Mal d'Egitto

Escursioni da Berenice

« Older   Newer »
  Share  
gauafa
view post Posted on 5/6/2006, 15:11




chi mi sa dire se da hurghada o marsa alam ci sono agenzie locali (non tour operator) che fanno l'escursione alla cittadina di Berenice...eventualmente se sapete anche i prezzi..Shukran!
 
Top
blu profondo
view post Posted on 8/7/2007, 20:14




per quello che mi riguarda ad hurgada agenzie locali ci soo ma non penso che vadino fino a berenice la distanza da hurgada è enorme se non erro in pulman non ti bastano 8 ore per quello che riguarda marsa nel centro di marsa paese ci sono ed si può anche fare ma chiedono un numero minimo di partecipanti anche perche tra marsa e l'aeroporto di marsa ci sono circa 2 ore di pulman e il paese più fornito è el quseir che è dalla parte opposta di marsa a circa un ora dall'aeroporto
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/2/2008, 19:11




Escursioni da Hamata/Berenice:

1) Luxor
2) Parco Naturalistico Wadi el Gemal

Una vacanza da queste parti è incompleta senza una escursione nel deserto, sia per le sue bellezze naturali che per i suoi siti storici nascosti e inaspettati, seminati lungo un crocevia di civiltà che per secoli si sono incontrate proprio qui, sulle sponde del Mar Rosso.

3) Le antiche miniere di smeraldi:
Lo smeraldo è la più antica gemma conosciuta, infatti gli smeraldi furono apprezzati e amati nel mondo antico quali simboli di eternità e potere.
E' opinione generale che i faraoni egiziani abbiano cominciato le attività di estrazione degli smeraldi nella zona montuosa del deserto orientale, a sud-ovest di Marsa Alam.
Identificata più tardi come Miniere di Cleopatra o Mons Smaragdus (Montagne di smeraldo), l'area divenne il più famoso complesso minerario del mondo antico. Le miniere di Wadi Gimil, Wadi Sikeit, Wadi Nuqrus e Gebel Zabara furono intensamente sfruttate durante i periodi romano e tolemaico.
Lo sfruttamento delle miniere continuò anche nei secoli seguenti, finché furono abbandonate dopo che gli Spagnoli scoprirono gli smeraldi in Colombia nel 1545.
Oggi le rovine degli insediamenti minerari di Zabara e Sikeit sono ancora evidenti così come i resti delle strutture di un tempio e delle miniere crollate.

image


4) Bir Umm Fawakhir
Un po' più a nord di Wadi Hammamat, nella porzione centrale del deserto orientale, si trova un insediamento minerario (per l'estrazione dell'oro) bizantino, del quinto e sesto secolo, noto attualmente con il nome di Bir Umm Fawakhir.
Circa mille Cristiani copti vivevano in questa città di circa duecento edifici. L'oro estratto dalle montagne circostanti era lavato e trasportato verso la Valle del Nilo per la raffinazione. La miniera più grande di Bir Umm Fawakhir si estende orizzontalmente per un centinaio di metri nella montagna ed è alta circa due metri.
Oggi si può visitare il sito ed osservarne gli edifici di accurata progettazione, e le antiche iscrizioni incise sui massi di granito presso le postazioni di guardia della città.

image


5) Tempio di Sethi I a Kanais:
A Kanais, a est di Edfu, lungo la strada del deserto per Marsa Alam, si trova un piccolo tempio tagliato nella roccia, costruito da Seti I (1305-1290 a.C.)
Purtroppo è possibile visitare soltanto l'ingresso del tempio. La camera posta dentro la rupe, con i magnifici disegni di Seti I che colpisce i nemici ed offre un dono al dio Amun, è chiusa al pubblico per ragioni di conservazione.
Non lontano dal tempio, si trova un antico pozzo. Superba arte rupestre di epoca pre-dinastica, risalente a 6000 anni fa, al periodo di Seti I, decora le ripide pareti del wadi, con barche a remi, divinità danzanti, gazzelle dalle lunghe corna, grassi ippopotami e scene di caccia.
Più vicine alla strada principale sono le rovine di un forte romano: un'indicazione di quanto fosse importante questa zona nei tempi antichi.

