Tudor Black Bay Chrono vs Tag Heuer Carrera Chronograph - consiglio su crono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Joined
    2/12/2022

    Status
    Offline
    Ciao, nella più completa indecisione mi piacerebbe conoscere il parere di voialtri illustrissimi signori.
    Posseggo diversi orologi ma mi manca un cronografo e ultimamente la cosa inizia a diventare un desiderio costante.
    Dopo un'approfondita ricerca che mi ha portato ad escludere ciò che non mi piace o ciò che costa quanto un'auto sono arrivato ad un bivio.
    I due orologi in questione sono Il Tudor Black Bay Chrono ref. M79360N-0002 e il Tag Heuer Carrera Chronograph ref. CBS2216.BA0041. Mi piacciono entrambi, hanno prezzi non proprio identici ma entrambi sono alla mia portata quindi la cosa non influisce in modo determinante, se non per il fatto che la differenza di prezzo mi ha fatto sorgere il dubbio che uno sia qualitativamente superiore all'altro. Oppure si tratta di una differenza dovuta semplicemente a scelte commerciali. Non ho le competenze adeguate per giungere ad una conclusione e quindi ho deciso di scrivere il post.
    Entrambi hanno calibri di manifattura (Tudor monta anche un calibro certificato Cosc). Tudor é da 41mm mentre Tag da 39mm. Entrambi in acciaio. Forse del Tudor non gradisco tanto gli indici a punto ma la clasp é molto più bella di quella del Tag. Il Tudor di listino sta a 5680 mentre il Tag a 6550.
    Mi chiedo e vi chiedo un raffronto tecnico qualitativo tra i due segnatempo.
    Grazie a chi vorrà rispondere.



    cbs2216-ba0041-1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Offline
    Personalmente preferisco il Tag Heuer perché lo ritengo più affascinante sul piano estetico e con una propria personalità ben definita.

    Edited by Valegis - 19/4/2024, 09:43
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,318
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Online
    Io estremizzo, ma mia sommessa opinione é che sia abbastanza chiaro che, se sto in quella fascia, se voglio un solo tempo con un certo heritage vado su Longines, se voglio un diver ho di che sbizzarrirmi con Tudor, se voglio un crono non posso che ricadere su Tag, o con l'icona Monaco o sugli altrettanto validi Carrera.

    In fin dei conti Tag é quel ricordo di Formula Uno di quando eravamo più giovani.

    Anche nel merito del caso di specie, quei 39 mm di storia cronografica secondo me sono proprio belli
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino
    Joined
    22/12/2019

    Status
    Offline
    Io adoro il carrera e son di parte.. anche se sono stato molto vicino al prendere il tudor chrono che ritengo altrettanto bello, ti dico Tag, penso sia anche più portabile.. anche se qui non si può parlare di prezzo, accenno che su tag lo sconto c'è, su tudor un po' meno, quindi metterei la questione solo su un fattore estetico.. a livello qualitativo, avendo sia tag che tudor in collezione penso non ci siano differenze abissali.. forse il bracciale di tag ha la pecca di avere i perni non a vite e la clasp a farfalla che al polso a me piace di più, ma è più scomoda da regolare dovendo andare a togliere/aggiungere maglie. Detto ciò, il mio consiglio è sul Tag
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,732
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    Calibro parità; estetica Tag; dimensioni TAG.
    Per me 2 a 1 per TAG.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Ponte Buggianese (PT)
    Joined
    10/4/2024

    Status
    Online
    Per me, considerando che si parla di crono, Tag tutta la vita.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,115
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Tag Heuer. (punto!)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    335
    Location
    SUD ITALIA
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    Tag Heuer Carrera senza dubbi di sorta.

    Condivido tutto quanto già detto dagli altri utenti e aggiungo un poco di pepe.

    Non è questo il caso in quanto il Tag costa di più del Tudor ma, quando sento Tudor mi viene in mente sempre la frase "vorrei ma non posso" Vs Rolex.
    E' un mio limite ma Tudor NO.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Monza
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    Se solo levassero quei finti rivetti sul bracciale Tudor...
    Ma visto che li ha....

    Secondo me sono due orologi che hanno sfumature di utilizzo diverse. Il Tudor è più tool Watch. Tab resta più elegante-sportivo

    Per me tag
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    Chrono = Heuer
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    In questi casi la scelta deve essere puramente personale, stiamo parlando di due ottimi crono, ognuno con i suoi pregi e difetti, dal lato tecnico come da quello estetico. Dunque serve a poco fare la tabellina con “su quest’aspetto vince Tag, su quell’altro vince Tudor”, i gusti di ognuno sono differenti così come diverso è il peso che si dà ad ogni singolo aspetto. In questi casi, una volta valutati tutti gli aspetti dei due segnatempo, l’unica cosa che può far spostare l’ago della bilancia è la prova al polso che senza dubbio sarà molto più chiarificatrice di qualsiasi dettaglio tecnico.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    354
    Location
    Asiago
    Joined
    14/9/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquila-della-Notte @ 19/4/2024, 10:29) 
    Calibro parità; estetica Tag; dimensioni TAG.
    Per me 2 a 1 per TAG.

    Allora 3 a 1 Tag ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Cefalù
    Joined
    15/8/2023

    Status
    Anonymous
    Personalmente preferisco di gran lunga il Tag Heuer
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,635
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Tag
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,084
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Discorso estetico diventa sempre soggettivo, personalmente per dimensioni di polso direi Tag. Discorso tecnico e invece oggettivo. Il calibro del Tudor (in pratica il b01 di Breitling) viene montato su orologi Breitling di costo molto maggiore ed è certificato COSC. Il calibro del Tag Heuer penso sia conosciuto, quindi non manifattura, non certificato COSC, numeri alla mano e oggettivamente inferiore.
    Dipende a cosa dai più peso e soprattutto dal tuo polso. Col mio da 16,5 sceglierei Tag.
     
    Top
    .
34 replies since 19/4/2024, 08:36   1228 views
  Share  
.