canna fumaria inox montata al contrario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve,
    le scrivo per un dubbio relativo all'installazione di una canna fumaria inox.
    Il proprietario dell'appartamento sotto al mio ha installato durante la recente ristrutturazione un termocamino montando la canna fumaria al contrario, con la parte femmina (il bicchiere del tubo per capirsi) verso il basso su tutti gli elementi. Il risultato è che avvengono copiose colature di liquido nero maleodorante che cadono macchiando il pavimento della soffitta, in corrispondenza di una curva subito prima dell'uscita all'esterno.
    Era difficile sbagliare in quanto la canna fumaria stessa riporta su ogni elemento un adesivo con scritto "direzione fumo" e la freccia che, in questo momento, punta verso il basso...
    E' normale che sia montato in questo modo? c'erano forse degli accorgimenti da prendere per montarla così oppure è proprio sbagliato e devo chiedere che venga installata nel verso corretto?

    Scusi per le domande forse banali ma non ne capisco molto e vorrei evitare di essere preso in giro dall'altro proprietario con risposte "fantasiose".

    grazie mille in anticipo,
    Matteo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentilissimo sig. Matteo,
    la posa in opera è completamente sbagliata.
    Se non basta l'immagine fotografica della "direzione fumo" impressa sul tubo medesimo, sbatta sul muso del vicino di casa il dettaglio del nostro libro in cui è spiegata anche la ragione di questa necessità. Ovvio che adesso o si rimuove e si inverte il tubo o si smette di utilizzarlo

    Cordialità
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille è stato gentilissimo, farò sicuramente come mi ha consigliato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    In bocca al lupo!
     
    .
3 replies since 14/1/2024, 23:23   86 views
  Share  
.