Bisognini delle conigliette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve,
    Da 6 giorni ho adottato due conigliette nane (sorelle) di quasi 3 mesi, dopo il decesso del mio testa di leone (a causa di un blocco intestinale).
    Il mio coniglio precedente era abbastanza pulito: faceva qualche cacchetta in giro, ma la pipì sul pavimento praticamente mai e nella lettiera, urinava sempre nello stesso punto.
    Queste due sorelline, invece, sono totalmente indisciplinate: fanno pipì e cacca ovunque, sia in casa che nella lettiera; di conseguenza, sono costretto a pulire il pavimento in continuazione e la lettiera idem… come posso insegnare loro a non fare pipì in casa?
    Anche se metto le traverse negli angoli, loro fanno comunque pipì ovunque, non hanno un punto/angolo preferito…
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Io purtroppo non ti so aiutare perché anche il mio faceva così dentro casa, però in cortile mai... Avevamo una zona pavimentata alternata a delle grandi aiuole e lui andava solo nella terra a farla. Forse è una questione di spazi e di differenze di materiali sotto le zampe. Ma quindi il precedente coniglietto non l'avevi "addestrato"? Si era abituato così bene da solo?

    Dimenticavo, la faceva ovunque anche nel box dove, a volte, lo tenevamo la notte... Persino sul cuscino, nel suo lettino...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Lo avevo adottato da una famiglia che non poteva più tenerlo, ma non lo avevano addestrato chissà quanto, da quel che so.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    ciao!
    questa è una domanda piuttosto comune, e di solito viene posta quando conigli maschi o femmine non sono sterilizzati. Nonostante la libertà e le traversine varie, gli ormoni tendono a far marcare al coniglietto ogni angolo di casa.. ed ciclo ricomincia ogni volta che si pulisce, no? trovano un punto, lo marcano, nella loro testa ora è il Loro punto, tu pulisci, l'odore/marcatura diminuisce e loro ricominciano.
    Con la sterilizzazione il problema si risolverà del tutto, evitando così sia future zuffe tra "niglie ormonate" sia problemi di salute come tumori. Ovviamente fatti sempre consigliare dal tuo vet in esotici il quando, e se, procedere. Esistono rarissimi casi dove l'anestesia è sconsigliata ma fidati del tuo vet facendo una bella visita di controllo ed esami pre-operazione.

    Un'altra cosa da tener conto è che l'ambiente di casa tua è nuovo per loro, dai tempo alle niglie di ambientarsi. E se non l'hai già fatto, predisponi un angolo della casa solo per loro: dev'essere un luogo tranquillo senza troppo "flusso" di persone o rumori forti, magari mettendo un grande tappeto(prevverà scivoloni e anche pododermatiti) e dei tunnel o mobili/letto dove nascondersi se vogliono un "time-out dagli umani". Sul sito troverai come insegnar loro, con il rinforzo positivo, dove fare i bisognini..e ricorda, gli angoli della stanza sono nostri amici quando posizioniamo la lettiera! Le signorine sono due quindi non farle affollare in un contenitore piccino, meglio 2 oppure un fondo gabbia. Inoltre penso sappia anche tu la matematica delle palline/feci: dove c'è cibo ci sono palline, quindi invoglierà le niglie ad usare la lettiera se il cibo è li vicino o dentro(meglio se su una fieniera).

    spero di aver risposto alla tua domanda. In ogni caso, il fatto che tu le stia lasciando libere h24 nonostante le "perdite" fa capire che vuoi il loro benessere, quindi grazie :]
     
    .
3 replies since 21/4/2024, 13:38   49 views
  Share  
.