà di scelta? Un tizio ti attacca alle spalle con un coltello alla gola, ti butta per terra da dietro, lotti lanciando un dado contro la sua lama alla gola, ce la fai, ti rialzi, ti giri... e non puoi attaccarlo...?! Ci diventi amico....? :O Io ovviamente volevo ucciderlo, perché ha cercato di uccidere il mio personaggio, ma non c'era NESSUN DIALOGO per attaccarlo... Ho dovuto fare finire il dialogo e poi attaccarlo manualmente per ucciderlo. (Fra l'altro quasi non previsto dal gioco, secondo me)

- Andiamo sul gameplay: combattimento a turni.. nel 2023.. Negli anni novanta era già vecchio il combattimento a turni, tanté che Baldur's Gate portò l'innovazione già allora con il combattimento in tempo reale con pausa dinamica. Molto più avvincente, secondo me. (Ci sto giocando con un mio amico proprio in questo periodo, fra l'altro, e dobbiamo coordinarci in tempo reale ed è super avvincente) Ci sarebbe altro da dire riguardo al gameplay, che ho notato, ma non voglio scrivere "troppissimo". (Già ho scritto probabilmente troppo)

- I personaggi? Assolutamente piatti, dimenticabilissimi (alla Dragon Age, purtroppo..), caratterizzazione estetica nulla (capelli blu..? Bastasse quello per caratterizzare un personaggio, sarebbero buoni tutti), voice acting dimenticabilissimo e da qualsiasi serie TV americana. In pratica: non c'è nulla di artisticamente rilevante nei personaggi. E questo è il prossimo punto, purtroppo, perché si estende oltre ai personaggi.

- Comparto artistico NULLO. Dove sono i disegnatori per lo meno alla pari di quelli che si occuparono dei ritratti di Baldur's Gate? (E non voglio sentire dire che è perché è in 3D, perché i ritratti comunque potevano farli) E le musiche? Le musiche erano memorabili anche dopo vent'anni, ragazzi.....

Insomma: non ci siamo.


Ora, un attimo di cenni storici:

Ricordiamoci che i ragazzi di Baldur's Gate 3 sono quelli che deridevamo sempre ai tempi, perché erano quelli del primo Divine Divinity, un hack and slash (direi palesemente ispirato a Diablo) che non piaceva nemmeno tanto come hack and slash ai tempi.

Chi giocava a Baldur's Gate, in quell'epoca, disprezzava gli hack and slash perché erano giochi che prioritizzavano gli aspetti parametrici del gioco, mettendo in secondo luogo (per non dire ultimo): comparto artistico, trama, atmosfera e personaggi.

Già chi giocava a Baldur's disprezzava abbastanza Diablo, ai tempi, figuriamoci le PROGENIE tipo, appunto, Divine Divinity.



Tirando le somme:


per me non c'è NIENTE che si salvi in questo Baldur's Gate 3, purtroppo, come Baldur's Gate.


È un Divine Divinity a tutti gli effetti.

Come Divine Divinity è bello?

Questo non ne ho idea.
Perché a me piace Baldur's Gate.

Edited by Renzo Arcuri - 23/12/2023, 17:53
 
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view post Posted on 23/12/2023, 22:08
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Io non ho disprezzato Diablo: l'ho giocato per breve un periodo in giovane età, apprezzandone alcuni aspetti. Una volta consumato, la storia è svelata e non avrei motivi per riprenderlo.
Invece con Baldur's gate il rapporto è proprio diverso: di tanto in tanto penso di riprendere una partita e scopro magari parti o combinazioni che avevo scordato o trascurato.
Giusto per dire che non li vedo in opposizione: anche Diablo aveva alcuni aspetti apprezzabili (le musiche ad esempio), fermo restando che non c'è confronto... Baldur's gate è un capolavoro assoluto che va oltre al suo tempo, l'altro invece un prodotto che ha fatto il suo tempo.

Non ho mai considerato più di tanto questo prodotto che stai commentando (molto improbabile che lo farò), faccio una domanda provocatoria: forse con bg1 e bg2 si ha un punto troppo elevato, per trame, sottotrame, scrittura dei personaggi... col quale ogni confronto è difficile? Forse l'unica cosa sbagliata per bg3 è stato il nome del gioco?

Giusto per curiosità, hai per caso provato Siege of dragonspear? Lo hai visto con occhio diverso? (Lo chiedo ma io non l'ho provato, ho solo letto alcuni pareri)

Edited by Dreyfuss - 24/12/2023, 13:07
 
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view post Posted on 26/12/2023, 22:11
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QUOTE (Dreyfuss @ 23/12/2023, 22:08) 
Io non ho disprezzato Diablo: l'ho giocato per breve un periodo in giovane età, apprezzandone alcuni aspetti. Una volta consumato, la storia è svelata e non avrei motivi per riprenderlo.
Invece con Baldur's gate il rapporto è proprio diverso: di tanto in tanto penso di riprendere una partita e scopro magari parti o combinazioni che avevo scordato o trascurato.
Giusto per dire che non li vedo in opposizione: anche Diablo aveva alcuni aspetti apprezzabili (le musiche ad esempio), fermo restando che non c'è confronto... Baldur's gate è un capolavoro assoluto che va oltre al suo tempo, l'altro invece un prodotto che ha fatto il suo tempo.

