Caro amico mio ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Millo*
     
    .

    User deleted


    Oggi sono un po' triste e non so perchè, ma sono entrato qui dove so di trovarti ... è strano sai, quasi mi vergognavo a volte confidarti i miei momenti di tristezza e sconforto ... pensando invece alle grandissime sofferenze che vivevi tu, eppure eri tu quello che sapeva sempre trovare la parola giusta, la battuta giusta .... eri tu quello che più di ogni altro in quel periodo, sapeva regalarmi un sorriso ....

    E mi dicevi sempre di scrivere ... perchè mi riempivi di complimenti e perchè pensavi potessi essere utile a qualcuno ... e io ti rispondevo che quello che scrivevo non era nulla di speciale ... in fondo erano solo parole ... e tu ti incacchiavi ricordandomi il potere che hanno le parole ... parole che possono diventare carezze, abbracci, sorrisi .... e allora mi sentivo un cretino, perchè era esattamente questo che mi regalavi con le tue parole ...

    Io questo non l'ho mai dimenticato. Per questo sono qui, ho bisogno di nuovo delle tue parole ... e rileggendo quelle che ci siamo scambiati ... riesco a sentirti di nuovo .... e come per magia si ridisegna quell'arcobaleno formato dal perimetro delle mie labbra ...

    Qui ho conosciuto persone straordinarie, che lottano, che vivono, che sanno donare più di quanto non si rendano conto a tutti quanti ... e oggi mi sento triste anche per questo .... nemmeno quest'anno Dio ha voluto regalarmi la gioia di conoscere di persona tutte queste persone, a cui voglio sinceramente un gran bene ... non riuscirò ad andare a Lodi ... e volevo andarci anche per te caro Renato ... te l'avevo promesso ....

    Ma perchè non riesco mai a mantenere un proposito così importante ? L'anno scorso il lavoro ... quest'anno i soldi ... che non riescono a bastare mai ... Si ... non inventerò qualche scusa banale ... la cruda verità riguarda una vile questione di danaro. Devo andare a trovare mezza Italia ... eppure non riesco più a barcamenarmi ... la vita è diventata tanto difficile .... e queste occasioni per cui farei forse anche pazzie ... finiscono sempre in coda alla lista ... però ora viaggiare purtroppo costa caro .... e Lodi è lontana ... ed io, che sono un sognatore come te ... mi tocca invece fare i conti con una realtà che non riesce ad entrare in sintonia con me ...

    E così eccomi qua ... spero che mi perdonerai se anche quest'anno non riuscirò a mantenere la mia promessa ... e non solo con te ... avrei voluto stritolare con un abbraccio Sabina .... Sabrina ... Stefano ... e tutti gli altri ... e invece mi tocca ancora pazientare .... spero mi perdoneranno anche loro .... ma non rinuncio a conoscervi ... troverò il modo ...

    Tu Renato sei una persona speciale ... riesci ancora a donarmi il sorriso ... e questo significa che ci sei ... ci sei sempre stato ... e ci sarai per sempre ...

    Ti voglio bene ... Vi voglio bene ....

    Millo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sabina

    Group
    Member
    Posts
    5,415
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Mik,
    riesci sempre ad arrivare al cuore e a toccare la sensibilità dell'anima. Non essere triste se non puoi mantenere la promessa, anch'io non ho potuto mantenerla con Renato, non ho potuto conoscerlo dal vivo, anche se io e lui eravamo "fratelli virtuali".

    Ho promesso alla dolce Gabry di andare da lei quest'estate... spero di poterlo fare, per staccare la spina con il trantran quotidiano e vedere il paradiso che Renato mi raccontava con foto e con la gioia che metteva in ogni parola; le stesse parole che ti incitava a scrivere.

    Quante cartoline di fiori mi mandava e che conservo... ed io non riuscivo a capire perché mi mandasse tutti quei fiori... le sue storie di principi e principesse, di luoghi fantastici e amore le ho racchiuse nel mio cuore e dedicate a lui e a chi legge nel mio sito.

    Nella sofferenza è vissuto, si è reso forte per gli altri e ha amato fino all'ultimo... rimarrà sempre nei cuori di chi lo ha incontrato ed ha saputo cogliere la sensibilità e la gioia che viveva in lui.

