Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Swan

di Ariyoshi Kyoko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giada@
     
    .

    User deleted


    Devo ringraziare Deda per avermi fatto conoscere questo splendido manga classico riguardante il mondo del balletto*_*

    Ho appena letto d'un fiato i 6 volumi usciti in America grazie alla CMX ed ho notato che i personaggi sono molto simili a quelli di jenny la tennista, oltre che a Hikary ed inoltre la protagonista riprende (a mio parere) anche degli aspetti del carattere di Maya*_* un mix davvero ben riuscito e per chi adora il balletto è un must :wub:

    e per le amanti di Munakata in jenny la tennista qui troveranno un degno sostituto (più che degno direi :love: :love: :love: ) ovvero l'affascinante sensei Sergeiev :wub: (anche se qui il tennis non c'entra nulla XD parlo sempre del lato caratteriale e dei rapporti fra i protagonisti>_<)

    vi riporto qui la trama dello smo con mooolti spoiler>_< quindi chi non li ama non proceda oltre>_<

    SPOILER (click to view)
    "La protagonista della storia, Masumi Hijiri, ha 16 anni, ma la sua grinta non teme rivali. Notata al concorso del Junior Ballet, la ragazza corona uno dei suoi piu' grandi sogni entrando a far parte della scuola diretta dal celebre Alexej Sergeiev, da sempre suo idolo. E' lì che Masumi incontra Sayoko Kyogoku (ballerina che la prendera' immediatamente sotto la sua ala protettrice) e Hisho Kusakabe (compagno di scena di Sayoko), ed e' all'interno della scuola che nasceranno le prime amicizie e amori. (...) Al tredicesimo volumetto, Masumi rinuncia al tutu' e a un repertorio di stampo classico per debuttare al New York City Ballet, diretto da George Valentine. E anche la sua vita cambia, perche' in America il mondo della danza e' spesso sinonimo di droga e omosessualita' , e lo sconforto per non essere all'altezza del ruolo richiesto e' sempre in agguato." (Tratto da Sailor Moon 41 ed. Star Comics, di Massimiliano De Giovanni)
    Anche Leon, il nuovo partner di Masumi, viene ingaggiato dal NYC Ballet ma i duri allenanamenti contribuiscono ad allontanare i due ragazzi. Masumi, che si sente trascurata da Leon, si innamora di Rusie, con il quale debuttera' con successo. Il ragazzo, gia' afflitto da una grave malattia, morira' poco piu' tardi in un incidente. Masumi, sconvolta, decide di ritornare in Giappone dove in pochi mesi raggiunge l'apice del successo. La ragazza viene infatti scelta da un famoso gruppo di danza di Mosca per esibirsi nel "Brutto Anatroccolo". Qui la sua rivale e' Liliana, innamorata di Alexej, che scopriamo essere il figlio dell'amante della madre di Masumi. Lo spettacolo inizia con la performance di Liliana, che dimostra le sue straordinarie doti, e termina con quella di Masumi che si rivela altrettanto eccezionale. Giungiamo così all'ultimo volumetto, in cui la protagonista si ricongiunge con Leon, che non ha mai smesso di amare. (Fonte: Banzai 2 ed. Comic Art)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Se non sbaglio, mi sembra facesse parte dello Shoujo Grand Prix indetto dai Kappa mooolti anni fa ...
     
    Top
    .
  3. giada@
     
    .

    User deleted


    mi sa che hai ragione...ma adesso non ricordo di preciso>_<
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    beh è molto melodrammatico sullo stile ace wo nerae anche un pochino di più (voglio dire la ragazza certe volte si strappa i capelli perchè si rompe un'unghia)---
    il fatto è che la storia matura e migliora col tempo, prendendo una piega realistica inaspettata.... ad ogni modo il versante garakame lo ritrovo nelle competizioni e nelle interpretazioni delle protagoniste nel balletto... mentre noto poco il raffronto con Hikari se non per le sequenze del balletto che però non sono proprio stile hikari...

    ma diciamo che anche qui ci sono degli elementi ben noti dei manga anni 70!

    anche a me piace una cifra ma va davvero a rilento sigh.
     
    Top
    .
  5. giada@
     
    .

    User deleted


    a che volume siamo in America?
     
    Top
    .
  6. Misato-san (AYW)
     
    .

    User deleted


    ecco... io Swan lo avevo adocchiato gia' all'epoca dello Shoujo GP e vedendolo sul sito della CMX mi e' venuta voglia di provarlo, ma il dubbio e'... e' piu' dalle parti di Hikari e Maya che adoro o da quelle di Ace wo nerae che ho interrotto delusa perche' non mi piaceva per nulla come era narrato?
     
    Top
    .
  7. giada@
     
    .

    User deleted


    a me Swan è piaciuto molto più di jenny e lo trovo meno monotono^_* non che jenny sia monotono ma alcuni punti sono un pò soporiferi per quanto io l'abbia adorato^_^ e poi se ti piace il balletto è davvero da prendere>_< i disegni inoltre sono favolosi*_*
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    E' però meno profondo di Jenny.
    nel senso questi sono tutti manga che parlano della devozione ad una passione e del sacrificio totale. In jenny c'erano dei momenti di puro zen e ci sono delle cose che dice munkata che sono delle perle di saggezza... diciamo ecco che i personaggi di contorno spiccano e brillano di luce propria.
    credo che Maya sia comunque ad un livello superiore per quanto riguarda la narrazione e poco raggiungibile, nel senso era davvero dinamico per un manga dell'epoca.