Non ho mai considerato più di tanto questo prodotto che stai commentando (molto improbabile che lo farò), faccio una domanda provocatoria: forse con bg1 e bg2 si ha un punto troppo elevato, per trame, sottotrame, scrittura dei personaggi... col quale ogni confronto è difficile? Forse l'unica cosa sbagliata per bg3 è stato il nome del gioco?

Giusto per curiosità, hai per caso provato Siege of dragonspear? Lo hai visto con occhio diverso? (Lo chiedo ma io non l'ho provato, ho solo letto alcuni pareri)

Sì, concordo su quanto detto su Diablo, sul fatto che non "trascenda" il tempo e che fosse più "finito" come prodotto. Per il fatto di vederli in opposizione, se guardi - mi pare - sul manuale di gioco di Baldur's, c'è scritta una cosa tipo: "Molto di più di un hack and slash" quando ti descrive il gameplay. O una cosa simile. Proprio perché Baldur's era per i "puristi" dell'RPG, mentre Diablo piaceva ad un pubblico magari un po' più sull'action.

Esatto: se Baldur's Gate 3 non si fosse chiamato così non avrei avuto nessun problema; non l'avrei giocato, come gli altri Divine Divinity, e sarebbe finita lì. È proprio il fatto che abbiano usato il nome di questo franchise che mi ha fatto reagire diversamente. È un po' come se avessero voluto dire: "Visto? Anche noi lo sapevamo fare, alla fine." E invece questa è proprio stata la riprova che non c'è mai stata trippa per gatti e mai ci sarà (secondo me).

Poi ripeto: è il miglior Divine Divinity in stile RPG (non hack and slash), secondo me, quindi sicuramente può piacere.

Siege of Dragonspear direi che sia fatto completamente da altri sviluppatori, e già dal comparto artistico l'ho subito cestinato, personalmente. Mi sembra faccia parte dell' """"Enhanced"""" Edition (te l'ho messo fra quattro virgolette), che ho ovviamente evitato. Per gli stessi motivi (a parer mio, carenza di ispirazione artistica, che invece è praticamente tutto per me in Baldur's).

Ti dirò: pure in Throne of Bhaal ho notato una discesa di qualità dal 2, ma si attesta comunque su ottimi livelli.
 
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view post Posted on 27/12/2023, 08:03
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Condivido le tue considerazioni, senza alcuna pretesa di precisione storica ma col solo intento di esprimere il punto di vista di un appassionato al ciclo che si è chiuso con throne of baal: nella felicità di questo ciclo, si sono usate il massimo le compenze di quel tempo, tecniche oltre che narrative, con una combinazione che ha dato gli esiti che conosciamo e che ci fa ancora confrontare oggi su questo prodigio insieme di ingegno e narrazione (insistendo sulla continuità e prescindendo in questo post da una differenza interna che pure si potrebbe fare, tra i punti di forza di bg1, bg2 e poi l'ultima espansione tob)

Si sono molto accresciute le competenze in ambito tecnologico, aumentando le esigenze sul piano grafico e finendo forse per non sviluppare gli altri piani...
Inoltre si sono prodotte nuove edizioni di d&d e si sono fatte operazioni commerciali tra cui questa enhanced edition, siege of dragonspear e infine questo fantomatico bg3 che hanno almeno il pregio di porre delle domande (a cui poi però si rivelano incapaci di rispondere):
- cosa sarebbe successo se vi fossero stati anche altri personaggi? EE
- cosa è successo precisamente nel lasso di tempo tra bg1 e bg2? Siege of dragonspear
- cosa sarebbe successo molto tempo dopo a baldur's gate? Bg3
- altro? Dark alliance

Ebbene, la risposta è stata un esercizio di immaginazione, con anche una commercializzazione di prodotti che hanno preso un loro posto nella discussione delle community interessate.
Insomma, per diverse motivazioni tale risposta è stata alternativa a quella meno utile commercialmente ma più realistica, che suonerebbe più o meno come: "tali simili questioni, tutte, vista la nostra incapacità di produrre qualcosa di collegato a un livello simile finiscono per essere irrilevanti".

Il fallimento forse annunciato di bg3 mostra anche che il sistema consumistico ha bisogno dell'obsolescenza, anche di questi prodotti: produrre un capolavoro non conviene.

Edited by Dreyfuss - 27/12/2023, 08:56
 
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view post Posted on 29/12/2023, 16:05
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Sinceramente non volevo neanche rispondere perchè mi sembra che tu abbia un opinione dettata dalla mancanza di informazioni basilari dei forgotten realms, di dnd e dei giochi di ruole su pc in generale, ma
sopratutto non mi sembra che tu abbia voglia di valutare altri punti di vista,
Purtroppo per le persone che verranno su questo forum a leggere il tuo commento, sono
obbligato a rispondere.
ps: potevi cancellare il tuo post nell'altra discussione in modo che non ce ne ne fosse una doppia...però vabè


CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Baldur's Gate 3 è il nuovo capitolo dei Divine Divinity ed è semplicemente la versione fatta meglio di quella formula, secondo me SBAGLIATISSIMA per un Baldur's Gate.
I Divine Divinity sono, secondo me, mediocri RPG parametrici, in cui quello che conta è salire di livello, avere equipaggiamento nuovo e fare delle "scelte" che si diramano in conseguenze multiple (Sulle "scelte" ci torneremo fra poco). I compagni te li danno ogni cento metri nei primi dieci minuti di gioco, così raggiungi matematicamente la quota massima di membri del gruppo nel minor tempo possibile e puoi cominciare a "grindare" numeri e ottenere equipaggiamento per tutti. Praticamente un hack and slash (e anche su questo ci torneremo), camuffato da RPG.