    Ti voglio bene...
     
    Top
    .
  3. clelia37
     
    .

    User deleted


    Ciao Millo,

    io non ho conosciuto Renato se non attraverso le vostre parole ho capito che era una persona veramente speciale.
    Mi spiace molto sentirti cosi' triste, leggo sempre le tue poesie che riescono ogni volta a darmi sensazioni bellissime a farmi pensare, a farmi sognare.
    Grazie!! Io sono totalmente incapace di esprimermi attraverso le poesie e apprezzo moltissimo coloro che hanno questo dono come lo hai tu.
    Sappi che non sei sicuramente solo, mi sarebbe piaciuto conoscerti a Lodi ma visto che non sara' possibile ti mando un megaabbraccio.

    Baci
    Grazia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Caro Renato...carissimi tutti

    Quando entro qui una morsa mi stringe il cuore, proprio una settimana fa sono andato a Branzi a trovare Renato e la dolce Gabry.
    Tra quelle montagne sentivo la sua presenza e dentro di me sentivo la sua risata calda e coinvolgente.
    Non vi nascondo che sono emozionato nel ricordarlo e nel sentire la sua mancanza....in un week end di gioia per l'ASSOCIAZIONE, di cui io e lui tempo fa, fantastichevamo di costruire.
    Ciò che oggi esiste, lo dobbiamo in parte anche al NOSTRO Renato, e sò che ci stà aiutando, sò che da lassù ci stà salutando.

    Con commozione ed affetto

    Il tuo amico.....Stefano

    x Millo: Mi spiace non poterti conoscere ancora, sei uno dei miei poeti preferiti...dopo Saby...s'intende, comunque ti ricordo che tutti gli anni ci sarà tale giornata, per cui........ti aspettiamo
     
    Top
    .
  5. Sanacion
     
    .

    User deleted


    Caro Millo,
    Mi ha toccato, come sempre, questo tuo messaggio, soprattutto perchè Renato l'ho conosciuto virtualmente prima, e di persona poi,e non riesco a trattenere l'emozione che brucia gli occhi e chiude con un nodo la gola, ricordando l'immensa persona che sei caro Renato !!
    Sì, perchè anche se da un'altra dimensione, continui a seguirci ...
    E' incredibile come riesci a colpirci forte nel profondo, anche a distanza di tempo ... e son convinta che qualche parola la stai mettendo anche tu per far sì che tutti i meravigliosi progetti proposti da Stefano si concretizzino quanto prima.-

    Millo ... sei perdonatissimo ... e ci teniamo pure noi a conoscerti ... Confidiamo in tempi migliori, confidiamo alla prossima occasione.

    Un grandissimo abbraccio ...Sabrina
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ne sono sicuro anch'io.

    p.s.: Intanto il RHEUMATOLOGY PLAN LODI stà per decollare, il 14 Ottobre 2006 la prima sessione, tenuta dal Dott. Gorla.

    Un abbraccio sentito

    Stefano
     
    Top
    .
  7. serenix
     
    .

    User deleted


    Manca a tutti il caro Renato, da lassù sicuramente ci veglia tutti, ogni volta ke rileggo le sue mail..... è come se me le avesse appena mandate..

    Sarà sempre qui con noi, sempre...


    Stefano, credo di essermi persa qualcosa , oltre al fatto prima di tutto di non essere ancora riuscita ad incontrarti/vi, cosa intendi con
    "Intanto il RHEUMATOLOGY PLAN LODI stà per decollare, il 14 Ottobre 2006 la prima sessione, tenuta dal Dott. Gorla." ?

    un abbraccio a tutti

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Hai ragione Serenella, non essendoci stata a Lodi non puoi sapere di cosa si tratta, verrà comunque ampiamente trattato prossimamente nel giornale semestrale dell'A.I.R.A.
    Comunque per sintetizzare è un corso di aggiornamento per i medici di base in materia reumatologica.
    A titolo sperimentale cominciamo con la provincia di Lodi per poi passare di Regione in Regione.

