Camino angolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Buongiorno ingegnere,ho comprato il libro ma non capisco, vorrei capire per fare ,un camino così, non so se mi so spiegare,mi chiedo,se io dimensiono tutto come nel libro posso costruirlo cosi usando quindi i muri come pareti del camino senza fare spallette laterali? E il piano anti ritorno come faccio?mi conviene mfare un camino e magari un "contro camino?
    IMG_20240301_203153

    E poi mi chiedo come fanno a mettere le pietre dentro al focolare c'è una pietra particolare?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Cioè anche se le pareti proseguono io la bocca le devo calcolare perpendicolare all architrave
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Il problema del controcamino sarebbe che l architrave viene di20 anziche 5 compromette molto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Buongiorno a lei.
    Allora le regole non cambiano, può fare il camino anche così; ovvio che avrà una bocca enorme e la canna sarà abnorme.
    Il piano antiritorno va fatto in questo caso più che mai ed anche l'architrave nel suo tratto inferiore deve avere una larghezza massima di 5 cm.
    Il suo è un camino complicato, ma se segue attentamente tutte le regole funzionerà egregiamente
    Buon lavoro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Grazie mille ,la canna pensavo di partire da diametro 40 e da lì fare i calcoli del libro e dimensionare la bocca tenendo un coefficente di8,un ultima cosa perfavore a volte vedo questi camini in pietra ma che poetra si usa per interno camino perché nel libro si parla solo di mattoni refrattario

    Ci sono rischi che con una bocca grande e conseguenza una canna grande i fumi si freddino e tornino indietro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Sulla canna faccia bene i calcoli perchè credo sia scarsa quella canna. Va benissimo anche la pietra ai fini del tiraggio. L'unica cosa è la durabilità nel tempo, le pietre sono destinate a disgregarsi negli anni in base all'uso. Ma il camino funziona lo stesso....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Il piano anti ritorno va fatto lungo tutto il camino o solo nel punto dove va effettivamente la legna

    Quella è un immagine indicativa io farò le misure in base alla canna ma lo stile quello
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Vuole parallelo alla bocca a tutta larghezza altrimenti non funziona
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Grazie mille
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Prego
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Mi scusi un'altra domanda non sne sento parlare da nessuna parte ma i blocchi di tufo sarebbero idonei all interno del camino al posto sei refrattari?nel caso gesso Andrebbe bene per legarli
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Il tufo non è il top per fare l'interno del camino ma ha comunque una buona resistenza al fuoco. Consiglio comunque di usare il refrattario
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Grazie di nuovo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Prego e buon lavoro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Mi scusi so che sto facendo tante domande ma andando avanti mi è venuto un altro dubbio volendo costruire un camino a quel modo che "rispetti" l'angolo.si può incollare il refrattario a muro con gessoo malta refrattaria O è meglio farci una controparte distaccata dal muro e quindi piu libera di dilatarsi.grazie speromdinesssere stato chiaro
     
    .
16 replies since 1/3/2024, 21:34   144 views
  Share  
.