Secondo me hai scaricato una versione tarocca di bg3 perché non ha nulla a che vedere con divine divinity…
Inoltre il cap exp a lvl 12 e ti fai praticamente tutto l’atto 3 senza livellare, non riesco a capire se stai trollando o se parli seriamente..
tra l'altro questo NON è un gioco gear dipendente, lo puoi fare tutto con un gear schifoso come anche i vecchi bg, è tutta questione di tattica di scelte di dialogo (puoi evitare molti combattimenti)
CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Secondo me, purtroppo, già non c'entra niente con Baldur's Gate. (Ed è anche terrificante come approccio per un gioco di ruolo, in generale, per me)

Terrificante? Ma che ??? è forse il gioco più simile a dnd in real che esiste!
CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Ma ora scendo un po' in dettagli sulle cose in cui proprio non ci siamo, secondo me:
- Scenette da commediola americana distruggono l'atmosfera - già misera - di avventura fin dai primi minuti. Un portale con una mano che esce inquadrata a mo' di commedia con tanto di voce caricaturale e tempistiche comiche è uno degli esempi che mi vengono subito in mente.

Ci sono sempre state in bg, solo che non erano così ben drammaticamente costruite
CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
-Dialoghi senza senso.. una donna intrappolata in un contenitore che come prima frase ti urla: "Ehi, cosa stai aspettando?! Fammi uscire di qui!!", come se ti conoscesse. (Io ovviamente l'ho lasciata lì) In Baldur's avrebbero semplicemente gridato "aiuto".. (Ho capito che vogliono fare emergere il carattere "forte" del personaggio, ma per lo meno un po' di realismo nei dialoghi..)

Questo commento poi…tutto a posto? È una Gyth ed è espressione della loro mentalità di supremazia nei confronti degli altri esseri..
CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
- Libertà di scelta? Un tizio ti attacca alle spalle con un coltello alla gola, ti butta per terra da dietro, lotti lanciando un dado contro la sua lama alla gola, ce la fai, ti rialzi, ti giri... e non puoi attaccarlo...?! Ci diventi amico....? :O Io ovviamente volevo ucciderlo, perché ha cercato di uccidere il mio personaggio, ma non c'era NESSUN DIALOGO per attaccarlo... Ho dovuto fare finire il dialogo e poi attaccarlo manualmente per ucciderlo. (Fra l'altro quasi non previsto dal gioco, secondo me)

Se ti riferisci ad Astarion, si c’è l’opzione di attaccarlo, dovevi girare la rotella verso il basso per vedere le altre opzioni,

Ma per curiosità quanto hai giocato prima di fare questa recensione ? 20 minuti? Mi sembra un tempo adeguato per valutare la libertà di scelta...o_O

CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
- Andiamo sul gameplay: combattimento a turni.. nel 2023.. Negli anni novanta era già vecchio il combattimento a turni, tanté che Baldur's Gate portò l'innovazione già allora con il combattimento in tempo reale con pausa dinamica. Molto più avvincente, secondo me. (Ci sto giocando con un mio amico proprio in questo periodo, fra l'altro, e dobbiamo coordinarci in tempo reale ed è super avvincente) Ci sarebbe altro da dire riguardo al gameplay, che ho notato, ma non voglio scrivere "troppissimo". (Già ho scritto probabilmente troppo)

Nel 2023….amico….questo è il gioco di DND non può esistere senza il combattimento a turni, qua non stiamo parlando ne di diablo 4 ne di elder ring….e questo mio caro è il tipo di turno che tutti abbiamo sempre voluto provare in un bg, cioè un turno reale, non la pausa tattica che ti permette di fare mille accrocchiate
( ti dico solo che visto questo tuo commento sui turni, ogni risposta sarebbe dovuta essere: torna a giocare a diablo4 o elder ring o skyrim)

CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
- I personaggi? Assolutamente piatti, dimenticabilissimi (alla Dragon Age, purtroppo..), caratterizzazione estetica nulla (capelli blu..? Bastasse quello per caratterizzare un personaggio, sarebbero buoni tutti), voice acting dimenticabilissimo e da qualsiasi serie TV americana. In pratica: non c'è nulla di artisticamente rilevante nei personaggi. E questo è il prossimo punto, purtroppo, perché si estende oltre ai personaggi.
- Comparto artistico NULLO. Dove sono i disegnatori per lo meno alla pari di quelli che si occuparono dei ritratti di Baldur's Gate? (E non voglio sentire dire che è perché è in 3D, perché i ritratti comunque potevano farli) E le musiche? Le musiche erano memorabili anche dopo vent'anni, ragazzi.....

