Candy Candy

Candy al giorno d'oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 15:28     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Ciao ragazze! Passate bene le feste? Le mie sono state piuttosto impegnative, ma sono soddisfatta.

Apro questo topic per una riflessione che mi è scaturita in seguito alla lettura di un articolo su un quotidiano. Secondo voi Candy, se mai si sbloccassero i diritti sull'anime, verrebbe trasmessa in tv al giorno al giorno d'oggi?
Io ho seri dubbi. Pensavo allo schiaffo di Anthony, che Candy giustifica con "era preoccupato per me", al bacio rubato di Terry con schiaffoni al seguito, al suo scuoterla con forza e al minacciarla quando lei scopre la foto di Eleanor che Candy, per quanto scossa, giustifica con il fatto che i suoi occhi sono limpidi.
Nell'era del "me too", dei femminicidi settimanali, del politically correct, dei bambini che devono essere protetti da tutto e cresciuti sotto una campana di vetro con cartoni impostati sul "siamo tutti buoni e tutti ci vogliono bene", Candy avrebbe ancora spazio? Quanto dovrebbero censurare per adattarlo all'epoca odierna?
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 15:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Ciao Giallo,per me le feste di questi tempi sono diventate un incubo, lavoro fino alla vigilia il giorno festivo ho invitati e sempre a lavorare sto..voglio un isolaa😭😅. A parte gli scherzi, io non ho mai visto niente di violento nel cartone di Candy che non sia uguale alla vita,sarà che ho avuto un padre manesco😅 e poi vogliamo parlare di tutto quello che si vede in TV, o sui telefoni o la Playstation questi ragazzi adesso sono liberi di vedere qualsiasi cosa dobbiamo davvero censurare il cartone di Candy? Se c'è una cosa da fare dovrebbero lasciarlo come era all'origine così darebbero una lezione di vita
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 16:38     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Ma io la penso come te, Candyalbert, pure io lo manderei in onda. Mi chiedevo se al giorno d'oggi chi di dovere lo passerebbe in tv oppure no.

Sul fatto di voler scappare su un'isola deserta per le festività mi trovi in accordo e saremmo in buona compagnia credo! 😂
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 16:59     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Io credo che si dovrebbe davvero tornare ai cartoni di una volta ,Remi',Anna dai capelli rossi, Haiti,Candy ecc... quelli si che erano cartoni che insegnavano dei buoni sentimenti e non la violenza io credo di sì che verrebbe trasmesso

P.s. alle prossime festività ci troviamo sull'isola 😂
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 17:55     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Ben trovate! Giallo, purtroppo penso che Candy Candy potrebbe subire ciò che dici e non sarei minimamente d'accordo se ciò dovesse mai accadere. Come non sono d'accordo su tutta la speculazione sulle vecchie favole che mi sembra vengono passate a un setaccio estremamente superficiale e di un insopportabile moralismo che impedisce la complessità. Anche perché la crescita avviene solo misurandosi con ciò che riteniamo sbagliato. Candy Candy è secondo me una storia che in alcune puntate oggi andrebbe preceduta da un BA, ovvero la presenza di un genitore. In generale i bambini non dovrebbero rimanere solo davanti alla tv, anche solo per non subire la pubblicità a cui sono costantemente esposti.

Per l'isola mi prenoto pure io 😂.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 00:26     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Stanno portando avanti un'opera di revisionismo che ha del ridicolo ed è anche piuttosto preoccupante, a mio avviso. Fiabe, film, romanzi... ci sono un appiattimento e un' edulcorazione a livello di messaggio e di contenuti che nemmeno ai tempi della buoncostume. Non so se siete al corrente pure di tutte le ritraduzioni che stanno uscendo ultimamente per aggiornare la lingua, sostengono, che se da una parte è vero, dall'altra porta con sé un impoverimento lessicale, e non solo, che in alcuni casi lascia davvero perplessi. Avete sentito tutta la polemica sul revisionismo dei romanzi per ragazzi di Roald Dahl? Ne hanno stravolto i testi per accordarsi a una morale e un linguaggio più consono. Preoccupante, tra un po' ci ritroveremo una nuova inquisizione laica.
Per quanto io lo manderei in onda di continuo, penso che per Candy, ora come ora e autrici permettendo, non ci sia davvero spazio. Quanto mi piacerebbe sbagliarmi!
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 10:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 16/1/2024, 00:26) 
Stanno portando avanti un'opera di revisionismo che ha del ridicolo ed è anche piuttosto preoccupante, a mio avviso. Fiabe, film, romanzi... ci sono un appiattimento e un' edulcorazione a livello di messaggio e di contenuti che nemmeno ai tempi della buoncostume. Non so se siete al corrente pure di tutte le ritraduzioni che stanno uscendo ultimamente per aggiornare la lingua, sostengono, che se da una parte è vero, dall'altra porta con sé un impoverimento lessicale, e non solo, che in alcuni casi lascia davvero perplessi. Avete sentito tutta la polemica sul revisionismo dei romanzi per ragazzi di Roald Dahl? Ne hanno stravolto i testi per accordarsi a una morale e un linguaggio più consono. Preoccupante, tra un po' ci ritroveremo una nuova inquisizione laica.
Per quanto io lo manderei in onda di continuo, penso che per Candy, ora come ora e autrici permettendo, non ci sia davvero spazio. Quanto mi piacerebbe sbagliarmi!

