Se avete 2 numeri di telefono, uno personale e uno per lavoro, quale opzione utilizzate:
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Uso 2 cellulari diversi
    61.54%
    32
  • Uso 1 cellulare con supporto dual sim
    38.46%
    20
Guests cannot vote (Voters: 52)

Vita privata + lavoro: doppio cellulare VS dual sim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Treviso
    Joined
    6/11/2019

    Status
    Offline
    Come da sondaggio, una curiosità per chi ha un numero di telefono per il lavoro oltre al personale.
    Io mi sono abituato ad avere il doppio cellulare, ma sto ragionando se unificare tutto in un unico cellulare dual sim.
    Le rubriche e gli account di posta possono essere gestiti separatamente, ma mi interessa soprattutto sapere come vi trovate con la gestione dei contenuti media, whatsapp, possibilità di mettere la segreteria su un numero e sull'altro no, etc....
    Buon weekend a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    427
    Location
    Abito vicino a Torino..ma in provincia di Cuneo...
    Joined
    23/10/2020

    Status
    Offline
    Ciao,
    avendo da anni due numeri di cellulare uno personale e uno di lavoro , ho deciso di passare ad Xiaomi mi8 dual sim.
    Android ha un’ottima gestione del dual sim, perché puoi duplicare senza problemi le app e avere l’app di whatsapp dedicata alla sim1 è quella dedicata alla sim2.
    Il problema era che dopo 3 anni non aggiornava più sistema operativo e quindi sono passato ad un IPhone 12 con una SIM fisica ed una esim.
    La gestione è più complicata perché non puoi duplicare le app, ma puoi usare solo una app per numero di telefono, salvo whatsapp che ha anche whatsapp business e pertanto con quell’app puoi gestire la seconda sim.
    Quindi se ami iPhone tieni due cell, se usi Android vai sereno con il dual sim.
    Ciao
    Paolo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Joined
    23/3/2010

    Status
    Offline
    Ho sempre avuto un solo numero, devo dire che però se dovessi avere bisogno di 2 sim tutta la vita dual sim, 2 telefoni sono da caricare portarselo dietro caricabatterie magari anche diversi ecc...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Online
    È un po’ che mi domando come funzioni l’esim su iPhone.
    Soprattutto come funziona whatsapp e quindi come gestire da quale numero colloquiare con clienti o amici, come mandare offline il numero professionale e lasciare attivo il telefono per gli altri.
    Sono su una media di 50/60 telefonate al giorno per lavoro, a queste aggiungere messaggi ed e-mail oltre ai clienti fisici, non ho giorni liberi se non la domenica e questo diventa snervante magari quel giorno in cui mi permetto di stare a casa perché ho l’influenza.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Io sono libero professionista e ho uno studio tecnico di ingegneria.

    Quella di avere due telefoni, con due numeri, è stata la scelta migliore che abbia mai fatto.
    Fuori da orario di lavoro il telefono di lavoro è spento, zero chiamate, zero messaggi whatsapp, zero mail, zero rotture, ecc.
    Chiaro c'è il fisso dello studio, ma a quello non rispondo io.

    Addirittura delle volte, quando sto facendo lavori delicati che richiedono concentrazione, il telefono di lavoro lo spengo anche in orario di lavoro, perchè in quel pomeriggio che ti arrivano telefonate a raffica, va a finire che non combini quasi niente.

    Per me, tutta la vita, due telefoni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Macerata
    Joined
    22/2/2012

    Status
    Anonymous
    Ho posseduto fino a poco fa un Samsung S23 e devo dire che la gestione delle due sim fisiche è spettacolare! Addirittura si possono mescolare le cose ovvero utilizzare i dati da una sim e fare chiamate con un'altra, se poi aggiungiamo la possibilità anche della ESIM penso ormai che si possa fare tutto con un solo telefono semplificando le cose.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Treviso
    Joined
    6/11/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmitico @ 6/1/2024, 17:00) 
    Io sono libero professionista e ho uno studio tecnico di ingegneria.

    Quella di avere due telefoni, con due numeri, è stata la scelta migliore che abbia mai fatto.
    Fuori da orario di lavoro il telefono di lavoro è spento, zero chiamate, zero messaggi whatsapp, zero mail, zero rotture, ecc.
    Chiaro c'è il fisso dello studio, ma a quello non rispondo io.

    Addirittura delle volte, quando sto facendo lavori delicati che richiedono concentrazione, il telefono di lavoro lo spengo anche in orario di lavoro, perchè in quel pomeriggio che ti arrivano telefonate a raffica, va a finire che non combini quasi niente.

    Per me, tutta la vita, due telefoni.

    Stessa identica situazione, ma ho aperto la discussione proprio per questo. Magari dopo anni di questa gestione, oggi con le innovazioni tecnologiche è possibile mantenere la tua filosofia anche su un dual SIM.
    A chi li usa chiedo appunto, c'è modo di mettere offline un numero/client email? Magari in automatico dopo una certa ora???

