Festival del Fitness a Firenze, arrivederci al 2007

« Older   Newer »
  Share  
staff.redazione
view post Posted on 29/5/2006, 13:50




Festival del Fitness a Firenze

La novità più rilevante, per la diciottesima edizione del Festival del Fitness, è sicuramente la sua nuova location Firenze.
Da mercoledì 24 a domenica 28 maggio la città ha ospitato il più grande evento al mondo dedicato al benessere e alla forma fisica nella bellissima cornice della Fortezza da Basso.
È stato l'assessore allo sport Eugenio Giani a tagliare il nastro del festival alla presenza di personaggi come Yuri Chechi, Antonio Rossi e Alena Seredova.
L'assessore entusiasta della buona riuscita del Festival del Fitness che per la prima volta ha fatto tappa a Firenze ha spiegato che è un successo oltre ogni aspettative.
“Vorrei ringraziare – ha detto l’Assessore - gli organizzatori, tutti i testimonial, la Polizia municipale e la Protezione civile, e i cittadini di Firenze per i disagi alla circolazione nella zona della Fortezza da Basso".
"Dopo i primi giorni con un discreto afflusso di pubblico - ha aggiunto - già nella mattinata di oggi erano oltre 20.000 le presenze”. Fra questi anche altri personaggi importanti come Igor Cassina, Serse Cosmi, Andrea Lucchetta, che testimoniano l'interesse verso questo evento.
Nel corso della mattinata d’inaugurazione l'assessore Giani ha consegnato all'organizzatore del Festival del Fitness Gabriele Brustenghi, un riconoscimento a nome dell'Amministrazione comunale. Madrina della manifestazione Cristina Chiabotto.
Momento inaugurale, “La presa della Fortezza”, un’impresa mai realizzata dall’anno della sua costruzione nel 1534. A cimentarsi per primi nella straordinaria impresa sono stati alcuni paracadutisti della Folgore, esperti in arrampicata e ardimento e Alena Seredova.
Chi poi, durante la manifestazione, è riuscito ad arrampicarsi su scale di corda appositamente predisposte, ha vinto un pass gratuito, la fotografia dell’impresa ed una medaglia ricordo.
“Suda e sorridi" si è confermato lo slogan del festival insieme alle cento attività che ogni anno vengono proposte: ecco quindi Stage One, Main Stage, Bosu Stage, EuroConvention, Atlantis Stage, i Fitness Open, il Fitness Duathlon, il Fitness Pentathlon , il Martial Art Village, il Kids Village, Muscle Emotion, il Running Village, lo Star Dance, il Freestyle Village e tante altre, e le oltre duecento Aziende che hanno presentato i loro prodotti e le loro iniziative spettacolari ed interattive.
Il Festival del Fitness ha proposto in anteprima le discipline che spopoleranno nelle palestre nei prossimi mesi: Macumba, la fusion di danza e aerobica; Gliding, disciplina che prevede l’utilizzo di un disco simile al frisbee.
Non poteva mancare Pilates presentato dalla 75enne Lolita San Miguel, la prima allieva ad essere stata certificata da Joseph Pilates.
Ma per completare un vero e proprio stile di vita, mancava ancora un elemento di fondamentale importanza: la cultura. E così Firenze ha consentito al Festival di concludere il percorso iniziato diciotto anni fa: insomma dai muscoli di Mr. Olympia (1989) al “World Runner”, ovvero la visita ai monumenti, piazze e musei accompagnati da runner professionisti della Firenze Marathon.
Presente Gunnar Peterson, il personal trainer più famoso del mondo, alla sua prima visita in Italia, che nella sua villa-palestra di Hollywood allena personaggi del cinema quali Sylvester Stallone, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Ben Affleck, Jennifer Lopez e tutti i grandi campioni di basket dei Los Angeles Lakers.
Alla manifestazione presente anche lo stand del marchio Baci & Abbracci, linea d'abbigliamento giovanile, capitanata dalla coppia Christian Vieri e Christian Brocchi. Il giocatore viola non ha potuto essere presente alla manifestazione perché ancora in viaggio di nozze.
Anche nell’ultima giornata, di quello che si è confermato come l’evento di fitness più famoso al mondo, la gente ha letteralmente preso d’assalto la Fortezza da Basso. Molti fiorentini non si sono fatti sfuggire l’occasione di presenziare al Festival, ma sono stati tanti, tantissimi coloro che sono arrivati da ogni parte d'Italia, d'Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall'India, dalla Cina, dal Pakistan, dall'Australia.
Arrivederci al 2007, sempre a Firenze, per l’edizione numero 19 che annuncia contenuti sempre più coinvolgenti.


