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| CITAZIONE (fanmas @ 25/4/2024, 09:37) Ciao Milo, mi spiace per il problema al dito, ma proviamo a risolvere il problema della frizione dura. Sia chiaro, morbida non lo è stata mai, nemmeno da nuova,ma per assurdo oggi nuove tecnologie e prodotti possono renderla più leggera di quella orginale. Segui questi STEP (che funzionano avendoli io fatti sulla mai): 1) Compra dischi frizione nuovi (da nuovi fanno meglio attrito anche con molle meno serrate) 2) Compra olio motore Motul Minerale (Tipo il Motul 3000 o il Motul Classic SAE 30 - No oli moderni semisintetici, contengono detergenti che migliorano la scorrevolezza ma anche quella della frizione costringendo a serrare di più le molle) 3) Compra una guaina per filo frizione del tipo Teflon Tech con anima interna in Teflon. (le classiche guaine vecchi tipo, anche da nuove, hanno poca scorrevolezza) 4) Compra un filo frizione nuovo (lunghezza e diametro corretto) ma non generico ma di tipo "Svedese", sono più morbidi e scorrevoli (basta che lo cerchi come "Filo frizione moto svedese" anche su ebay) 5) Compra un lubrificante spray tipo il WD 40 Poi fai il lavoro come segue: A- Smonta tutto quanto hai adesso montato (filo, guaina e dischi frizione) e quando smonti i dischi frizione conta il numero di giri con cui sono avvitati i bicchierini delle molle (di solito intorno ai 11/13 giri) B- Controlla, pulisci e se serve regola il leveraggio frizione dentro il carter del Volano, va solo smontato ben pulito e riepito di grasso al Litio o al Bisolfuro di Molibdeno e poi regolato a circa metà del registo. C- Monta filo e guaina ATTENZIONE Nel filo non mettere grasso, ma spruzzalo con il WD 40, stessa cosa all'interno della guaina in teflon, con il tubicino dello spray spruzza dentro da un lato fin quando non esce dall'altro. D- Monta i nuovi dischi e serra i bicchierini a un paio di giri in meno di quanto non fossero quando hai smontato (inizia provando con 9 giri...) E- Prova la durezza della leva e se scorre bene verifica se dando mezzo giro in più ai bicchierini ti risulta comunque facilmente utilizzabile e vai avanti così di mezzo giro in mezzo giro fino al risultato che per te è ottimale. F- Rimonta tutto e... incrociando le dita... rimetti l'olio e vai a provarla su strada. Verifica se slitta in 4 o 5 nelle riaperture. Se scivola un poco nelle cambiate poco male, ma se nelle riaperture con le marce alte senti che slitta... allora le molle sono poco serrate... dovrai dare un altro mezzo giro... Per ridare serraggio alle molle non serve scaricare di nuovo l'olio, corica la moto di lato su una vecchia coperta o altro materiale morbido e leva il carter frizione, stringi e richiudi. Se tutto fila liscio... (è proprio il caso di dirlo...) dovresti avere una frizione molto più morbida. Con me, su due moto a funzionato, e dato il consiglio ad altro amico anche lui mi ha ringraziato felice di avere una frizione più morbida... Spero funzioni anche per te! GASSSS Ottime indicazioni, sono anni che ho i dischi nuovi nella confezione, e non mi decido mai a cambiarli, però la frizione in effetti è dura, non ci sono indicazioni sul serraggio "corretto" delle molle. Ho usato il Castrol Power 1 20W50, ma se il caso lo cambio col Mutul
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