Il comparto artistico di bg1&2 è frutto degli anno 90, dove i ritratti fantasy e la musica epica la facevano da padrone, bg3 è stato fatto nel 2023 e segue il fantasy di questi anni che stiamo vivendo.
Comunque sulla colonna sonore inizialmente (le prime ore di gioco) era anche la mia opinione, ma era dettata dall'ignoranza, vedrai che la colonna sonora è bellissima invece...anche io preferivo qualcosa di epico ma è frutto del tempo in cui siamo.


CITAZIONE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Ora, un attimo di cenni storici:
Ricordiamoci che i ragazzi di Baldur's Gate 3 sono quelli che deridevamo sempre ai tempi, perché erano quelli del primo Divine Divinity, un hack and slash (direi palesemente ispirato a Diablo) che non piaceva nemmeno tanto come hack and slash ai tempi.
Chi giocava a Baldur's Gate, in quell'epoca, disprezzava gli hack and slash perché erano giochi che prioritizzavano gli aspetti parametrici del gioco, mettendo in secondo luogo (per non dire ultimo): comparto artistico, trama, atmosfera e personaggi.
Già chi giocava a Baldur's disprezzava abbastanza Diablo, ai tempi, figuriamoci le PROGENIE tipo, appunto, Divine Divinity.
Tirando le somme:
per me non c'è NIENTE che si salvi in questo Baldur's Gate 3, purtroppo, come Baldur's Gate.
È un Divine Divinity a tutti gli effetti.
Come Divine Divinity è bello?
Questo non ne ho idea.
Perché a me piace Baldur's Gate.

Ma chi disprezzava diablo? Ogni gioco ha le sue caratteristiche e capacità.
Ma poi come fai a paragonare un gioco a turni dove l’esperienza ed il gear non sono determinanti (BG3) ma la cosa più importante è proprio la tattica di gioco, o la linea di dialogo che ti permette appunto di evitare combattimenti o cambiare il corso degli eventi con divine divinity o diablo ?
Ti consiglio di metterti sotto e provare a giocare con un altro punto di vista (un punto un po' più aperto magari)

Anche nei miei sogni sarebbe stato bello un gioco con l'infinirty engine e l'epicità dei vecchi bg, ma così si che sarebbe obsoleto, ricorda sempre che bg1&2 erano innovativi per l'epoca, come lo è bg3 oggi.
non puoi continuare a segare la segatura!
Vuoi giocare a bg1 e 2, bravo gioca solo a quello, ma se devi criticare qualcosa devi farlo in maniera oggettiva, altrimenti si parla di tifoseria!

CITAZIONE (Dreyfuss @ 27/12/2023, 08:03) 
Il fallimento forse annunciato di bg3 mostra anche che il sistema consumistico ha bisogno dell'obsolescenza, anche di questi prodotti: produrre un capolavoro non conviene.

Drey, ma di quale fallimento stai parlando? Qua si parla di un ritorno a BG, gente che non ci aveva mai giocato si è messa a giocare alle EE, persone che non conoscevano manco l’esistenza di DND hanno cominciato a giocare…qua si parla di una rinascita del gioco ruolo sia da pc che cartaceo come non era mai successo

Edited by Kalten - 29/12/2023, 16:20
 
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view post Posted on 29/12/2023, 16:19
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CITAZIONE (Kalten @ 29/12/2023, 16:05) 
CITAZIONE (Dreyfuss @ 27/12/2023, 08:03) 
Il fallimento forse annunciato di bg3 mostra anche che il sistema consumistico ha bisogno dell'obsolescenza, anche di questi prodotti: produrre un capolavoro non conviene.

Drey, ma di quale fallimento stai parlando? Qua si parla di un ritorno a BG, gente che non ci aveva mai giocato si è messa a giocare alle EE, persone che non conoscevano manco l’esistenza di DND hanno cominciato a giocare…qua si parla di una rinascita del gioco ruolo sia da pc che cartaceo come non era mai successo

Mah... io non l'ho provato, la mia frase si riferiva al fatto che dal mio punto di vista il ciclo di bg1 e bg2 è inarrivabile e qualunque tentativo di sequel rischia di deludere. Io almeno ne sarei molto probabilmente deluso, poi mi fa piacere se per altri non è così.

Quella mia frase era figlia di un ragionamento: se creo un capolavoro (per me il ciclo di bg1 e bg2 lo è) poi i fan ne rimangono attaccati e tiene un posto che per sostituire richiede molti investimenti e non è detto che l'operazione commerciale riesca. Quindi paradossalmente è come se agli sviluppatori del settore convenisse produrre prodotti non troppo belli (non più da 10, ma da 10 in grafica e 8 su altri aspetti) che lascino più facilmente posto per i consumatori a nuovi prodotti nel settore.
 
