msrmilano :: forum

Padova, difficile convivenza

« Older   Newer »
  Share  
Metrom
view post Posted on 21/6/2006, 08:16 by: Metrom




CITAZIONE (S-Bahn @ 20/6/2006, 21:02)
Padova: comune vieta alle bici passaggio su rotaie tram


Padova, 19 giu. - (Adnkronos) - Un'ordinanza comunale impedisce da oggi alle bici di transitare dove passera' il nuovo tram cittadino, questo perche' troppe sono le richieste danni che giungono all'amministrazione comunale da parte di ciclisti che rimangono intrappolati nella monorotaia del tram. Le ruote dei cicli e degli scooter rimangono infatti incastrate nel canale della rotaia, cosa che provoca spesso non solo cadute ma anche incidenti. Poi chiedono al Comune che ha realizzato l'opera il risarcimento dei danni subiti.



In realtà non di tram si tratta, ma di Translhor, con la sua pericolosa e invasiva rotaia centrale.

Le città più tranviarizzate d'Europa sono quasi sempre anche quelle con la più elevata circolazione di biciclette. Con le rotaie tranviarie si deve fare un po' di attenzione, ma non sono una trappola come il "rotaione".

Ho sentito dei problemi di padova, a parte il fatto che non capisco la decisione di utilizzare un'infrastruttura simile quando potevano benissimo installare un tram, sistema stra collaudato...va bhe.......effettivamente la rotaia centrale sporge parecchio...ma da utilizzatore quotidiano di bici in una città piena di rotaie a altre trappole anti-ciclista (provare in bici i vari attraversamenti tramviari di zara-testi per credere) mi chiedo: ma c'è proprio bisogno di passare in bici cosi vicini al binario? Se lo attraversi perpendicolarmente non è altro che un dosso un po sconnesso, ora appreso che su quel percorso (che è solo quello, non ci sono strade su strade piene di binari) c'è il binario, cosa gli costa evitarlo o cmq rallentare e passarci sopra piano? Ora per due "furbi" che cadono sul binario devono boicottare tutta l'infrastruttura? Monaco è piena di binari, a dir la verità sono perfettamente livellati col terreno ma cmq ci sono....è anche la città con più ciclisti che ho visitato fin ora.....perché solo da noi tram e simili devono rappresentare un problema? :wacko: Mha.... :rolleyes:
 
Top
27 replies since 20/6/2006, 20:02   1309 views
  Share