Concordo, anche io trovo molto preoccupante questo revisionismo e mi chiedo, e ti chiedo, perché? Gente che non ha scrupoli ad armare il mondo e a mandare ragazzi ad ammazzare e a morire non mi sembrano credibili nella preoccupazione che in un libro si possa leggere chessò la parola "ciccione". Non so se mi spiego e sapendo chiaramente che è una parola negativa. Cercano una sorta di omologazione generale che lascia spazio a ragionamenti inaspettati, almeno per me. Cambiare delle parole a dei libri lo trovo allucinante come chi li brucia.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 15:19     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Credo ci siano molti fattori che hanno portato a questo revisionismo estremo, alla base del quale ci stanno opportunismo e strategie socio/politiche, oltre alla creazione di una vera e propria cornucopia che sforna entrate in ogni campo.
Tornando a Candy penso anch'io che alcune scene andrebbero viste con un adulto accanto, in grado di spiegare ciò che è sbagliato e perché, la diversità di culture e il cambiamento dei tempi.
Credo che al giorno d'oggi nessun genitore sano di mente, se la propria figlia tornasse a casa dicendo che il ragazzo di cui è innamorata le ha dato uno schiaffo perché preoccupato (Anthony) o in risposta a quello di lei perché l'aveva baciata senza che lei volesse (Terry) direbbe: non ti preoccupare, lo ha fatto perché ti ama. Tutto sta a spiegare le cose, oltretutto potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione e dialogo tra genitori e figli.

Edited by GiallodiMarte - 17/1/2024, 16:54
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 11:40     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,048

Status:


Mah, io penso di sì... al limite censurerebbero alcune scene come è stato fatto con Georgie e Lady Oscar, ma per il resto non dovrebbe dare troppi problemi, anzi! Magari avere cartoni come Candy Candy al giorno d'oggi, voglianp parlare di Peppa Pig???? 🐷😂
Qui da me ci fanno pure i biscotti a forma di Peppa Pgg che insomma... vi lascio immaginare! 😂

Però siano state fortunate noi a vedere i cartoni senza censure ai nostri tempi. Già dalla seconda messa in onda Georgie e Lady Oscar (cito i più famosi tra gli shoujo) sono dovute passare per le lame della censura...
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 00:40     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Anche secondo me ora come ora censurerebbero. Mi chiedo cosa ne verrebbe fuori nel caso, però. Domande retoriche, non credo che i diritti verranno mai sbloccati.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 08:58     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
853

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 15/1/2024, 16:38) 
Ma io la penso come te, Candyalbert, pure io lo manderei in onda. Mi chiedevo se al giorno d'oggi chi di dovere lo passerebbe in tv oppure no.

Sul fatto di voler scappare su un'isola deserta per le festività mi trovi in accordo e saremmo in buona compagnia credo! 😂

Anche io penso che oggi le associazioni dei genitori lo riterrebbero un cartone diseducativo. Vogliamo parlare di Eliza e Neal che maltrattano senza tregua una povera ragazzina senza genitori, discriminandola perché orfana? Il mondo reale é crudele, purtroppo, ma sembra che i ragazzi di oggi debbano essere tenuti all’oscuro della cosa. Incredibile come non si possa più leggere nulla inquadrandolo nell’epoca in cui é stato scritto. Mi riferisco alle fiabe che sono state tacciate di maschilismo. Ma allora aboliamo anche l’Iliade e l’Odissea dal programma scolastico. Penelope che sta a casa a fare la calza, ed Ettore che dice alla moglie -Donna, torna a casa a fare i tuoi lavori!-
Inaccettabile!
 
Top
10 replies since 15/1/2024, 15:28   219 views
  Share