Materiali di costruzione

Quali materiali si possono usare per costruire un camino per cucinare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buon Giorno.
    Ho da tempo acquistato la vs "BIBBIA" e seguendo i vs preziosi consigli ho fatto costruire, sotto mia supervisione, già un paio di caminetti in casa mia.
    Tutto perfetto.
    Se non che, il terzo e ultimo della serie che ho fatto realizzare in cucina per poter , appunto, cucinare ha un problema di materiali.
    Per gli altri due ho indicato per la base del focolare, la "piotta della Valmalenco", famosa per la sua proprioetà di essere resistente al fuoco e dopo tanti anni di onorato servizio, anche sollecitandola con attrezzature tipiche per cucinare (griglie, piotte e attrezzi vari)non hanno avuto alcun problema.
    Questa volta, pensando che "tanto va bene lo stesso" il muratore mi ha posato un granito qualsiasi e di fatti dopo appena una decina di accensioni, si sta sfaldando tutto...
    Ora, il muratore dice di non riuscire a trovare la famosa pietra (notare che il camino è in Valchiavenna e dalla Valmalenco è a un tiro di schioppo...) e vorrebbe sistemarlo con un fondo di tavelline refrattarie oppure con della pietra lavica (?)
    Io desidero un piano in un granito come i precedenti ma non capisco perchè "non si trova".... Ha un qualche suggerimento in proposito?
    Cosa potrei usare?

    Grazie e perdoni la lunga storia.

    Cordiali saluti
    Andrea Rota.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti.
    Si solito si evita di mettere un'unica lastra di materiale perchè per quanto sia resistente, le escursioni termiche diverse fanno spezzare anche i più resistenti. Certo che se ha davvero usato un "granito" è del tutto improbabile che si sfaldi, probabilmente era una pietra "sedimentaria" inadatta allo scopo.
    In ogni caso il consiglio è di fare il piano del focolare in mattonelle di refrattario che evitano questo problema di rotture.
    Cordialità
     
    .
1 replies since 29/1/2024, 15:05   34 views
  Share  
.