La mia situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Mi chiamo Andrea e ho 37 anni. Da circa tre mesi mi hanno diagnosticato l'artrite reumatoide sieronegativa. I sintomi in realtà li ho da due anni ma per diversi motivi la diagnosi ce l'ho solo da poco. Da domani dovrei iniziare la cura con il metotrexato e tutto il resto. Non vi nego le mie preoccupazioni nel dover prendere questo farmaco a vita anche per via dei possibili effetti collaterali a lungo termine. Ci sono diverse cose però che mi chiedo. Attualmente da alcuni giorni mi sento particolarmente bene. Sento solo alcuni lievi dolorini. Nemmeno al risveglio al mattino sento dolore e gonfiore. Nemmeno sotto sforzo. Quindi mi chiedo. Devo per forza iniziare questa cura ora che sto bene? Inoltre possibile che sia una cura da fare a vita? Non sarà possibile sospenderla nei peroodi in cui mi sento meglio? Queste sono solo alcune delle mie perplessità. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Magari in seguito racconterò nel dettaglio tutta la mia storia legata a questa malattia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ad ogni modo questa sera ho fatto la prima iniezione. Staremo a vedere.
    È iniziata la "fiesta" 😔😖😓😢
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Benvenuto Pirro,
    anche io uso il reumaflex, anche se ti sembra che vada meglio ti conviene sempre rivolgerti al medico non sospendere il farmaco da solo...
    se dalle analisi migliorerai saranno loro a decidere tipo a me hanno allungato il periodo lo facevo ogni settimana adesso ogni tre non è detto che lo devi fare tutta la vita...
    Buona fortuna
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie.
    Forse mi sono spiegato male. Non volevo sospendere il farmaco per conto mio non sia mai. Piuttosto mi chiedevo se iniziarlo per la prima volta visto che comunque è un periodo che mi sentivo molto bene senza aver assunto nulla. Ma ormai ho iniziato. Nei prossimi mesi ho tutte le mie analisi del sangue per i controlli e a luglio il primo controllo dal reumatologo.
    Mi fa molto piacere che te l'hanno prolungato a ogni 3 settimane chissà che non capiti anche a me...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera.
    Dopo 4 settimane di Metotrexato 10mg ho fatto gli esami delle transaminasi come prescritto dal reumatologo. Il rusultato è stato che il mio fegato si è intossicato dal farmaco. Al che mi hanno fatto sospendere il trattamento, ho fatto 10 giorni di acido folico e ripetuti i suddetti esami i valori ora sono rientrati nella norma. Successivamente sono tornato dal reumatologo che mi ha visitato per bene con altre ecografie a mani e polsi (dove ho avuto più problemi infiammatori) e mi farà ritornare con altri esami ancora e dicendomi che dovrò iniziare la cura con farmaci biotecnologici. Ovviamente anche di questi guardando gli effetti collaterali c'è da mettersi le mani nei capelii. Che rogna!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao Pirro,

    mi dispiace tanto che hai avuto questa intolleranza al farmaco d'altra parte il metotrexato è un farmaco molto forte questi farmaci biologici sono molto validi e a parere mio meno invasivi spero che questa volta vada meglio..
    Io abbino il farmaco biologico e Reumaflex dopo un anno ho visto un bel miglioramento.

    Tienici aggiornati

    In bocca al lupo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Meno invasivi? Per quello che so e che mi ha detto il reumatologo è che ti rendono più soggetto a infezioni e simili. Sembra anche che favoriscano l'insorgenza di tumori.. boh non so cosa dire.
    L'unica cosa è che al momento non sto bene, di più. È vero che sono sotto cortisone (4mg al giorno da oltre un mese) ma dolori da A.R. neanche l'ombra. So che va a periodi. Ora per me è un periodo buono e non vorrei prendere niente. Ma sicuramente arriveranno periodi peggiori. In questo periodo ho energie da vendere. L'altro giorno ho zappato a mano una porzione di giardino e alla fine avrei ancora scalato una montagna.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ah dimenticavo. Tutta questa storia della A.R. è cominciata dopo neanche 1 mese dalla 3 dose di vaccino covid!!!
    Probabilmente la predispozione l'avevo già. Ma sono sicuro che il vaccino me l'ha scatenata prematuramente.
    Ecco l'ho detto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao si è vero che anche i biologici hanno i loro effetti collaterali tipo tanta stanchezza mal di testa non conviene leggere il foglietto illustrativo x non farsi venire l'ansia il reumatologo penso intendeva dire che abbassano le difese immunitarie...
    Per quanto riguarda il vaccino è ancora un mistero io ne ho fatti 5 x adesso senza effetti collaterali incrociando le dita, in primavera a me l'artrite peggiora ma è soggettivo come le nostre patologie.
    Vedi come prosegue se stai meglio sicuramente i medici abbasseranno le dosi e i farmaci.
    Buon proseguimento
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Si intendevo dire che abbassa le difese immunitarie. Se non ho capito male questi farmaci li prendi anche tu. Come previeni le difese immunitarie più basse? Prendi vitamine? Tieni la mascherina nei periodi dove tutti hanno l'influenza? Oppure vivi normalmente diciamo? Altra cosa. Anch'io come dici tu vedo che i momenti peggiori sono nelle stagioni intermedie primavera/autunno. Sai per caso se c'è un motivo in particolare? O è un caso?
    Grazie delle risposte
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Si vitamine se vado nei luoghi affollati mascherina, vaccino antinfluenzale anche pneumococco, gel sulle mani. Penso sia collegato al tempo all'umidità ho scoperto di avere l'artrite ad aprile e tutti gli anni in questo periodo peggiora purtroppo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ti ringrazio. Una curiosità. Tu che farmaco bio prendi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Inflixibab ma è solo in infusione intravena vado a farlo all'ospedale...
    I primi giorni subito dopo l'infusione ho stanchezza e mal di testa.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Mamma mia addirittura all'ospedale? Speravo fosse una cosa che si potesse fare a casa come il metotrexate.
    Staremo a vedere. Grazie della tua esperienza.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Si ma c'è ne sono tantissimi di solito si fanno a casa come iniezioni nella pancia o nella coscia come il metotrexate non ti preoccupare... figurati è utile sentire diversi pareri!
     
    Top
    .
14 replies since 18/2/2024, 23:29   300 views
  Share  
.