image


6) Wadi Hammamat
A circa metà strada fra Quseir e Qena, si trova il leggendario Wadi Hammamat. Attraverso la sua valle corre un'antica strada, la più breve dal Mar Rosso al Nilo. Centinaia di iscrizioni rupestri ornano le pareti della secca. Alcuni disegni, come quelli delle antiche barche egizie di canne, risalgono al 4000 a.C.
Ciò che rese veramente famoso Wadi Hammamat nell'antichità, fu la pietra di Bekheny, una bella roccia ornamentale di colore verde, ritenuta sacra. La pietra fu attivamente estratta dai tempi faraonici fino a quelli romani, per la produzione di coppe, statue e sarcofagi. Numerosi oggetti realizzati con pietra di Bekheny sono stati rinvenuti nelle piramidi, nelle tombe e nei templi di questi periodi.Oggi, non solo resterete meravigliati davanti a disegni che documentano un passato assai remoto, ma avrete anche modo di ammirare i resti di cave, miniere, fortezze, torri di guardia e pozzi, che giacciono sparsi lungo la strada principale.


image

Edited by Minea 313 - 4/11/2009, 22:20
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/2/2008, 00:56




Parco Wadi el Gemal

L’isola di Wadi Gemal si trova poche miglia a sud dal porto di Marsa Alam ed è un’oasi naturalistica nella quale convivono innumerevoli specie di volatili tra cui il bellissimo falco pescatore che all’interno del suo enorme nido deposita e custodisce le uova fino alla loro schiusa.
Wadi Gimal è un’isola apparentemente desertica ma sarà sufficiente fare una passeggiare per rendersi conto di quanto sia verde. La zona centrale è completamente occupata da fitti cespugli dentro i quali si nascondono centinaia di piccoli uccelli mentre lungo le sue rive si sono formate foreste di mangrovie, le sue spiagge di sabbia bianca sono contornate dall’acqua color turchese e tutt’intorno è circondata da una cintura corallina particolarmente ricca nella parte sud ovest. Wadi Gimal raggiunge il massimo della sua bellezza nelle ore del crepuscolo quando viene illuminata da una luce che ne esalta i colori.


lgoredseamahamatacamelsds8


wadigimaljv7


wadigamal14nf5

Edited by Minea 313 - 29/1/2012, 23:42
 
Top
Minea 313
view post Posted on 16/5/2008, 16:07





Zabarghad è un'isola posizionata di fronte alle coste di Berenice.

Mappa di Zabarghad


image

Edited by Minea 313 - 16/5/2008, 18:41
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/6/2008, 15:40




Siti Sub

image

Le immersioni a Hamata/Berenice possono essere condotte dalla riva, o per mezzo di comode barche, con escursioni di un giorno intero o mezza giornata. La zona offre alcune tra le più grandi immersioni del Mar Rosso. Punti di immersione da sogno come le Isole Qulan, Sha’ab Makhsour, Sha’ab Ossama, Sattaya e Sha’ab Claudio sono adesso a portata di mano o raggiungibili all’interno di una uscita in barca giornaliera.

Eccovi alcune delle più famose immersioni di Hamata/Berenice:

* Sattaya: la seconda “dolphin house” del sud del Mar Rosso. Un reef a forma di falce di luna ospita un branco di delfini; sono le timide Stenelle (Stenella longirostris).
* Sha’ab Makhsour: una immersione per subacquei esperti, è un torrione dalle pareti a strapiombo, con costante passaggio di grossi pelagici, dove si può incontrare il maggior numero di specie di squali presenti in Mar Rosso.
* Sha’ab Claudio: è un parco giochi per subacquei, coi suoi labirinti di corallo, canyon, spaccature e grotte dove anche la luce si diverte, mostrando tutta la varietà di giochi e colori dei quali è capace sott’acqua.


Attività subacquee

Hamata/Berenice è una zona in via di sviluppo, con pochissimi alberghi, eco-lodges e centri subacquei già operativi. Gran parte della zona costiera fa parte del Parco Nazionale di Wadi el Gemal, dove possono essere costruiti solo eco-lodges.

I pochi centri sub presenti al momento offrono servizi affidabili e professionali, dai corsi di brevetto per principianti fino ai corsi istruttori o per subacquei tecnici, organizzando immersioni guidate lungo i reef nelle zone limitrofe, immersioni introduttive e pacchetti immersioni, da una, due o più immersioni al giorno, per coloro che sono già brevettati.

