Idea posizione ventilazione

Ho un idea e chiedo solo a chi competente se puo funzionare e come

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Un camino che non ha la minima forma del modello "Bagnolini", fatto male ma che al momento non ho la possibilità di demolire.
    Ha solo la cappa, esterna in muratura (tufo), e tutto il braciere è in mattoni classici. All' interno invece per stringerlo sono stati utlizzati dei mattoni refrattari su quali, sia sulla base che sui 3 lati sono state apllicate, saldate tra loro, delle piastre in FERRO di 1CM installate perpendicolari e senza inclinazioni.

    il camino è esterno, in casa a filo del muro e cappa e canna esterne. tutto in muratura

    Appena arrivato in questa casa ho trovato un camino che "tiracchiava" ma non benissimo, Appena ho cambiato gli infissi ho scoperto un camoino malfunzionante che andava sistemato.

    Dopo diversi consigli qui sul forum ho trovato il problema: La presa d'aria. Ho creato una presa d'aria diretta all' esterno di 18x18cm, contando 1/20 dell' area della bocca. Adesso il camino tira molto bene ma il problema è un altro: ARIA FREDDA.

    Avendo poca disponibilità economica, ma con tanta volontà e disponibilità al lavoro manuale ho pensato:
    Se canalizzo la presa d'aria dietro alla piastra in ferro? Riesco a "pescare" l' aria dall' esterno e farla riscaldare?
    Se si, con quale tipo di tubi?

    E siccome ho una cappa molto piiu larga del braciere, se facessi passare dei tubi li dentro?

    e se inclinassi in avanti quanto basta, la piastra di spalla al camino, per dare la giusta inclinazione, potrei far passare dell' aria da la dietro senza rischio che incontri i fumi?

    L' obiettivo è quindi chiudere quella presa d'aria in alto e aprirne due piu piccole sopra la trave o sotto il marmo di base, per avere aria calda in ingresso.Posso forare, spaccare e applicare tubi o muratura ma non demolire a zero

    Una foto del camino attuale




    ________________________
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentile sig. Mauro,
    ogni idea è buona se l'intento è quello di preriscaldare l'aria prima che entri nella stanza. Se ha una piastra in ghisa basta fare un foro nella muratura, non servono tubi particolari. Altri sistemi sarebbero da valutare singolarmente: quello testato che funziona egregiamente è quello indicato nel manuale con arrivo tra cappa e controcappa. La foto non si vede.

    Cordialità
     
    .
1 replies since 27/1/2024, 13:41   40 views
  Share  
.