msrmilano :: forum

Padova, difficile convivenza

« Older   Newer »
  Share  
stefralusi
view post Posted on 21/6/2006, 10:49 by: stefralusi




CITAZIONE (ernestina @ 21/6/2006, 11:18)
CITAZIONE
e l'aquila.

Scusa, hai ragione.. era scritto nell'articolo viola che hai postato..
Ma in base a quale criterio un'amministrazione sceglie di utilizzare questo sistema? Voglio dire che vantaggio ha rispetto ai tram/filobus "normali"?
Tra l'altro (ora dico un'idiozia e mi becco il cartellino rosso per l'ignoranza..) ha lo svantaggio del tram - i binari, che se c'è una macchina in doppia fila ti tocca aspettare ore - e quello del filobus - il filo in alto, che poi ogni tanto si stacca e blocca il traffico dietro..

In ogni caso tanti incidenti sono oggettivamente "strani": dalle foto sembra un binario bello grande, lo vedi e o lo eviti o lo prendi di traverso. Mi sembra più pericoloso il pavè dissestato disseminato di tombini e rotaie che in tante strade (di Milano) costituisce la normalità..

padova ha una storia lunga, fecero lotte all'interno dell'aminostrazione, qualche referendum tra i cittadini, insomma, sembrava di stare dai simpson.
le scelte , dopo un glorioso passato con i classici tram, variavano a seconsda cdei costim na di non essere invasivi nelle casse comunali o nell'impatto con la città. Il grosso l'ha fatto la politica e le varie gestioni di destra e di sinistra.. L'accordo della giunta mista ha portato a questo sistema innovativo.

ma per quale motivi ci deve essere chi posteggia sui binari di un tram? un tram con 50 persone corrisponde ad una fila di macchine di oltre 200 metri
il sistema metrotram gomma snodato, ha la guida delle sezioni precisa a differnza di un autobus snodato, è meno rumoroso ed il comfort è ottimo, il binario è solo una traccia di guida.. è molto difficile che un pantografo sirompe o ch si stacca la linea aerea, per rendere l'idea, la sezione di una linea aerea è una via di mezzpo tra una moneta da 20 ed una da 50 centesimi. Se le astedi un filobus escono, raramente c'p un problema tecnico. Mentre i sistemi italiani sono a pantografo su linea aerea unica, come un normale tram. Comunque sonodotati di generatore autonomo che li rende autonomi e con la possibilità di svincolarsi dal binario di guida, che fà anche da negativo d'alimentazioine.
senbra... uhmmm
 
Top
27 replies since 20/6/2006, 20:02   1310 views
  Share