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view post Posted on 31/12/2023, 02:56
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QUOTE (Dreyfuss @ 27/12/2023, 08:03) 
Condivido le tue considerazioni, senza alcuna pretesa di precisione storica ma col solo intento di esprimere il punto di vista di un appassionato al ciclo che si è chiuso con throne of baal: nella felicità di questo ciclo, si sono usate il massimo le compenze di quel tempo, tecniche oltre che narrative, con una combinazione che ha dato gli esiti che conosciamo e che ci fa ancora confrontare oggi su questo prodigio insieme di ingegno e narrazione (insistendo sulla continuità e prescindendo in questo post da una differenza interna che pure si potrebbe fare, tra i punti di forza di bg1, bg2 e poi l'ultima espansione tob)

Si sono molto accresciute le competenze in ambito tecnologico, aumentando le esigenze sul piano grafico e finendo forse per non sviluppare gli altri piani...
Inoltre si sono prodotte nuove edizioni di d&d e si sono fatte operazioni commerciali tra cui questa enhanced edition, siege of dragonspear e infine questo fantomatico bg3 che hanno almeno il pregio di porre delle domande (a cui poi però si rivelano incapaci di rispondere):
- cosa sarebbe successo se vi fossero stati anche altri personaggi? EE
- cosa è successo precisamente nel lasso di tempo tra bg1 e bg2? Siege of dragonspear
- cosa sarebbe successo molto tempo dopo a baldur's gate? Bg3
- altro? Dark alliance

Ebbene, la risposta è stata un esercizio di immaginazione, con anche una commercializzazione di prodotti che hanno preso un loro posto nella discussione delle community interessate.
Insomma, per diverse motivazioni tale risposta è stata alternativa a quella meno utile commercialmente ma più realistica, che suonerebbe più o meno come: "tali simili questioni, tutte, vista la nostra incapacità di produrre qualcosa di collegato a un livello simile finiscono per essere irrilevanti".

Il fallimento forse annunciato di bg3 mostra anche che il sistema consumistico ha bisogno dell'obsolescenza, anche di questi prodotti: produrre un capolavoro non conviene.

Non ho capito niente...

AHAH, scusami, ma proprio non ho capito niente. Sarà che è tardi, in questo momento, mentre sto leggendo.. ma non ho proprio capito cosa c'entri tutto questo con quello di cui parlavamo..

Mi sembra tipo uno "spin-off" su una discussione a parte.. non capisco proprio.

Ho provato un po' a rileggerlo, ma non capisco i nessi. Comunque, mi pare di capire che non ti piaccia BG3, quindi siamo d'accordo..! :P
 
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view post Posted on 31/12/2023, 03:11
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QUOTE (Kalten @ 29/12/2023, 16:05) 
Sinceramente non volevo neanche rispondere perchè mi sembra che tu abbia un opinione dettata dalla mancanza di informazioni basilari dei forgotten realms, di dnd e dei giochi di ruole su pc in generale, ma
sopratutto non mi sembra che tu abbia voglia di valutare altri punti di vista,
Purtroppo per le persone che verranno su questo forum a leggere il tuo commento, sono
obbligato a rispondere.
ps: potevi cancellare il tuo post nell'altra discussione in modo che non ce ne ne fosse una doppia...però vabè


QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Baldur's Gate 3 è il nuovo capitolo dei Divine Divinity ed è semplicemente la versione fatta meglio di quella formula, secondo me SBAGLIATISSIMA per un Baldur's Gate.
I Divine Divinity sono, secondo me, mediocri RPG parametrici, in cui quello che conta è salire di livello, avere equipaggiamento nuovo e fare delle "scelte" che si diramano in conseguenze multiple (Sulle "scelte" ci torneremo fra poco). I compagni te li danno ogni cento metri nei primi dieci minuti di gioco, così raggiungi matematicamente la quota massima di membri del gruppo nel minor tempo possibile e puoi cominciare a "grindare" numeri e ottenere equipaggiamento per tutti. Praticamente un hack and slash (e anche su questo ci torneremo), camuffato da RPG.

Secondo me hai scaricato una versione tarocca di bg3 perché non ha nulla a che vedere con divine divinity…
Inoltre il cap exp a lvl 12 e ti fai praticamente tutto l’atto 3 senza livellare, non riesco a capire se stai trollando o se parli seriamente..
tra l'altro questo NON è un gioco gear dipendente, lo puoi fare tutto con un gear schifoso come anche i vecchi bg, è tutta questione di tattica di scelte di dialogo (puoi evitare molti combattimenti)
QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Secondo me, purtroppo, già non c'entra niente con Baldur's Gate. (Ed è anche terrificante come approccio per un gioco di ruolo, in generale, per me)

Terrificante? Ma che ??? è forse il gioco più simile a dnd in real che esiste!
QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Ma ora scendo un po' in dettagli sulle cose in cui proprio non ci siamo, secondo me:
- Scenette da commediola americana distruggono l'atmosfera - già misera - di avventura fin dai primi minuti. Un portale con una mano che esce inquadrata a mo' di commedia con tanto di voce caricaturale e tempistiche comiche è uno degli esempi che mi vengono subito in mente.

Ci sono sempre state in bg, solo che non erano così ben drammaticamente costruite
QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
-Dialoghi senza senso.. una donna intrappolata in un contenitore che come prima frase ti urla: "Ehi, cosa stai aspettando?! Fammi uscire di qui!!", come se ti conoscesse. (Io ovviamente l'ho lasciata lì) In Baldur's avrebbero semplicemente gridato "aiuto".. (Ho capito che vogliono fare emergere il carattere "forte" del personaggio, ma per lo meno un po' di realismo nei dialoghi..)

