Consiglio Notebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    C'è qualche esperto o smanettone che abbia voglia di darmi una dritta su quale notebook acquistare?

    Scenario: ultimamente sto usando il notebook veramente poco, da pochi giorni mi ha lasciato il mio vecchio Toshiba (10 anni di servizio 🫡) e sto valutando se acquistare un notebook nuovo o meno. Per il lavoro ho il pc aziendale, mentre a casa, per quel che devo fare, utilizzo smartphone (S23) o un tablet con tastiera integrata della Lenovo, ormai lentissimo, anche se mi ha accompagnato un po' ovunque.

    Utilizzo: non faccio grafica, né rendering 3D, non gioco (ho la PS4 per questo) e il PC lo uso principalmente ad uso domestico (ricerche online, forum, social, gestione docs/foto/ecc, excel e word e sinceramente non mi viene in mente altro). Quasi quasi ero tentato di non sostituire il Toshiba, ma penso che un PC faccia sempre comodo in casa.

    Scelta: volevo puntare ad un notebook da 5/600€, ma le schede tecniche sono sempre con mille compromessi, avete dei consigli in questa fascia?

    Dubbi: sugli 8/900€ ci sono PC gaming in offerta (MSI), qui la scheda tecnica è di tutto rispetto, probabilmente qualche giochino lo prenderei anche, ma non sarebbe il focus dell'acquisto.

    Altro dubbio è sui notebook certificati EVO (900/1000€), ottimi e con un'ottica sulla portabilità a differenza delle altre categorie. Questo potrebbe essere un plus e trovare PC da 13/14 pollici con una scheda tecnica buona è difficile, o si sale sopra i 1300 o nada.

    Perché i dubbi: perché generalmente il PC lo tengo finché non muore, prendere un PC da 500€ già vecchio, ho paura che tra uno/due anni sia lento, ecco perché ho puntato ai PC da game o EVO, per avere quella durabilità dal punto di vista tecnico, anche se nessuno mi dà garanzia che durino come il Toshiba (anche se questi non hanno le schede integrate e magari si possono aggiustare più facilmente).

    Che cosa fareste? PC discreto/intermedio o buono considerando l'uso modesto che ne farei, ma la voglia di non cambiarlo per anni?

    Il mio target di prezzo sarebbe sui 700€, mi sposterei sui 900 circa se proprio ne dovesse valere la pena.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Joined
    16/2/2023

    Status
    Offline
    posso consigliarti il sito dei ricondizionati mediaworld, puoi risparmiare anche il 20% extra e in teoria l'unica parte che potrebbe darti problemi è la batteria ma comunque per un uso domestico direi non dovresti avere problemi

    sul nuovo vedo a 549 questo (non ho guardato su amazon)
    www.mediaworld.it/it/product/_leno...ray-194246.html
    a 679
    www.mediaworld.it/it/product/_asus...ver-192572.html
    a 699
    www.unieuro.it/online/Notebook/F16...wE&gclsrc=aw.ds
    a 749
    www.unieuro.it/online/Notebook/15-...wE&gclsrc=aw.ds
    a 899 con scheda grafica dedicata 3050
    www.unieuro.it/online/Notebook/9S7...wE&gclsrc=aw.ds
    a 999 c'è qualche portatile con scheda grafica 4050 invece

    Edited by TorettoMilano - 4/3/2024, 10:26
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,632
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Hai valutato un Mac con M1?
    Ottimo per un utilizzo completo senza giochi
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TorettoMilano @ 4/3/2024, 10:05) 
    posso consigliarti il sito dei ricondizionati mediaworld, puoi risparmiare anche il 20% extra e in teoria l'unica parte che potrebbe darti problemi è la batteria ma comunque per un uso domestico direi non dovresti avere problemi

    sul nuovo vedo a 549 questo (non ho guardato su amazon)
    www.mediaworld.it/it/product/_leno...ray-194246.html
    a 679
    www.mediaworld.it/it/product/_asus...ver-192572.html
    a 699
    www.unieuro.it/online/Notebook/F16...wE&gclsrc=aw.ds
    a 749
    www.unieuro.it/online/Notebook/15-...wE&gclsrc=aw.ds
    a 899 con scheda grafica dedicata 3050
    www.unieuro.it/online/Notebook/9S7...wE&gclsrc=aw.ds
    a 999 c'è qualche portatile con scheda grafica 4050 invece

    Grazie darò uno sguardo. Ora mi sto orientando sul notebook di fascia bassa/media in ottica di un cambio più frequente, nel caso, che ogni 10 anni. D'altronde arrivo da un Toshiba vecchio, per cui il salto dovrei comunque sentirlo.

    Acer Aspire 5 A515-57-58Y8 Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i5 i5-12450H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Grigio

    La scheda tecnica sembra buona per un uso medio, in offerta a 600e e quello che risparmi lo spendo in orologi.

    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 4/3/2024, 11:06) 
    Hai valutato un Mac con M1?
    Ottimo per un utilizzo completo senza giochi

    Mmm, no, preferisco l'ambiente Windows per l'uso che ne faccio, MacOs ha un po' di restrizioni tra compatibilità varie, poi ho tutto Android, ecc...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    Siccome hai esigenze "normali" io prenderei qualcosa di semplice desktop e non notebook ed investirei invece in un monitor da 27" o 32" che con 300euro o poco più prendi un 4k
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 4/3/2024, 20:43) 
    Siccome hai esigenze "normali" io prenderei qualcosa di semplice desktop e non notebook ed investirei invece in un monitor da 27" o 32" che con 300euro o poco più prendi un 4k

    Eee ma mi serve un dispositivo mobile, un pc fisso è troppo restrittivo ormai. L'ideale sarebbe avere un pc desktop molto performante e un notebook/tablet discreto da usare anche in giro in caso di necessità. Se fossi un videogiocatore farei così. L'Acer postato non mi sembra malaccio.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesio93 @ 5/3/2024, 00:52) 
    Eee ma mi serve un dispositivo mobile, un pc fisso è troppo restrittivo ormai. L'ideale sarebbe avere un pc desktop molto performante e un notebook/tablet discreto da usare anche in giro in caso di necessità. Se fossi un videogiocatore farei così. L'Acer postato non mi sembra malaccio.

