Camino ad angolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno ing. Bagnolini; vorrei iniziare a costruire il mio caminetto ( osservando al 100% le istruzioni del vostro manuale; 4 edizione)ad angolo. I muratori hanno inserito nell'angolo del solaio i blocchetti in cemento 30x30 e quindi la canna fumaria rimarrebbe a ridosso del muro, mentre io voglio rimanere un po' staccato col camino da creare dietro la parte in ghisa la presa d'aria. Non dovrei avere problemi col tiraggio se la canna non è perpendicolare ( nel libro ho letto che un max di 45 gradi si può avere senza naturalmente tratti orizzontali)?? Chiedo x ulteriore garanzia. Grazie mille cordiali saluti Antonello
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buongiorno sig. Antonello.
    Una piccola deviazione seppur sconsigliata è tollerabile se fatta con le dovute precauzioni e le pendenze massime consentite. Per l'aria da dietro basta fare delle tracce nel muro e il camino lo può tranquillamente appoggiare alla parete.
    Faccia molta attenzione!
    Buon lavoro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buonasera ing. Bagnolini; e grazie per la risposta. Cosa vuol dire fare delle tracce nel muro, sono un po' profano in materia? Comunque lo scostamento è minimo non penso che superi i 30 gradi. Comunque cercherò di stare nei canoni del vostro libro x non sbagliare. Grazie mille e a risentirci. Buona continuazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Significa fare una sorta di condotto che permetta all'ariua di arrivare dietro la lastra di ghisa e ritornare sopra
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ho capito. Ok grazie mille. Appena inizierò i lavori vi aggiornerò. Grazie ancora buona giornata
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Prego buon lavoro!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno ing. Bagnolini; mi permetta ancora qualche delucidazione...Il mio futuro caminetto avrà misure: 70x50 e nel calcolare tutte le misure,la cappa avrà altezza di cm.32,17...e canna fumaria da 25x25, quindi mettendo la valvola x bloccare aria fredda andrebbe a toccare contro il piano anti ritorno fumi (rispettando altezza sotto parte inf. architrave). Come mi dovrò comportare? Qualche idea l'avrei ma preferisco la sua risposta perché sarà la più giusta. Ancora grazie mille.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    No non tocca. Se la fa come indicato nel libro scenderà al massimo di 20 cm. Quindi nessun problema
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Accipicchia!!!! Ha ragione 😂😂😂. Non ci pensavo che ruota su 3/4. I francesi dicono: "meglio uno che sa che 10 che cercano".I miei più cordiali saluti e grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buonasera ing. Bagnolini; nel continuare il progetto x andare avanti a costruire il mio caminetto la presa d'aria dev'essere da 160 diam. Ma i tubi in PVC sono all'interno 155 circa di diametro. Sicuramente non saranno sufficienti (come dice il libro sempre meglio abbondare del 20%) se poi metterò la griglia x insetti ecc ecc? Ad un palmo di mano nella stessa parete (sempre dietro dove verrà costruito caminetto)c'è una vecchia presa d'aria da 140 diam.; potrebbe fare vortice se la lascio aperta x recuperare cmq d'aria oppure...? Grazie mille cordiali saluti Antonello

    Edited by Antonello01061962 - 15/2/2024, 00:18
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Non è chiarissimo il quesito, ma da quello che si comprende va bene se ci sono due aperture e si somma la superficie totale
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Mi perdoni se non mi sono spiegato bene. Volevo mandare foto ma non so da dove iniziare. Comunque la sua risposta è esaudiente. Grazie mille ancora. Cordiali saluti Antonello
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buon lavoro!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buonasera ing. Bagnolini. Ho iniziato la costruzione del mio caminetto: fatto basamento, muretti laterali inclinati e non ecc..... Leggevo nel libro a pag. 64 che le pareti interne (tavelloni, mattoni ecc) possono essere rasate oltre al gesso con del refrattario. È cemento refrattario oppure malta refrattaria? Grazie mille buona serata . Antonello

    IMG_20240403_190144
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buongiorno a lei.
    La "malta refrattaria" è la miscela fatta da "cemento refrattario" + "sabbia" quindi sostanzialmente parliamo dello stesso materiale più o meno mixato con sabbia a seconda delle necessità. Si rivolga comunque con fiducia al muratore che la segue che se ha un minimo di esperienza e professionalità la saprà sicuramente aiutare nell'esecuzione materiale del progetto

    Cordialità
     
    .
18 replies since 8/1/2024, 15:10   236 views
  Share  
.