Questo commento poi…tutto a posto? È una Gyth ed è espressione della loro mentalità di supremazia nei confronti degli altri esseri..
QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
- Libertà di scelta? Un tizio ti attacca alle spalle con un coltello alla gola, ti butta per terra da dietro, lotti lanciando un dado contro la sua lama alla gola, ce la fai, ti rialzi, ti giri... e non puoi attaccarlo...?! Ci diventi amico....? :O Io ovviamente volevo ucciderlo, perché ha cercato di uccidere il mio personaggio, ma non c'era NESSUN DIALOGO per attaccarlo... Ho dovuto fare finire il dialogo e poi attaccarlo manualmente per ucciderlo. (Fra l'altro quasi non previsto dal gioco, secondo me)

Se ti riferisci ad Astarion, si c’è l’opzione di attaccarlo, dovevi girare la rotella verso il basso per vedere le altre opzioni,

Ma per curiosità quanto hai giocato prima di fare questa recensione ? 20 minuti? Mi sembra un tempo adeguato per valutare la libertà di scelta...o_O

QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
- Andiamo sul gameplay: combattimento a turni.. nel 2023.. Negli anni novanta era già vecchio il combattimento a turni, tanté che Baldur's Gate portò l'innovazione già allora con il combattimento in tempo reale con pausa dinamica. Molto più avvincente, secondo me. (Ci sto giocando con un mio amico proprio in questo periodo, fra l'altro, e dobbiamo coordinarci in tempo reale ed è super avvincente) Ci sarebbe altro da dire riguardo al gameplay, che ho notato, ma non voglio scrivere "troppissimo". (Già ho scritto probabilmente troppo)

Nel 2023….amico….questo è il gioco di DND non può esistere senza il combattimento a turni, qua non stiamo parlando ne di diablo 4 ne di elder ring….e questo mio caro è il tipo di turno che tutti abbiamo sempre voluto provare in un bg, cioè un turno reale, non la pausa tattica che ti permette di fare mille accrocchiate
( ti dico solo che visto questo tuo commento sui turni, ogni risposta sarebbe dovuta essere: torna a giocare a diablo4 o elder ring o skyrim)

QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
- I personaggi? Assolutamente piatti, dimenticabilissimi (alla Dragon Age, purtroppo..), caratterizzazione estetica nulla (capelli blu..? Bastasse quello per caratterizzare un personaggio, sarebbero buoni tutti), voice acting dimenticabilissimo e da qualsiasi serie TV americana. In pratica: non c'è nulla di artisticamente rilevante nei personaggi. E questo è il prossimo punto, purtroppo, perché si estende oltre ai personaggi.
- Comparto artistico NULLO. Dove sono i disegnatori per lo meno alla pari di quelli che si occuparono dei ritratti di Baldur's Gate? (E non voglio sentire dire che è perché è in 3D, perché i ritratti comunque potevano farli) E le musiche? Le musiche erano memorabili anche dopo vent'anni, ragazzi.....

Il comparto artistico di bg1&2 è frutto degli anno 90, dove i ritratti fantasy e la musica epica la facevano da padrone, bg3 è stato fatto nel 2023 e segue il fantasy di questi anni che stiamo vivendo.
Comunque sulla colonna sonore inizialmente (le prime ore di gioco) era anche la mia opinione, ma era dettata dall'ignoranza, vedrai che la colonna sonora è bellissima invece...anche io preferivo qualcosa di epico ma è frutto del tempo in cui siamo.


QUOTE (Renzo Arcuri @ 23/12/2023, 17:21) 
Ora, un attimo di cenni storici:
Ricordiamoci che i ragazzi di Baldur's Gate 3 sono quelli che deridevamo sempre ai tempi, perché erano quelli del primo Divine Divinity, un hack and slash (direi palesemente ispirato a Diablo) che non piaceva nemmeno tanto come hack and slash ai tempi.
Chi giocava a Baldur's Gate, in quell'epoca, disprezzava gli hack and slash perché erano giochi che prioritizzavano gli aspetti parametrici del gioco, mettendo in secondo luogo (per non dire ultimo): comparto artistico, trama, atmosfera e personaggi.
Già chi giocava a Baldur's disprezzava abbastanza Diablo, ai tempi, figuriamoci le PROGENIE tipo, appunto, Divine Divinity.
Tirando le somme:
per me non c'è NIENTE che si salvi in questo Baldur's Gate 3, purtroppo, come Baldur's Gate.
È un Divine Divinity a tutti gli effetti.
Come Divine Divinity è bello?
Questo non ne ho idea.
Perché a me piace Baldur's Gate.

