msrmilano :: forum

Monza Piazza Castello, l'entrata da est si avvicina

« Older   Newer »
  Share  
S-Bahn
view post Posted on 24/6/2006, 17:59




All'avvicinsarsi del completamento dei lavori, che consentiranno di accedere alla stazione anche dalla parte est della città, la situazione a una settimana dalla fine di giugno è la seguente:

- il piazzale e il suo accesso dalla strada sono pronti
- il parcheggio auto e capolinea sono pronti da tempo e sono stati installati portabici (di un tipo finalmente comodo, funzionale e intelligente) per un totale di almeno 120 posti
- l'accesso al sottopasso lato piazza Castello (edificio ex-magazzino) è in corso di ultimazione (finitura della scala e dell'ascensore)
- il sottopasso è terminato anche nei rivestimenti e manca l'istallazione delle luci
- il binario 7, sotto cui si trova quasi interamente la nuova sezione del sottopasso, è stato posato ma non ancora rincalzato col pietrisco (le traverse poggiano sul terreno e non sul ballast per qualche decina dimetri)
La posa del binario è importante per potere caricare la struttura su cui poggia effettuando il collaudo, senza il quale non si può aprire il passaggio.

Siamo quindi alle ultime battute, anche se un nuovo lavoro potrebbe portare qualche ritardo (spero solo all'inaugurazione ufficiale e non al reale esercizio). RFI sta infatti rifacendo tutti i rivestimenti della parte già esistente del sottopasso. Viene distaccato il rivestimento e rifatto un sottile muro-intercapedine su cui verrà applicato il nuovo rivestimento. E' un lavoro che prenderà alcune settimane.
Vi terrò aggiornati -_-

PS1
Anche lato Cso Milano i giardinetti sono stati finalmente riaperti, e ora c'è una discesa ciclabile dal corso alla stazione
PS2
Il bel pavimento di marmo chiaro dell'atrio della stazione è stato "sconciato" da strisce di codice Lodge (credo si chiami così, sono le strisce in rilievo per cechi) di gomma nera incollate sopra. Niente da dire sul codice (anche se non guida sempre dalla parte giusta), ma esistono altre tecniche di posa e altri colori, che non una striscia di gommaccia nera.
 
Top
danny1984
view post Posted on 25/6/2006, 13:00




CITAZIONE (S-Bahn @ 24/6/2006, 18:59)
Il bel pavimento di marmo chiaro dell'atrio della stazione è stato "sconciato" da strisce di codice Lodge (credo si chiami così, sono le strisce in rilievo per cechi) di gomma nera incollate sopra. Niente da dire sul codice (anche se non guida sempre dalla parte giusta), ma esistono altre tecniche di posa e altri colori, che non una striscia di gommaccia nera.

Il nome corretto è Loges ;)

Premetto che parlo da ignorante dato che la stazione di Monza l'ho vista solo molto tempo fa, ma non potrebbe essere che il Loges è stato posato in gomma nera per farlo risaltare? Ormai i percorsi per i non vedenti servono anche per gli ipovedenti, che necessitano di contrasto cromatico.
Ipotesi in realtà non supportata da altri casi, visto che a Romolo ad esempio il percorso loges è nello stesso colore della pavimentazione (e anche lì lasciamo perdere in alcuni punti dove porta...)
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 25/6/2006, 17:17




CITAZIONE (danny1984 @ 25/6/2006, 14:00)
(e anche lì lasciamo perdere in alcuni punti dove porta...)

Verso il gruppetto di balordi pronti a rapinarti nascosti dietro la pensilina del 325? :D
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 25/6/2006, 21:15




A Monza una delle strisce ti porta dritto allo sportello centrale della bigleitteria, solo che la coda è predisposta per arrivarci da un lato lungo un percoso guidato, e arrivando dritti il malcapitato, se davvero ceco, si ribalta inciampando in quella specie di transenna (avranno bene un nome) fatte con un nastro di tessuto che si srotola da dentro un paletto e si aggancia al paletto successivo.

Comunque è solo un particolare per carità, molte cose invece hanno fatto un salto di qualità, però questo codice Loges è un pugno nell'occhio e identifica i percorsi con dubbia utlità.
Lo ritengo invece fondamentale per segnalare il limite banchina per ragioni di sicurezza (dove tra l'altro è tinta su tinta)
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 08:15




ma cos'è una linea del passante ferroviario in costruzione o solo un idea/progetto?
 
Top
borsig1963
view post Posted on 26/6/2006, 10:39




scusa mark, ma le bici in pza castello saranno incustodite? x' ormai quello del furto delle 2ruote a mz e' una piaga....

cmq spero di godere del nuovo accesso prima della mia partenza....

ciao, pz
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 26/7/2006, 18:22




prova
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 2/2/2008, 15:09




Nuovo messaggio di prova
 
Top
7 replies since 24/6/2006, 17:59   1189 views
  Share