la tavola rotonda dei Cavalieri di Arcore

frizione

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view post Posted on 22/4/2024, 07:32
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buongiorno a tutti
per un problema serio all'indice della mano sinistra
trovo difficolta , enorme, nell'uso della frizione - durissima
cè il modo di renderla più morbida, non so mettendo delle molle
più leggere
 
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view post Posted on 22/4/2024, 08:38
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CITAZIONE (miloqua @ 22/4/2024, 08:32) 
buongiorno a tutti
per un problema serio all'indice della mano sinistra
trovo difficolta , enorme, nell'uso della frizione - durissima
cè il modo di renderla più morbida, non so mettendo delle molle
più leggere

Ciao e buona giornata. Bisognerebbe vedere se ci sono molle adatte a questa campana frizione. Al momento vorrei aiutarti ma non ho idee.
 
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view post Posted on 22/4/2024, 09:38

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Non mi sembra essere normale che la frizione sia durissima da azionare. La mia non è un burro ma non è
neanche una pietra, diciamo che non mi crea particolari problemi. Intanto ti conviene verificare la tensione
del cavo in modo da avere 2/3 mm. di gioco sulla leva e nel caso approfondire i controlli. Facci sapere.
 
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view post Posted on 22/4/2024, 09:52
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il mio problema , sorto l'anno scorso , dipende da non poter
piu usare l'indice della mano sinistra e questo mi crea problemi
per usare la frizione devo usare oltre che gli ultimi 3 dita anche
la forza del braccio per vincere la resistenza e questo mi comporta
spostare , anche se leggermente, il manubrio verso sx
non è l'ideale.
prima , anche se durina, era tutto nella norma.
il gioco dei 2-3 mm ok, cè
il cavo nuovo e ben ingrassato anche le guaine nuova.
sono io che non ce la faccio
uso la leva all'estremità
 
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view post Posted on 23/4/2024, 10:14

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Perdonami se entro nella tua privacy ma è possibile che il tuo problema all’ indice si possa risolvere.Sarebbe auspicabile in generale per te e poi nello specifico per la moto anche perché tecnicamente non so se possa esserci una soluzione.
 
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view post Posted on 23/4/2024, 16:59
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purtroppo danno irreversibile
 
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view post Posted on 24/4/2024, 09:52

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Mi spiace, spero che qualcuno possa aiutarti a trovare una soluzione tecnica.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 08:37
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Ciao Milo, mi spiace per il problema al dito, ma proviamo a risolvere il problema della frizione dura. Sia chiaro, morbida non lo è stata mai, nemmeno da nuova,ma per assurdo oggi nuove tecnologie e prodotti possono renderla più leggera di quella orginale.
Segui questi STEP (che funzionano avendoli io fatti sulla mai):
1) Compra dischi frizione nuovi (da nuovi fanno meglio attrito anche con molle meno serrate)
2) Compra olio motore Motul Minerale (Tipo il Motul 3000 o il Motul Classic SAE 30 - No oli moderni semisintetici, contengono detergenti che migliorano la scorrevolezza ma anche quella della frizione costringendo a serrare di più le molle)
3) Compra una guaina per filo frizione del tipo Teflon Tech con anima interna in Teflon. (le classiche guaine vecchi tipo, anche da nuove, hanno poca scorrevolezza)
4) Compra un filo frizione nuovo (lunghezza e diametro corretto) ma non generico ma di tipo "Svedese", sono più morbidi e scorrevoli (basta che lo cerchi come "Filo frizione moto svedese" anche su ebay)
5) Compra un lubrificante spray tipo il WD 40
Poi fai il lavoro come segue:
A- Smonta tutto quanto hai adesso montato (filo, guaina e dischi frizione) e quando smonti i dischi frizione conta il numero di giri con cui sono avvitati i bicchierini delle molle (di solito intorno ai 11/13 giri)
B- Controlla, pulisci e se serve regola il leveraggio frizione dentro il carter del Volano, va solo smontato ben pulito e riepito di grasso al Litio o al Bisolfuro di Molibdeno e poi regolato a circa metà del registo.
C- Monta filo e guaina ATTENZIONE Nel filo non mettere grasso, ma spruzzalo con il WD 40, stessa cosa all'interno della guaina in teflon, con il tubicino dello spray spruzza dentro da un lato fin quando non esce dall'altro.
D- Monta i nuovi dischi e serra i bicchierini a un paio di giri in meno di quanto non fossero quando hai smontato (inizia provando con 9 giri...)
E- Prova la durezza della leva e se scorre bene verifica se dando mezzo giro in più ai bicchierini ti risulta comunque facilmente utilizzabile e vai avanti così di mezzo giro in mezzo giro fino al risultato che per te è ottimale.
F- Rimonta tutto e... incrociando le dita... rimetti l'olio e vai a provarla su strada. Verifica se slitta in 4 o 5 nelle riaperture. Se scivola un poco nelle cambiate poco male, ma se nelle riaperture con le marce alte senti che slitta... allora le molle sono poco serrate... dovrai dare un altro mezzo giro...
Per ridare serraggio alle molle non serve scaricare di nuovo l'olio, corica la moto di lato su una vecchia coperta o altro materiale morbido e leva il carter frizione, stringi e richiudi.
Se tutto fila liscio... (è proprio il caso di dirlo...) dovresti avere una frizione molto più morbida.
Con me, su due moto a funzionato, e dato il consiglio ad altro amico anche lui mi ha ringraziato felice di avere una frizione più morbida...
Spero funzioni anche per te!
GASSSS
 
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view post Posted on 30/4/2024, 09:06
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GRAZIE, SEMPRE PRECISO E COMPETENTE
UN SALUTO E UN ABBRACCIO- MILO
 