Ma chi disprezzava diablo? Ogni gioco ha le sue caratteristiche e capacità.
Ma poi come fai a paragonare un gioco a turni dove l’esperienza ed il gear non sono determinanti (BG3) ma la cosa più importante è proprio la tattica di gioco, o la linea di dialogo che ti permette appunto di evitare combattimenti o cambiare il corso degli eventi con divine divinity o diablo ?
Ti consiglio di metterti sotto e provare a giocare con un altro punto di vista (un punto un po' più aperto magari)

Anche nei miei sogni sarebbe stato bello un gioco con l'infinirty engine e l'epicità dei vecchi bg, ma così si che sarebbe obsoleto, ricorda sempre che bg1&2 erano innovativi per l'epoca, come lo è bg3 oggi.
non puoi continuare a segare la segatura!
Vuoi giocare a bg1 e 2, bravo gioca solo a quello, ma se devi criticare qualcosa devi farlo in maniera oggettiva, altrimenti si parla di tifoseria!

QUOTE (Dreyfuss @ 27/12/2023, 08:03) 
Il fallimento forse annunciato di bg3 mostra anche che il sistema consumistico ha bisogno dell'obsolescenza, anche di questi prodotti: produrre un capolavoro non conviene.

Drey, ma di quale fallimento stai parlando? Qua si parla di un ritorno a BG, gente che non ci aveva mai giocato si è messa a giocare alle EE, persone che non conoscevano manco l’esistenza di DND hanno cominciato a giocare…qua si parla di una rinascita del gioco ruolo sia da pc che cartaceo come non era mai successo

Rimango su tutti i miei punti di vista. Mi dispiace. Ho già argomentato lautamente! :)

Proprio non ci siamo. Diablo 4 comunque non l'ho giocato e non sono un grandissimo fan di Skyrim, sorry.

Mi piacciono gli RPG old school e che old school siano! Si può? :)

Preferisco Pillars of Eternity a Baldur's Gate 3 mille volte.

Sarò vecchio. :P
Tradizionalista?

Chissà.

O forse riconosco la qualità.


Scenette comiche comunque non ce n'erano in Baldur's Gate 2. Minsc è un po' comico, specialmente in inglese, ma è più folcloristico che comico. Stai tranquillo che avrebbero potuto metterci la musichetta comica per fare la scenetta comica, mica serviva il 3D.

Comunque: de gustibus.
 
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view post Posted on 31/12/2023, 03:29
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QUOTE (Dreyfuss @ 29/12/2023, 16:19) 
QUOTE (Kalten @ 29/12/2023, 16:05) 
Drey, ma di quale fallimento stai parlando? Qua si parla di un ritorno a BG, gente che non ci aveva mai giocato si è messa a giocare alle EE, persone che non conoscevano manco l’esistenza di DND hanno cominciato a giocare…qua si parla di una rinascita del gioco ruolo sia da pc che cartaceo come non era mai successo

Mah... io non l'ho provato, la mia frase si riferiva al fatto che dal mio punto di vista il ciclo di bg1 e bg2 è inarrivabile e qualunque tentativo di sequel rischia di deludere. Io almeno ne sarei molto probabilmente deluso, poi mi fa piacere se per altri non è così.

Quella mia frase era figlia di un ragionamento: se creo un capolavoro (per me il ciclo di bg1 e bg2 lo è) poi i fan ne rimangono attaccati e tiene un posto che per sostituire richiede molti investimenti e non è detto che l'operazione commerciale riesca. Quindi paradossalmente è come se agli sviluppatori del settore convenisse produrre prodotti non troppo belli (non più da 10, ma da 10 in grafica e 8 su altri aspetti) che lascino più facilmente posto per i consumatori a nuovi prodotti nel settore.

Esatto: non serviva un sequel.
Concordo.

Non serviva. In caso, dagli sviluppatori dell'epoca. Ma dubito che anche loro ci si sarebbero messi. (Ormai avranno altri lavori, dovrebbero riunirsi a tempo perso come progetto indipendente perché nessuno li finanzierebbe, c'avranno famiglia, magari figli, etc)

Se LORO tornassero, come gruppo indipendente, molto probabilmente gli comprerei un Baldur's Gate 3.

Come grande ritorno. :)

Ma 'sta roba finto-moderna da telefilm Netflix proprio no. Il politically correct da divano glielo lascio tutto. :P

E SCUSATEMI, ma non ce l'ho fatta a trattenermi.

Comunque tante belle cose e buone feste!

E ad ognuno le sue opinioni! :)

Peace. (Per dire qualcosa di moderno)
 
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view post Posted on 20/2/2024, 23:21

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Mi sembrano opinioni un po buttate li, qualcuna vera a metà, qualcuna falsa
Vera a metà , per esempio è che questo non un baldur's gate ma hanno solo sfruttato il nome per fare un Divinity con regole di DnD che fortunatamente hanno anche cambiato un po' il gameplay nel senso che nei Divinity è vero che c'è loot da cambiare ad ogni scontro (con statistiche stramebe) mentre in BG2 non è così, anzi nel primo atto si fa fatica a trovare armi decenti
Le scelte da fare ci sono eccome, e sono anche belle grosse, ma in effetti si vede che il gioco spinge verso alcune scelte (perchè non posso andare prima dai Goblin?? non c'è nessuna strada che porta li se non quella che passa davanti al portone del boschetto, e quando ci si passa, si attiva il combattimento per difendere i tiefling)
E poi perchè non posso fare le missioni nell'ordine che voglio io?? Ecco questo è uguale ai divinity...non c'è libertà di azione e di movimento. Bisogna per forza seguire un percorso tracciato, magari con tante sfumature in base alle scelte ma se io voglio andare subito in città a fare compere e poi tornare indietro..perchè non posso? è troppo pilotato.

