forma trapezoidale dell'architrave

chiedo opinioni e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera, osservando con attenzione il fumo che sale dal focolare del caminetto, ho compreso il motivo del consiglio ferreo del geom. Bagnolini, il quale indicava la forma ideale ed inderogabile dell'architrave nel trapezio con pendenza minima interna sulla verticale di 55 gradi e lato inferiore di larghezza massima 5 centimetri.
    Avendo il sottoscritto un caminetto con architrave che inferiormente è larga 10 centimetri, ho notato che, talvolta, un riccioletto di fumo indugia vicino allo spigolo interno dell'architrave, al lato inferiore, esitando prima di infilarsi nella camera fumi.
    Vedo chiaramente che, se in quel punto l'architrave fosse più stretta, l'aria in risalita trascinerebbe il fumo senza permettergli di ristagnare.
    Ora, il mio quesito è il seguente: se io dovessi stringere il lato inferiore dell'architrave "al rovescio", ovvero tagliandone lo spigolo esterno in basso anziché lo spigolo interno in basso, apporterei un miglioramento al tiraggio come se il taglio avvenisse sull'interno? Lo scopo dell'intervento siffatto sarebbe anche di tipo estetico, perché mi permetterebbe di vedere maggiormente il fuoco stando in piedi vicino al caminetto, posto che la bocca del mio caminetto è molto bassa.
    Non riesco ad allegare un disegno esplicativo.
    Grazie per la pazienza.
    Fumosetto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gentile sig. Fumosetto,
    sicuramente la riduzione dello spessore dell'architrave porterebbe un piccolo beneficio perchè non ci sarebbe quel "ristagno" del tratto orizzontale.
    Buon lavoro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    se non ho capito male, quindi, il risultato ce l'avrei anche tagliando lo spigolo esterno anziché l'interno? la forma usuale prevede l'angolo retto all'esterno ed un angolo ottuso all'interno...io avrei il contrario...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Si si avevo capito. Sarebbe meglio tagliare dentro, ma benefici li ha lo stesso riducendo la base.
    E l'unico difetto è l'aspetto estetico che invece per lei è un "plus"....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    grazie di cuore...la Sua grande preparazione è qualcosa di fisiologico, conoscendo il papà che ha avuto.
    Un cordialissimo saluto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Grazie dei complimenti!
    Buon lavoro
     
    .
5 replies since 27/2/2024, 17:28   48 views
  Share  
.