    Questo permetterebbe di mantenere gli spazi vita-lavoro desiderati, senza il peso di portarsi dietro 2 cellulari sempre.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Macerata
    Joined
    22/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (condor settanta @ 6/1/2024, 19:21) 
    Stessa identica situazione, ma ho aperto la discussione proprio per questo. Magari dopo anni di questa gestione, oggi con le innovazioni tecnologiche è possibile mantenere la tua filosofia anche su un dual SIM.
    A chi li usa chiedo appunto, c'è modo di mettere offline un numero/client email? Magari in automatico dopo una certa ora???

    Questo permetterebbe di mantenere gli spazi vita-lavoro desiderati, senza il peso di portarsi dietro 2 cellulari sempre.

    Ovviamente si, ma non so se si possa fare automaticamente, su questo bisognerebbe indagare.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Bergamo
    Joined
    9/10/2022

    Status
    Offline
    Con due telefoni hai il vantaggio che se uno si scarica o non prende puoi comunque utilizzare l'altro, chiaramente con due operatori telefonici differenti. Per me il doppio telefono è una comodità totale per tantissimi motivi e te lo consiglio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    Io e mia moglie facciamo lo stesso lavoro di rappresentanza per due differenti aziende, abbiamo entrambi due cellulari MA lei ha cambiato azienda da poco ed avendo gli stessi clienti per velocizzare il passaggio, al cambio azienda ha inviato il suo numero personale per eventuali esigenze impellenti.
    Risultato? È stata chiamata diverse volte durante le ferie e da un cliente anche la mattina di Natale chiedendo se per caso fosse dalle sue parti (a circa 200 km da casa nostra) per della campionatura. :rolleyes:

    Due cellulari a vita: il mio aziendale lo riaccenderó domani!
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Treviso
    Joined
    6/11/2019

    Status
    Offline
    Sono strenuo difensore dei due numeri separati...
    Il topic vuole esplorare se è possibile gestire in maniera efficiente due numeri ma sullo stesso device, attraverso funzioni di messa offline che permettono di tenere separati lavoro e vita privata ma usando lo stesso device.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (condor settanta @ 7/1/2024, 11:40) 
    Sono strenuo difensore dei due numeri separati...
    Il topic vuole esplorare se è possibile gestire in maniera efficiente due numeri ma sullo stesso device, attraverso funzioni di messa offline che permettono di tenere separati lavoro e vita privata ma usando lo stesso device.

    Esatto. Lo so pure io che posso avere due telefoni, ma la cosa presuppone tutta una serie di sbattimenti che non ho voglia di affrontare.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (condor settanta @ 7/1/2024, 11:40) 
    Sono strenuo difensore dei due numeri separati...
    Il topic vuole esplorare se è possibile gestire in maniera efficiente due numeri ma sullo stesso device, attraverso funzioni di messa offline che permettono di tenere separati lavoro e vita privata ma usando lo stesso device.

    Hai ragione, espleto meglio il mio pensiero: secondo me, pur inserendo un sistema di blocco delle chiamate/messaggi (cosa che non saprei se sia possibile fare con la parte di email e messaggistica istantanea), se dovessimo ritrovarci sotto Wi-Fi arriverebbero comunque comunicazioni lavorative.
    Ora c'è a chi questa cosa non infastidirebbe e magari un doppia SIM potrebbe essere una buona soluzione per lui, altrimenti (come nel mio caso) due cellulari a vita!
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    427
    Location
    Abito vicino a Torino..ma in provincia di Cuneo...
    Joined
    23/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (condor settanta @ 7/1/2024, 11:40) 
    Sono strenuo difensore dei due numeri separati...
    Il topic vuole esplorare se è possibile gestire in maniera efficiente due numeri ma sullo stesso device, attraverso funzioni di messa offline che permettono di tenere separati lavoro e vita privata ma usando lo stesso device.

    Ciao, ho provato a risponderti prima. Puoi usare un solo cellulare e non hai nessun problema per le chiamate
    1) se vuoi puoi disattivare una linea facilmente;
    2) sui contatti puoi scegliere se chiamare con lavoro e con personale.

    Sulle app hai più limitazioni se hai IPhone e praticamente nessuna se usi Android.

    A monte esiste un altro problema: per che azienda lavori, ovvero che policy usa la tua azienda sui cellulari, mail ecc? Se tu sei il titolare della tua azienda e non poni in essere nessuna policy sui cellulari aziendali (es. libero professionista) puoi usare un solo telefono.

    Se lavori in grandi corporate, che usano policy molto fieri su cellulari, mail e pc il mio consiglio è NON usare un sollo telefono : esponi il tuo mondo completamente a loro e quando cambi azienda potresti avere problemi sul cellulare.

    Ciao
    Paolo

    Spero di essere stato esauriente.
    Paolo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,017
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 6/1/2024, 16:50) 
    È un po’ che mi domando come funzioni l’esim su iPhone.
    Soprattutto come funziona whatsapp e quindi come gestire da quale numero colloquiare con clienti o amici, come mandare offline il numero professionale e lasciare attivo il telefono per gli altri.
    Sono su una media di 50/60 telefonate al giorno per lavoro, a queste aggiungere messaggi ed e-mail oltre ai clienti fisici, non ho giorni liberi se non la domenica e questo diventa snervante magari quel giorno in cui mi permetto di stare a casa perché ho l’influenza.

    Esiste anche whatsapp business, due applicazioni separate :)
     
    Top
    .
49 replies since 6/1/2024, 13:56   2182 views
  Share  
.