Poi concordo sui personaggi...non mi piacciono proprio, a parte Shadowheart (forse perchè è gnocca). Gli altri son tutti irritanti, chi più (Gale, Astarion, Lae Zel) chi meno (Wyll) e chi all'inizio sembra simpatica ma poi non cambia di una virgola e alla lunga bastaaaaaaa (Karlach)

Però non trovo dialoghi o cutscene così male...che problema c'è poi nelle serie TV americane o nei personaggi di Dragon Age?? a me piacciono (Inquisition a parte)
 
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view post Posted on 21/2/2024, 01:53
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QUOTE (theinvoker @ 20/2/2024, 23:21) 
Mi sembrano opinioni un po buttate li, qualcuna vera a metà, qualcuna falsa
Vera a metà , per esempio è che questo non un baldur's gate ma hanno solo sfruttato il nome per fare un Divinity con regole di DnD che fortunatamente hanno anche cambiato un po' il gameplay nel senso che nei Divinity è vero che c'è loot da cambiare ad ogni scontro (con statistiche stramebe) mentre in BG2 non è così, anzi nel primo atto si fa fatica a trovare armi decenti
Le scelte da fare ci sono eccome, e sono anche belle grosse, ma in effetti si vede che il gioco spinge verso alcune scelte (perchè non posso andare prima dai Goblin?? non c'è nessuna strada che porta li se non quella che passa davanti al portone del boschetto, e quando ci si passa, si attiva il combattimento per difendere i tiefling)
E poi perchè non posso fare le missioni nell'ordine che voglio io?? Ecco questo è uguale ai divinity...non c'è libertà di azione e di movimento. Bisogna per forza seguire un percorso tracciato, magari con tante sfumature in base alle scelte ma se io voglio andare subito in città a fare compere e poi tornare indietro..perchè non posso? è troppo pilotato.

Poi concordo sui personaggi...non mi piacciono proprio, a parte Shadowheart (forse perchè è gnocca). Gli altri son tutti irritanti, chi più (Gale, Astarion, Lae Zel) chi meno (Wyll) e chi all'inizio sembra simpatica ma poi non cambia di una virgola e alla lunga bastaaaaaaa (Karlach)

Però non trovo dialoghi o cutscene così male...che problema c'è poi nelle serie TV americane o nei personaggi di Dragon Age?? a me piacciono (Inquisition a parte)

------------

QUOTE
"Vera a metà , per esempio è che questo non un baldur's gate ma hanno solo sfruttato il nome per fare un Divinity con regole di DnD che fortunatamente hanno anche cambiato un po' il gameplay nel senso che nei Divinity è vero che c'è loot da cambiare ad ogni scontro (con statistiche stramebe) mentre in BG2 non è così, anzi nel primo atto si fa fatica a trovare armi decenti"

Non ho capito... (?)..


Per il resto concordo.
Come mai ti sembrano opinioni "buttate lì"?

QUOTE
"che problema c'è poi nelle serie TV americane o nei personaggi di Dragon Age??"

Li trovo un po' "commercialotti", nel senso che mi sembra che siano più frutto di ricerche di marketing per come devono essere personaggi appetibili ad un gruppo più vasto possibile di persone, che frutto di buona scrittura creativa. :)
 
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view post Posted on 3/3/2024, 14:24

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Senza approfondire troppo il gioco

Ad esempio all'inizio a me il loot sembrava molto povero, con oggetti inutili e deboli (e in parte lo è ancora, soprattutto per quanto riguarda mantelli e amuleti) però ci sono alcuni oggetti che da soli fanno pena ma sinergici con altri, che creano build molto potenti, tipo quella radiosa

 
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view post Posted on 4/3/2024, 14:19
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si non è un gioco gear dipendente, punta molto sulla tattica e sulla fantasia, puoi praticamente interagire con tutto
 
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view post Posted on 3/4/2024, 18:53
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QUOTE (theinvoker @ 3/3/2024, 14:24) 
Senza approfondire troppo il gioco

Ad esempio all'inizio a me il loot sembrava molto povero, con oggetti inutili e deboli (e in parte lo è ancora, soprattutto per quanto riguarda mantelli e amuleti) però ci sono alcuni oggetti che da soli fanno pena ma sinergici con altri, che creano build molto potenti, tipo quella radiosa

www.youtube.com/watch?v=6Bf6N7QevZg

Mmhh.. continuo a non capirti, davvero.. ci sto provando..

qual è il nesso di quello che hai scritto, riguardo al mio post? :S

Non ho mai detto che il loot fosse debole in Baldur's Gate 3.. (?)

O forse intendi che in generale non ho "approfondito troppo il gioco", riferendoti - immagino - a Baldur's Gate 3 e quello è un esempio a sé stante esterno alla discussione? Ok, se questo è quello che sostieni, in quali aspetti ho peccato, secondo te?

Citami. :)
 
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13 replies since 23/12/2023, 17:21   235 views
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