    Ulteriori info....prossimamente.
    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  9. salmessina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Millo* @ 12/5/2006, 17:05)
    Oggi sono un po' triste e non so perchè, ma sono entrato qui dove so di trovarti ... è strano sai, quasi mi vergognavo a volte confidarti i miei momenti di tristezza e sconforto ... pensando invece alle grandissime sofferenze che vivevi tu, eppure eri tu quello che sapeva sempre trovare la parola giusta, la battuta giusta .... eri tu quello che più di ogni altro in quel periodo, sapeva regalarmi un sorriso ....

    E mi dicevi sempre di scrivere ... perchè mi riempivi di complimenti e perchè pensavi potessi essere utile a qualcuno ... e io ti rispondevo che quello che scrivevo non era nulla di speciale ... in fondo erano solo parole ... e tu ti incacchiavi ricordandomi il potere che hanno le parole ... parole che possono diventare carezze, abbracci, sorrisi .... e allora mi sentivo un cretino, perchè era esattamente questo che mi regalavi con le tue parole ...

    Io questo non l'ho mai dimenticato. Per questo sono qui, ho bisogno di nuovo delle tue parole ... e rileggendo quelle che ci siamo scambiati ... riesco a sentirti di nuovo .... e come per magia si ridisegna quell'arcobaleno formato dal perimetro delle mie labbra ...

    Qui ho conosciuto persone straordinarie, che lottano, che vivono, che sanno donare più di quanto non si rendano conto a tutti quanti ... e oggi mi sento triste anche per questo .... nemmeno quest'anno Dio ha voluto regalarmi la gioia di conoscere di persona tutte queste persone, a cui voglio sinceramente un gran bene ... non riuscirò ad andare a Lodi ... e volevo andarci anche per te caro Renato ... te l'avevo promesso ....

    Ma perchè non riesco mai a mantenere un proposito così importante ? L'anno scorso il lavoro ... quest'anno i soldi ... che non riescono a bastare mai ... Si ... non inventerò qualche scusa banale ... la cruda verità riguarda una vile questione di danaro. Devo andare a trovare mezza Italia ... eppure non riesco più a barcamenarmi ... la vita è diventata tanto difficile .... e queste occasioni per cui farei forse anche pazzie ... finiscono sempre in coda alla lista ... però ora viaggiare purtroppo costa caro .... e Lodi è lontana ... ed io, che sono un sognatore come te ... mi tocca invece fare i conti con una realtà che non riesce ad entrare in sintonia con me ...

    E così eccomi qua ... spero che mi perdonerai se anche quest'anno non riuscirò a mantenere la mia promessa ... e non solo con te ... avrei voluto stritolare con un abbraccio Sabina .... Sabrina ... Stefano ... e tutti gli altri ... e invece mi tocca ancora pazientare .... spero mi perdoneranno anche loro .... ma non rinuncio a conoscervi ... troverò il modo ...

    Tu Renato sei una persona speciale ... riesci ancora a donarmi il sorriso ... e questo significa che ci sei ... ci sei sempre stato ... e ci sarai per sempre ...

    Ti voglio bene ... Vi voglio bene ....

    Millo

    Miei cari, più vi leggo e ancor di più vi sento nel più profondo dell'anima mia.
    Siete meravigliosamente nobili e ricchi di onesta amicizia che mi tocca il cuore...
    Vi voglio bene!
    Cari saluti,
    sal
     
    Top
    .
  10. *Millo*
     
    .

    User deleted


    Sal ... da quel poco che ho letto di te ... non posso fare a meno di dirti anche io:

    Ti voglio bene ! :wub:
     
    Top
    .
  11. salmessina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Millo* @ 25/10/2006, 15:58)
    Sal ... da quel poco che ho letto di te ... non posso fare a meno di dirti anche io:

    Ti voglio bene ! :wub:

    Saperti così caro nel mio cuore splendi!
    Ti voglio bene!
    Grazie,
    sal
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Tutte le volte che vedo messaggi nuovi in questa sezione "speciale" mi precipito a leggerli.
    Mi sento come un credente che entra nella cappella del paese, per me questa è una zona di preghiera e di riflessione.
    Penso sempre a Renato alla sua voglia di vivere, sento ancora la sua risata che rieccheggia nelle mie orecchie, non credo ci abbia lasciati soli....