Per coloro che non sono ancora brevettati, molti centri sub offrono una prova gratis in piscina, dove i visitatori possono provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, accompagnati uno ad uno da un istruttore, proprio nella piscina dell’albergo.
I centri subacquei di Hamata/Berenice offrono anche programmi di esperienza, dove poter effettuare vere e proprie immersioni di prova in mare, con la strettissima supervisione di un professionista. Hamata/Berenice, con la sua ricchezza di immersioni indimenticabili, è la località ideale per passare nel Mar Rosso dell’ Egitto una vacanza sub d’eccezione.


image



Centri sub:

Barakuda Lahami Bay – Berenice
Presso il Lahami Bay, paradiso per i sub, con staff parlante italiano; uscite in barca direttamente dalla baia e facile accesso alla barriera dalla spiaggia.

Orca Dive Club - Hamata
Centro sub a gestione tedesca presso lo Zabargad Resort, con pontile per accedere alla barriera; uscite in barche giornaliere ai reef più famosi del Mar Rosso.

image

Edited by Minea 313 - 13/6/2008, 00:58
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/6/2008, 16:26




Trekking nel parco di Wadi el Gemal

Il deserto può essere ostile, spietato, misterioso, silenzioso ed accecante. Ma può darvi emozioni che restano per tutta la vita. Può essere di una bellezza assoluta, coi suoi profondi silenzi, i suoi milioni di stelle, i suoi aspetti da altro mondo.
Ed un modo di scoprire il cuore dell’Egitto, se siete abbastanza fortunati da incontrare le tribù originarie di questa terra che vagano in spazi apparentemente pieni di nulla da secoli.

Una delle destinazioni migliori in Mar Rosso per avvicinarsi al “deserto perfetto” è il Parco Nazionale di Wadi el Gemal, molto a sud, a circa 40km dopo Marsa Alam. Il Parco è una zona protetta che copre circa 100km di coste piene di grazia divian (palme tropicali, baie di mangrovie, spiagge bianche), e 60km-di wadi in profondità, o fiume fossile, che si addentrano nel Deserto Orientale. La zona è protetta grazie alla sua peculiare biodiversità e la ricchezza di aree verdi. Comprende, oltre la succitata zona costiera, il vasto wadi, ed una lunga catena montuosa di grande importanza geologica.

C’è, nel cuore del parco, da maggio 2005, la prima eco-lodge che segue esattamente gli standards di conservazione ambientale in Egitto, ed il primo campo di tende installato in un Parco Nazionale in Egitto. Il Fustat Wadi el Gemal Eco-lodge è un campeggio a circa 6km all’interno degli uffici EEAA di Wadi el Gemal National Park. Il nome “Fustat” significa in Arabo “campo di tende”. E’ un progetto eco-touristico inteso ad esporre la bellezza del Parco Nazionale ai turisti attrvaerso programmi educativi, di informazione geologica, ambientale, geografica e storica, su Wadi el Gemal e zone limitrofe.

Il personale del lodge è principalmente locale, abitanti di Wadi el Gemal, appartenenti alla tribù degli Ababda. Sono un ramo delle tribù Beja, conosciuti storicamente come i Blemmyes in Guerra perenne coi Romani, finchè non vennero da questi assoggettati. Gli Ababda sono pastori nomadi, che pascolano le loro greggi nella scarsa vegetazione del wadi. Sono molto superstiziosis ed indifferenti ai beni materiali, hanno un rispetto profondo per la natura, sono autosufficienti, ospitali e posseggono una grande coesione tribale.

Il Parco organizza escursioni guidate di differente durata e tipo, per meglio venire in contro alle diverse esigenze dei visitatori. Sono tutte condotte da guide professionali Beja. Si completano l’una con l’altre con il tipo di informazioni sull’escursione, dall’ecologia, alla storia, alla geologia, fino alle nozioni sul patrimonio tradizionali delle tribù Beja.

image


image


image


image



 
Top
dida's
view post Posted on 25/5/2010, 12:49




Trekking nel parco di Wadi el Gemal
Ho letto con grande interesseil reportage su questo parco,interessantissimo.
Abbiamo intenzione di prendere in considerazione Berenice per il viaggio a fine ottobre e vi pongo una domanda che riguarda questa escursione.Leggendo i vari post del forum su Berenice,vedo che i villaggi non sono ancora organizzatissimi.Secondo voi,è fattibile che all'interno di questi villaggi ,organizzino questa escursione?

 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/5/2010, 14:15




CITAZIONE (dida's @ 25/5/2010, 13:49)
Leggendo i vari post del forum su Berenice,vedo che i villaggi non sono ancora organizzatissimi.Secondo voi,è fattibile che all'interno di questi villaggi ,organizzino questa escursione?