ARRIVEDERCI AL 2007!

Firenze ha salutato l’esordio del Festival del Fitness con un ennesimo bagno di folla. Anche nell’ultima giornata di quello che si è confermato come l’evento di fitness più famoso al mondo, la gente ha letteralmente preso d’assalto la Fortezza da Basso che ha fatto da degna padrona di casa.
Molti fiorentini non si sono fatti sfuggire l’occasione di presenziare al Festival, ma sono stati tanti, tantissimi coloro che sono arrivati dal resto d’Italia, di buon mattino, con treni, autobus e autovetture.
Le due antiche porte della Fortezza hanno aperto un’ora prima del solito, alle 10 in punto, e già in quel momento Piazza Beslan aveva l’aspetto di un antistadio prima di un match di cartello del mondiale di calcio.
Tanta gente, tanti colori, tanto entusiasmo, per un Festival che ha brindato ai suoi 18 anni con un azzeccato cambi di location.
Dunque arrivederci al prossimo anno, ancora a Firenze, per una edizione numero 19 che nel 2007 sarà veramente esplosiva.


image


Il Festival del Fitness ha scelto Firenze

Alla Fortezza da Basso dal 24 al 28 maggio 2006

Novità di rilievo per la diciottesima edizione del più grande evento al mondo dedicato al benessere e alla forma fisica: una nuova e suggestiva location e contenuti sempre più coinvolgenti


Per il Festival del Fitness, il 2006 sarà una tappa straordinaria della sua storia: l’appuntamento dedicato al benessere e alla forma fisica più atteso dell’anno, per la sua diciottesima edizione si propone con inattese novità. L’evento sportivo che vanta il maggior numero di partecipanti attivi al mondo, annuncia infatti una nuova e suggestiva location e contenuti sempre più coinvolgenti.
Nel 2006 il Festival trasloca infatti a Firenze, nella straordinaria cornice della Fortezza da Basso, che dal 24 al 28 maggio diventerà la capitale del fitness mondiale e il punto di riferimento della fitness community internazionale.

“Il Festival targato 2006 punterà, ancora una volta, a sottolineare un concetto di fitness assolutamente innovativo che non si limita a porsi come obiettivo le tradizionali calorie bruciate o i muscoli definiti ma si compone piuttosto di elementi vitali come il divertimento, le relazioni sociali e l’interattività, fattori caratterizzanti della formula del Festival – commenta l’Avvocato Gabriele Brustenghi, ideatore e organizzatore dell’evento – Il fitness quindi inteso come vero e proprio stile di vita, che riguarda tutti indistintamente, uomini e donne, bambini e persone anziane. Parafrasando una frase storica ma incredibilmente attuale, “Mens sana in corpore sano”, possiamo affermare che il fitness gioca ormai in tutto il mondo un ruolo sociale determinante e significativo.

Il piacere inoltre di portare il Festival in una struttura affascinante ed emozionante come la Fortezza da Basso e in una città internazionale e storica come Firenze, aggiunge al concetto di fitness un elemento in più: quello della cultura.
Colgo l’occasione per ringraziare l’Assessore Eugenio Giani che ha messo in atto tutti i presupposti per rendere possibile l’iniziativa ed aiutandoci a superare ogni ostacolo”