    con affetto

    Stefano
     
    Top
    .
  13. salmessina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano.s64 @ 27/10/2006, 01:12)
    Tutte le volte che vedo messaggi nuovi in questa sezione "speciale" mi precipito a leggerli.
    Mi sento come un credente che entra nella cappella del paese, per me questa è una zona di preghiera e di riflessione.
    Penso sempre a Renato alla sua voglia di vivere, sento ancora la sua risata che rieccheggia nelle mie orecchie, non credo ci abbia lasciati soli....

    con affetto

    Stefano

    Caro Stefano, le persone a noi care, credimi, non muoiono mai specialmente se poeti.
    Mentre associo il tuo col mio Renato, qualcosa nel mio intimo mi dice:"dài, ragazzi, la vita continua"!
    Con affetto,
    sal
     
    Top
    .
  14. *Millo*
     
    .

    User deleted


    Caro amico,
    non so perché … manco da tanto e rientro pensando a te. Questo è un periodo in cui molte persone care mi hanno lasciato, il lavoro che diventa sempre più difficile gestire, e quindi mi chiudo a riccio, non sono riuscito più a condividere nulla.
    Che brutto Renato … io che se non scrivo soffoco, sto annaspando da troppo tempo … ho bisogno di silenzio … e allora mi è venuto spontaneo venire qui, come in quell’angolo caldo del tuo cuore che è riuscito sempre a scaldarmi e a farmi sorridere, e anche ora il miracolo sta avvenendo … rileggendo le tue splendide parole che come carezze leniscono ogni volta la mia anima inquieta, ritrovo una serenità che non so spiegarmi.
    Lo so, ora tu mi stai sorridendo, e mi stai dando una pacca sulla spalla: “Suvvia sognatore, la vita è bella !” … si tu ora mi diresti proprio questo.
    E hai ragione, la vita è bella e va vissuta, non sprecata, e ti prometto che farò in modo di raddrizzare il mio cammino nella direzione giusta…
    Sai, tutte le mattine vado a pregare in chiesa col mio padre spirituale, e la preghiera è potente. Infatti oggi sono qui e sono tornato a scrivere dopo molto tempo, non so se riuscirò a tornare al massimo del mio cuore, ma sono di nuovo qui, e un po’ lo devo anche a te.
    Sono già passati due anni, eppure ti sento sempre presente, hai proprio dato un riflesso di eternità a questo posto. Una sorta di frontiera tra realtà e sogno, tra terra e paradiso, proprio come le tue montagne che mi hai sempre raccontato nei tuoi scritti. Un posto dove so di ritrovarti sempre, e non mi servono mezzi di trasporto per arrivarci, mi basta il cuore.
    E allora ciao amico mio, grazie per aver di nuovo fatto sgorgare nuova acqua dalla fonte del mio cuore. Voglio lasciarti qualcosa … qualcosa che ho scritto per un’altra cara persona che mi ha lasciato, ma solo fisicamente, proprio come te … però nessuno è così lontano, se vive dentro me …
    Ti verrò a trovare presto.

    Ti voglio bene.

    Millo

    Legàmi

    Il cerchio si chiude,
    le radici rafforzano la terra,
    il sangue si fa nodo d'Amore ...
    Il lento scorrer di una lacrima,
    trascina con se
    lo scotto che si paga
    nel vivere l'Amore.
    Quel distacco vigliacco
    che ci lascia nudi
    di una parte di noi.
    E' il momento del dolore,
    di nubi che oscurano il cielo,
    e che ancora feriscono i miei recenti ricordi,
    ma quando congiungo le mie mani in preghiera,
    sento ancora quel calore di mani
    che non appartengono a me.
    E allora alzo gli occhi al cielo,
    si ... perchè il Cielo è anche fatto di Stelle ...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Mi spiace Millo, leggerti così triste.
    Non voglio rompere il silenzio che questo spazio di riflessione impone, ma tendere la mia mano ad un'amico in difficoltà.

    Con affetto

    Stefano
     
    Top
    .
20 replies since 12/5/2006, 16:05   3966 views
  Share  
.