REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Regolamento del forum:

    Riteniamo opportuno precisare che pur usufruendo di questo spazio web non ne siamo tuttavia proprietari.
    Lo staff si occupa infatti della gestione e della moderazione di questo specifico forum, ma usufruisce di uno spazio e di un software messo a disposizione da un sito di terzi, il quale ha un suo regolamento (che di conseguenza è anche il nostro) raggiungibile al seguente link:

    http://www.forumfree.net/index.php?act=ST&f=1&t=167

    Ogni utente è caldamente invitato a leggere per intero tale regolamento prima di scrivere sul forum.

    Per eventuali utenti affetti da pigrizia congenita ;) riportiamo questi brevi passi illuminanti:


    - Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.

    -Gli amministratori e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il
    materiale contestabile il più velocemente possibile...





    -Comportamento-

    Non sono consentiti:

    - insulti personali tra gli utenti

    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

    A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sacrilega, offensiva e denigratoria a prescindere dalla parte.

    Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;

    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;

    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;


    Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe o alcool, profanità, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.


    La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra potrà comportare l'immediato ban (eslusione forzata) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    ......................

    ......................

    Se un utente si sentirà offeso dai messaggi di un altro utente è pregato di contattare uno o più moderatori del forum Uomini3000 tramite MP (messaggio privato). I moderatori valuteranno l'eventuale intervento censorio appena letto il messaggio.
    ......................


    Buona permanenza sul nostro forum.

    Lo staff



    Edited by Reduan - 22/11/2007, 23:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Alcune regole non scritte
    (ovvero un pò di Netiquette...)

    Riporto di seguito, per iniziare, un paio di regole non ufficiali, ma che solitamente gli utenti sarebbero tenuti ad osservare allo scopo di ottenere una comunità virtuale funzionante e vivibile.
    Chi non dovesse osservare tali regole non verrà automaticamente bannato. Ma se dovesse reiterare un comportamento contrario alla netiquette , dovrà dapprima sopportare il marchio infamante ( ! ) di disturbatore e, se proprio insistesse senza alcun ritegno potrebbe in effetti essere allontanato dal forum. Ovviamente il tutto sarà valutato con attenzione e discernimento.

    -Le Faccine
    (o Emoticons)
    Nella comunicazione tramite forum è relativamente facile dar luogo ad equivoci, specie se si è soliti usare toni ed argomenti un pò...forti. wink.gif
    Molti utenti (spesso a ragione) ritengono di avere una buona padronanza della parola scritta e di saper esprimere sufficientemente bene i concetti voluti, ritengono quindi inutile il ricorso alle faccine. In tal caso nulla da dire.
    Nel caso in cui, però, si nutrano dubbi sul fatto che l'interlocutore possa non riuscire a cogliere bene le eventuali sfumature del nostro discorso, allora va ricordato che le faccine le hanno create proprio a questo scopo.
    Una faccina non ha mai ucciso nessuno.
    ...Ovviamente se è usata con giudizio. wink.gif

    Edited by Reduan - 7/1/2006, 12:38
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    E' sconsigliato "spammare"
    (Ovvero non siamo in chiesa ma nemmeno allo stadio)

    Come molti di voi sapranno, il termine "spammare", viene in genere fatto derivare da "spam", ossia una marca di carne in scatola diffusa negli USA.
    Se questo è probabilmente vero, in realtà, per quello che interessa a noi e secondo i più, il termine spammare deriva da una scenetta comparsa in una serie tv americana, (Monty Python's Flying Circus), in cui si vedevano due persone sedersi ad un tavolo del ristorante, e poco più in là si intravedeva una tavolata di buontemponi goliardici, con tanto di copricapo da vichingo in testa.
    Nel momento in cui la cameriera arriva al tavolo dei due avventori per elencare il menù e raccogliere le ordinazioni, i buontemponi di cui sopra si alzano ed iniziano ad urlare: "SPAM, SPAM, SPAM, SPAM" tanto da coprire la voce della cameriera, ed impedire che le due persone appena arrivate possano richiedere il loro menù preferito. Ad ogni parola dei due avventori, si sovrappone quella dei "vichinghi" (cioè la marca di carne in scatola) ed alla fine -esausto- uno dei due accetta di farsi portare quella, e si offre di mangiarla anche per l'altro.

    Per tornare a noi, quindi, il termine spammare significa un disturbo di livello e di continuità tale da portare ostacolo alla comunicazione e rendere così problematico un regolare svolgersi delle discussioni.

    ...Spammare significa scrivere messaggi ripetitivi e molteplici, e che non tengano in dovuto conto la finalità per la quale una comunità è stata creata.
    (...magari anche perchè scambia il forum per una chat)

    In due parole significa creare disturbo, ancorchè (sia ben chiaro)questo possa avvenire inconsapevolmente e non comporti in automatico la pena capitale wink.gif
    ...Ma sempre meglio evitare. smile.gif

    Edited by Reduan - 7/1/2006, 12:38
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Domanda di un utente:

    CITAZIONE
    La posizione di ****** è quella ufficiale di Uomini3000?

    Risposta:
    Solo Rino Barnart o un suo incaricato può esprimere la posizione ufficiale di Uomini3000. Cosa simile dicasi per lo staff del forum, dove solo un membro dello staff può esprimere eventuali posizioni ufficiali, precisandolo opportunamente.
    Ove non diversamente precisato, ogni opinione o posizione esprime eclusivamente il punto di vista del singolo utente.
    Anche ove sia diversamente indicato, peraltro, la cosa va cmq sensatamente valutata da parte di chi legge ed eventualmente confermata da chi di dovere, per evitare che un utente qualunque millanti un credito che non gli appartiene .

    Lo Staff.

    Edited by Reduan - 30/8/2009, 14:34
     
    Top
    .
3 replies since 11/1/2004, 20:56   1974 views
  Share  
.