Ciao dida's (scusa il ritardo, sono appena rientrata, appena ho un attimo ti risp all'mp su questioni tecniche ok? ;) )

Pure io ho un interesse speciale per questo parco, e a novembre mentre ero allo Shams Alam mi sono informata sulla questione: i resort non organizzano l'escursione (penso tu ti riferisca dentro il deserto, cioè via terra giusto?), per il momento se vuoi vedere il parco devi rivolgerti direttamente all'ufficio dei guardiaparco che si trova, guardando il mare, sulla destra dello Shams Alam. Loro intendono in futuro pubblicizzare questa escursione tramite dvd che distribuiranno ai vari villaggi (così mi hanno detto loro stessi a novembre 2009), non so se lo abbiano già fatto.
La nostra guida delle motorate ci ha detto che per ora il costo è abbastanza alto (mi parlò di 150 euro ma non so se x persona o per la jeep e la guida, indipendentemente di quanti si è a bordo) e si può fare esclusivamente rivolgendosi ai guardiaparco.

Tramite la motorata abbiamo visto il parco dall'alto, e quando mio marito ha fatto la sua seconda motorata all'alba (da solo con la guida) hanno avvistato le gazelle... :wub:
 
Top
dida's
view post Posted on 26/5/2010, 14:25




Aspettiamo informazioni da gli ultimi rientri,noi pensiamo di andare a novembre.
La zona è ancora un pò da scoprire,Speriamo negli aggiornamenti dei nostri malati d'Egitto.grazie
 
Top
withorwithoutyou
view post Posted on 26/6/2012, 13:51




sono stata a berenice l'estate scora e ci torno quest'anno. se ti riferisci al parco.. praticamente ci sei dentro. ci sono solo 4 alberghi. a piedi si raggiungono le mangrovie e via mare puoi fare alcune escursioni tipo a Sharm e Luli
consiglio vivamente berenice!!!
 
Top
alessandranerazzurra
view post Posted on 4/7/2012, 11:50




ciao io vado al lahami bay dal 18.8 all' 1.9 tu dove sei e quando?
 
Top
withorwithoutyou
view post Posted on 4/7/2012, 12:16




ciao sono stata al lahama bay l'anno scorso: bellissimo tutto, e infatti torno anche se cambio struttura per risparmiare.
fai le escursioni con la biologa marina te le consiglio.
quest anno andrò dall 11 al 18 agosto ma vado al wadi lahami azur
 
Top
alessandranerazzurra
view post Posted on 5/7/2012, 06:58




Ciao, grazie delle indicazioni, cercherò di seguire il tuo consiglio ma sono abbastanza allergica alle escursioni di gruppo. mi spiace guardare le cose con calma possibilmente senza ricevere pinnate addosso,cosa che nei gruppi mi capita regolarmente
buona vacanza
Alessandra
 
Top
withorwithoutyou
view post Posted on 5/7/2012, 10:58




si anche io. infatti la biologa marina ha due orari in cui fa snorkelling ed io a seconda di quanti si aggiungevano decidevo se andare o no. In fondo ne ho fatte solo due perchè eravamo in 6.
La sera tiene delle lezioni fuori dall'acqua sui fondali,pesci e coralli.
poi una sera (tardo pomeriggio) si può fare con lei l'escursione a piedi verso le mangrovie. Molto molto bello. Anche perchè visto l'orario si vede il tramonto nel deserto.
Se sai nuotare e credo di si, le escursioni belle sono quelle a Sattaya con i delfini. Un emozione incredibile e quella per farti una giornata di mare bello e relax a sharm el luli.
Io ho trovato che qualità, cibo, e animazione soft fossero perfette. Nel senso che niente era eccessivo. Ho mangiato bene , anche se io preferisco mangiare le loro cose. Come bibita al tavolo davano addirittura una bottiglia da un litro e mezzo e quindi non ho speso nulla di minibar. L'animazione era tranquilla sia in spiaggia e piscina che la sera. perfetta per me che l'ho snobbata tranne la prima sera per le varie spiegazioni e l'ultima giusto per salutarli.
preparati a notti stellate meravigliose con tanto di via lattea.
Noi l'anno scorso siamo capitati durante pieno ramadam e devo dire che è filato tutto liscio. Ci davano da mangiare e da bere pur loro non potendo farlo. Bravissimi.
 
Top
22 replies since 5/6/2006, 15:11   20362 views
  Share