I CAVALIERI DI ARIANNA

Uovo: proprietà e benefici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2024, 16:02     Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,341
Reputation:
+15

Status:






Accusato fino a qualche anno fa di aumentare il colesterolo, negli ultimi tempi gode fama di alimento a basso contenuto calorico e ricco di proteine.

L’uovo è un alimento essenziale dell’alimentazione umana. Ha accompagnato l’uomo in quasi tutta la sua evoluzione, ed è stato oggetto di studio da varie università ed istituti di ricerca in tutto il mondo, che ne hanno confermato e sfatato verità e miti.

L’uovo contiene colesterolo, ed è da decadi che se ne sconsiglia il consumo eccessivo. In realtà, pur contenendo colesterolo (non più di altri alimenti che mangiamo senza problemi), ne contiene in quantità insignificanti. Nel caso in cui si soffra di colesterolo alto, non bisogna mangiarne più di 3 a settimana.



Alcuni studi recenti hanno confermato che la presenza di vitamine ed antiossidanti fanno dell’uovo un alimento perfetto per prevenire malattie come l’arteriosclerosi. Ovviamente, bisogna parlarne col medico prima di aumentarne il consumo.

L’uovo fa ingrassare. Questo è un altro dei miti più comuni dell’uovo, probabilmente nato in parallelo con quello del colesterolo. L’uovo in realtà non fa ingrassare: contiene poche calorie e molte proteine, ed è un alimento basico per chi vuole perdere peso o fa attività fisica.
Ad ogni modo, bisogna considerare anche il modo con cui viene preparato: l’uovo fritto non è certamente un alimento dietetico.

Non è consigliato lavare le uova prima di cucinarle o conservarle in frigo. Il guscio delle uova è poroso, e permette ad alcune particelle di penetrare all’interno di esse. Lavando le uova indeboliamo ancora di più il guscio. Basta pulire le uova con un panno.



L'uovo occupa il primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico: un uovo fornisce circa 7 g di proteine contenenti tutti gli amminoacidi essenziali, quelli che l'organismo non può produrre da solo, e tutti utilizzabili.

Ottimo è il contenuto di vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un'azione antiossidante. Buona la quantità di vitamina B1, necessaria alla trasmissione degli impulsi nervosi e della vitamina D, che consente al calcio di fissarsi nelle ossa. Assente invece la vitamina C.

L'uovo è ricco di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa. Ha una discreta quantità di ferro, in una forma facilmente assimilabile.E' una buona fonte di zinco, un minerale essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. I grassi costituiscono circa il 10% del contenuto dell'uovo. Di questi il 70% sono lecitine, necessarie per mantenere l'elasticità delle arterie.Il guscio dell'uovo è costituito per il 90% da carbonato di calcio, che polverizzato può essere assunto come rimineralizzante. A tale scopo si utilizza il guscio di un uovo cotto sodo o alla coque.



L'uovo è altamente digeribile, perché le sue sostanze vengono utilizzate dall'organismo al 95%, una percentuale molto alta se paragonata alle possibilità di assimilazione di altri alimenti. Il modo migliore per sfruttarne appieno le proprietà è quello di consumarle alla coque.Se si ha la certezza che l'uovo è di giornata, se ne può consumare il tuorlo crudo. L'albume, invece, va sempre cotto per essere assimilato, infatti contiene una sostanza, l'avidina, che, se l'albume viene consumato crudo, ne impedisce il completo utilizzo da parte dell'organismo.

Molte persone ritengono che l'uovo faccia male al fegato. La sua cattiva fama è dovuta al fatto che stimola la produzione di colecistochinina, una sostanza che fa contrarre la vescichetta biliare. Se all'interno di questa sono presenti calcoli, la contrazione della vescichetta provoca dolori.L'uovo quindi non è in sé responsabile del disturbo, piuttosto dà un segnale di allarme che avverte della presenza del problema.



 
Top
0 replies since 6/4/2024, 16:02   5 views
  Share