    Io trovo swan un po' più superficiale e melodrammatico di Jenny e trovo anche che i personaggi secondari siano estremamente piatti, per non parlare del fatto che molte trovate sbucano fuori della serie "come mi sveglio la mattina".... ti deve piacere il melodrammone insomma. Anche la commedia funziona meno.... ma è soprattutto il dramma a sembrarmi forzato in Swan (i fin dei conti io sentivo più lo sforzo fisico ed il dolore di Hiromi che non quello della protagonista di swan)..... finora questa ragazza in 6 volumi si è strappata i capelli ogni tre pagine. Ecco diciamo che c'è un zinzino di esagerazione.

    C'è da dire però che la serie è ancora al sesto volume che ne dura 21 e che verso il decimo decolla di brutto e si scrolla di dosso un bel po' di questi stereotipi anni 70 patinati e finti.

    00000000

    io ad esempio per ora continuo a preferire ace wo nerae, nonostante tutto. Anche a livello di disegni è tecnicamente molto più pulito, tecnicamente superiore e le tavole sono meno rococò di quelle di swan....

    trovo che swan invece non abbia ancora né capo né coda a livello di storia... ma so anche che fra qualche volume alla mangaka la storia le verrà in mente.
     
    Top
    .
  9. Misato-san (AYW)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 18/6/2006, 22:38)
    trovo che swan invece non abbia ancora né capo né coda a livello di storia... ma so anche che fra qualche volume alla mangaka la storia le verrà in mente.

    questa e' una cosa che decisamente mi preoccupa... uhm... *perpless*
    ci pensero' su, tanto al momento le priorita' in lingua inglese sono altre (in primo luogo Flowers and Bees e Mekakushi...)

    grazie a entrambe XD
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    credo che flowers and bees e mekakushi facciano di più al caso tuo (considerato che non ami jenny)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    a me Jenny è piaciuto molto, ed anche swan mi interessa parecchio. Ne ho sentito parlare la prima volta su Sailor Moon ed anche a me sembrava che fosse in lizza nello Shojo Gran Prix.....le immagini che ho visto mi sono piaciute ma alla luce dei tuoi commenti Deda non so se lo comprerei in inglisc.....è sempre una spesa e se non si è completamente sicuri secondo me non va affrontata......mi spiace che in Italia sarà molto difficile vederlo pubblicato :sniff:

     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    ma no lauretta tutto sommato se ti piace il genere ti piace anche swan, voglio dire, io lo leggo molto volentieri però un paio di domande sul dove voglia andare a parare ogni tanto me le pongo... cmq pare si stia formando una trama più plausibile dopo l'episodio Russo...
    E' un po' più svenevolo rispetto a Jenny, ma è anche più scorrevole perché si sofferma meno sulle cose rispetto a Jenny....

    forse è un poì' più stile melodrammatico tipo georgie e candy versione animata... quindi diciamo melodramma concentrato.

    ciò non toglie che siamo ancora al sesto volume su venti e che la storia crescerà molto e così i vari personaggi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 19/6/2006, 10:17)
    ma no lauretta tutto sommato se ti piace il genere ti piace anche swan, voglio dire, io lo leggo molto volentieri però un paio di domande sul dove voglia andare a parare ogni tanto me le pongo... cmq pare si stia formando una trama più plausibile dopo l'episodio Russo...

    beh direi che è più che giusto farsi queste domande ^^.
    Credo che se me lo pubblicassero in Ita lo prenderei, immagino che non ci siano scan in rete.....devo cercarle
     
    Top
    .
  14. barone-ashura
     
    .

    User deleted


    Per caso qualcuno sa se le scans di SWAN sono su qualche sito?
     
    Top
    .
  15. anneyuu
     
    .

    User deleted


    oooh, swan :wub:
    A me piace tanto perchè ci inzuppo il pane nel melodramma shoujoso anni 70 :mhuaua:
    Ammetto che non amo il balletto e che Jenny a tratti la trovo troppo pesante [a tratti molto lunghi a volte :goccia: ], ma questo fumetto mi sta ugualmente piacendo un sacchissimo; certamente non c'è empatia col personaggio/i, certamente ci sono parecchi clichés tipici degli anni 70, però questi sentimenti estremi, la dedizione senza risparmio, le tavole di una richezza barocca (che disegni, signori, che disegni) e di un dinamismo elegante mi fanno tanto effetto e mi fanno andare fuori di Melone. Perfino Hasumi la trovo carina (in genere odio allegramente sti personaggi).

    Sto aspettando l'arrivo del 6 da ibs... speriamo spediscano presto. >__<

    PS:
    Barone, essendo pubblicato in USA, temo che le scans non si trovino, ma non ne ho idea.
     
    Top
    .
111 replies since 18/6/2006, 18:17   4037 views
  Share  
.