    Con un notebook odierno decente (come quello che hai postato), se parliamo di utilizzi generici ci fai tutto quello che vuoi per anni.
    Io tutt'ora lavoro tranquillamente con un notebook con processore i5 comprato nel 2016. Ed è (era) un notebook normalissimo, da 5-600€.
    L'obsolescenza si è molto dilatata, ormai i pc sono sovradimensionati (se non devi giocare o fare grafica 3D spinta) ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 5/3/2024, 02:33) 
    Con un notebook odierno decente (come quello che hai postato), se parliamo di utilizzi generici ci fai tutto quello che vuoi per anni.
    Io tutt'ora lavoro tranquillamente con un notebook con processore i5 comprato nel 2016. Ed è (era) un notebook normalissimo, da 5-600€.
    L'obsolescenza si è molto dilatata, ormai i pc sono sovradimensionati (se non devi giocare o fare grafica 3D spinta) ;)

    Sì, è quello che penso anche io. Anche al lavoro abbiamo in dotazione degli HP con i5 di gen 10 (se non erro) e vanno molto bene. Chiaramente non faccio nulla a che vedere con la grafica, mondo a parte, ma non soffre mai il multitasking.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Joined
    16/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesio93 @ 4/3/2024, 20:35) 
    Acer Aspire 5 A515-57-58Y8 Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i5 i5-12450H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Grigio

    La scheda tecnica sembra buona per un uso medio, in offerta a 600e e quello che risparmi lo spendo in orologi.

    non mi sembra male anche se a 599 preferirei questo
    https://www.unieuro.it/online/Notebook/Ide...0sdNqJu8lSRXTQQ

    poi come ti dicevo puoi pure controllare sul sito dei ricondizionati mediaworld (che semplicemente dovrebbero essere quelli da esposizione) se vuoi risparmiare ancora
    questo asus a 549 mi sembra interessante
    https://ricondizionati.mediaworld.it/produ...ver-205538.html

    Edited by TorettoMilano - 5/3/2024, 12:54
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TorettoMilano @ 5/3/2024, 12:33) 
    non mi sembra male anche se a 599 preferirei questo
    www.unieuro.it/online/Notebook/Ide...0sdNqJu8lSRXTQQ

    poi come ti dicevo puoi pure controllare sul sito dei ricondizionati mediaworld (che semplicemente dovrebbero essere quelli da esposizione) se vuoi risparmiare ancora
    questo asus a 549 mi sembra interessante
    https://ricondizionati.mediaworld.it/produ...ver-205538.html

    Sai che sono andato in crisi con quel Lenovo ieri? Perché quando impostai i filtri non era uscito, per cui mi ero convinto dell'Acer, ieri sera ho trovato il Lenovo, praticamente identico all'Acer ma con RAM DDR5. Stamattina, invece, costava 699 😅 ora è di nuovo a 599, booo. Tra i due preferisco il Lenovo anche io.

    Sui ricondizionati alla fine risparmi non tantissimo, a questo punto per 50/75€ punto il nuovo.

    Dopo ordino il Lenovo, anche se non trovo il modello sul sito ufficiale e avrei voluto guardare le specifiche da lì.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Joined
    16/2/2023

    Status
    Offline
    ogni giorno quasi cambiano i prezzi, ora è a 689, ma vedo su euronics è sempre a 599
    www.euronics.it/informatica/comput.../232002073.html

    a 599 vedo su euronics altri notebook interessanti
    www.euronics.it/informatica/comput.../232005485.html
    www.euronics.it/informatica/comput.../222007648.html
    www.euronics.it/informatica/comput.../232008641.html

    pure su comet ho trovato cose interessanti a 599
    www.comet.it/hp-15s-eq3031nl-5825u...HPA02665G-prdtt
    www.comet.it/hp-15s-fq5063nl-16-51...HPA027262-prdtt
    www.comet.it/asus-f1502za-ej1508w-...ASU00993K-prdtt

    Edited by TorettoMilano - 6/3/2024, 14:41
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,699
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Screenshot_20240306_111131_Chrome

    Guarda, stavo giusto per pubblicartelo io.

    Stasera guarderò gli altri link, grazie infinite per l'aiuto.

    Nel caso, il Lenovo dal prezzo ballerino o L'Acer dovrebbero andare bene, resto su queste specifiche e colpisco 😀
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Joined
    16/2/2023

    Status
    Offline
    figurati, se per caso trovo altro ti aggiorno :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Bolzano
    Joined
    11/9/2018

    Status
    Offline
    io ne prenderei uno con il Rizen, hanno schede video integrate parecchio superiori agli intel...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Joined
    16/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilriga @ 6/3/2024, 14:20) 
    io ne prenderei uno con il Rizen, hanno schede video integrate parecchio superiori agli intel...

    l'hp di comet ha il ryzen 7 nel caso dovesse preferirlo agli intel :D
     
    Top
    .
25 replies since 3/3/2024, 19:48   1648 views
  Share  
.