All’insegna della filosofia “for a better life” e con l’orgoglio della creatività italiana, il 18° Festival del Fitness avrà nella Fortezza da Basso il suo cuore pulsante ma poi cercherà di coinvolgere tutta Firenze, i suoi abitanti, i turisti che la visitano ogni giorno, la “ fitness community” che arriverà a Firenze da tutta Italia e da ogni parte del mondo per celebrare il rito della pratica sportiva motivata dall’obbiettivo del miglioramento della qualità della vita.
Esperti istruttori, partendo dalla Fortezza da Basso, accompagneranno, facendo jogging o in situazione di “camminata veloce”, chiunque avrà il desiderio di farlo a visitare i tesori di questa città, le sue piazze, i suoi monumenti, i suoi musei.
E’ allo studio il progetto di organizzare una grande caccia al tesoro che comporterà per i partecipanti un mix di performance sportive e culturali.
E poi il sogno più intrigante: quello di organizzare ogni giorno, dall’apertura alla chiusura, l’assalto alla Fortezza: chiunque riuscirà a “conquistare” la Fortezza arrampicandosi, come cinque secoli fa, sulle scale di corda appositamente predisposte e messe in sicurezza, conquisterà l’ingresso al Festival, la fotografia dell’impresa ed una medaglia ricordo.
Non c’è dubbio che queste foto farebbero il giro delle agenzie fotografiche di tutto il mondo.

Il Festival del Fitness
Nato nel 1989, il Festival del Fitness, in 18 anni di vita, si è affermato come la più importante manifestazione di fitness al mondo.
L’investimento complessivo, sia da parte dell’organizzazione che delle aziende presenti, per la realizzazione dell’edizione dello scorso anno è stato di 16 milioni di euro.
L’appuntamento del 2006 proporrà, per la diciottesima volta, un’atmosfera eccitante, divertente ed emozionante, prodotta dall’energia di tanta gente che, accomunata da una straordinaria passione per la sana pratica sportiva, arriverà da ogni città d’Italia e del Mondo.

Il Festival del Fitness lascia Rimini dopo 17 anni di ottimi rapporti condivisi con la tradizionale simpatia della gente di Romagna, con la consapevolezza di aver portato per tutti questi anni - grazie all’impegno continuo e alla passione sconfinata - un significativo contributo all’economia del territorio romagnolo.


image


Le Convenzioni

Anche quest'anno il Festival del Fitness offre numerosi vantaggi sull'ingresso alla sua 18ma edizione, cerca qui la tua convenzione!

Facoltà di Scienze Motorie: Anche quest'anno, come nel 2004 e 2005 , tutti gli studenti delle Facoltà di Scienze Motorie d'Italia avranno ingresso gratuito al 18° Festival del Fitness presentando il libretto alle biglietterie del Festival.

Coop Italia: Tutti i soci Coop in Italia hanno diritto ad un ingresso ridotto (€ 10 invece di € 20) al 18° Festival del Fitness presentando alle biglietterie la relativa tessera soci.

Trenitalia: tutti coloro che presenteranno alle biglietterie del 18° Festival del Fitness un biglietto del treno in corso di validità per Firenze avranno diritto ad un ingressi ridotto (€ 16 invece di € 20)

UISP: Tutti i soci Uisp hanno diritto ad un ingresso ridotto (€ 16 invece di € 20) al 18° Festival del Fitness presentando alle biglietterie la relativa tessera soci.

Vivicittà Firenze: Tutti i partecipanti alla mezza maratona e alla 10 km non competitiva tenutesi a Firenze lo scorso 2 Aprile hanno diritto all'ingresso gratuito al Festival del Fitness, basterà andare alla cassa accrediti indicando nome, cognome e gara alla quale si è preso parte.

CTS (Centro Turistico Studentesco): Tutti i soci CTS in Italia hanno diritto ad un ingresso ridotto (€ 10 invece di € 20) al 18° Festival del Fitness presentando alle biglietterie la relativa tessera soci.

Virgin Active: Tutti i membri dei club Virgin Active in Italia hanno diritto ad un ingresso ridotto (€ 10 invece di € 20) al 18° Festival del Fitness presentando alle biglietterie la relativa tessera club.

Edited by staff.redazione - 29/5/2006, 16:25
 
Top
0 replies since 29/5/2006, 13:50   203 views
  Share