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view post Posted on 2/5/2024, 09:16
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Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

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CITAZIONE (fanmas @ 25/4/2024, 09:37) 
Ciao Milo, mi spiace per il problema al dito, ma proviamo a risolvere il problema della frizione dura. Sia chiaro, morbida non lo è stata mai, nemmeno da nuova,ma per assurdo oggi nuove tecnologie e prodotti possono renderla più leggera di quella orginale.
Segui questi STEP (che funzionano avendoli io fatti sulla mai):
1) Compra dischi frizione nuovi (da nuovi fanno meglio attrito anche con molle meno serrate)
2) Compra olio motore Motul Minerale (Tipo il Motul 3000 o il Motul Classic SAE 30 - No oli moderni semisintetici, contengono detergenti che migliorano la scorrevolezza ma anche quella della frizione costringendo a serrare di più le molle)
3) Compra una guaina per filo frizione del tipo Teflon Tech con anima interna in Teflon. (le classiche guaine vecchi tipo, anche da nuove, hanno poca scorrevolezza)
4) Compra un filo frizione nuovo (lunghezza e diametro corretto) ma non generico ma di tipo "Svedese", sono più morbidi e scorrevoli (basta che lo cerchi come "Filo frizione moto svedese" anche su ebay)
5) Compra un lubrificante spray tipo il WD 40
Poi fai il lavoro come segue:
A- Smonta tutto quanto hai adesso montato (filo, guaina e dischi frizione) e quando smonti i dischi frizione conta il numero di giri con cui sono avvitati i bicchierini delle molle (di solito intorno ai 11/13 giri)
B- Controlla, pulisci e se serve regola il leveraggio frizione dentro il carter del Volano, va solo smontato ben pulito e riepito di grasso al Litio o al Bisolfuro di Molibdeno e poi regolato a circa metà del registo.
C- Monta filo e guaina ATTENZIONE Nel filo non mettere grasso, ma spruzzalo con il WD 40, stessa cosa all'interno della guaina in teflon, con il tubicino dello spray spruzza dentro da un lato fin quando non esce dall'altro.
D- Monta i nuovi dischi e serra i bicchierini a un paio di giri in meno di quanto non fossero quando hai smontato (inizia provando con 9 giri...)
E- Prova la durezza della leva e se scorre bene verifica se dando mezzo giro in più ai bicchierini ti risulta comunque facilmente utilizzabile e vai avanti così di mezzo giro in mezzo giro fino al risultato che per te è ottimale.
F- Rimonta tutto e... incrociando le dita... rimetti l'olio e vai a provarla su strada. Verifica se slitta in 4 o 5 nelle riaperture. Se scivola un poco nelle cambiate poco male, ma se nelle riaperture con le marce alte senti che slitta... allora le molle sono poco serrate... dovrai dare un altro mezzo giro...
Per ridare serraggio alle molle non serve scaricare di nuovo l'olio, corica la moto di lato su una vecchia coperta o altro materiale morbido e leva il carter frizione, stringi e richiudi.
Se tutto fila liscio... (è proprio il caso di dirlo...) dovresti avere una frizione molto più morbida.
Con me, su due moto a funzionato, e dato il consiglio ad altro amico anche lui mi ha ringraziato felice di avere una frizione più morbida...
Spero funzioni anche per te!
GASSSS

Ottime indicazioni, sono anni che ho i dischi nuovi nella confezione, e non mi decido mai a cambiarli, però la frizione in effetti è dura, non ci sono indicazioni sul serraggio "corretto" delle molle. Ho usato il Castrol Power 1 20W50, ma se il caso lo cambio col Mutul
 
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view post Posted on 2/5/2024, 16:49
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L'olio Castrol è buono, dovrebbe andar bene.
Sul serraggio molle in effetti non ci sono indicazioni nemmeno sui manuali d'officina ma credo sia perchè a quei tempi (epoca di frizioni dure come quelle della Laverda 750!!!) la durezza della leva del Gilera Arcore non poteva essere un problema nemmeno se avvitavi i bicchierini con 100 giri!
Detto ciò la quantità di giri va bene se regolata fin quando la leva non sia troppo dura e la frizione stacca bene a caldo e a freddo.
ATTENZIONE: Altra accortezza non elencata nei consigli a Milo, è verificare che il serraggio dei bicchierini sia omogeneo e questo non è scontato nemmeno se si fanno gli stessi giri di vite per ogni bicchierino.... lo so... sembra strano ma è così.
A voler essere precisi (o paranoici...) finito il montaggio e trovata la giusta durezza (ipotizziamo che sia stata trovata con 10 giri di vite dei bicchierini) bisognerebbe verificare la centratura della frizione...!! Come? Anche semplice... tutto sommato.
Avete mai centrato una ruota a raggi? Si fa girare e con un perno di riscontro lo si avvicina al bordo per vedere se ci sono dei punti in cui tocca ed altri no e nel caso di interviene sulle nipples per eliminare la stortura.
Per la frizione si fa uguale... ma bisogna essere in due.
Uno agisce sul pedale di avviamento tirando la leva frizione (facendo girare le stessa) e la seconda persona posiziona il perno di riscontro vicino al piatto dei bicchierini e vede se qualcuno sfiora o tocca (ancora meglio se usa un pennarello... che lascia una striscia colorata in quel punto).
Se dovesse risultare un punto in cui sfiora o tocca, in corrispondenza di quel punto il bicchierino va leggermente stretto, diciamo 1/4 di giro, e poi si controlla di nuovo.....
Ci si perde molto tempo ma veramente poi alla fine si avrà la frizione perfetta!!!
Ove la perfezione va contestualizzata agli inizi degli anni 70.... ovviamente!
GASSSS
 
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10 replies since 22/4/2024, 07:32   76 views
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