siddartha

« Older   Newer »
  Share  
sophiamatus
view post Posted on 13/7/2006, 09:14




Se posso darvi un consiglio, provate e leggere Siddartha(Ammesso che nonb lo avete ancora letto) di Erman Hesse, , è davvero molto interessante ed emozionante!
La cosa che più mi ha affascinato è il cammino di questo ragazzo incentrato tutto sul lavoro sul proprio carattere...La sua astenuante ricerca e poi...
Ma non voglio lasciarmi prendere, altrimenti poi sfocio in una recensione e in un riassunto, e se non lo avete letto, vi rovino la sorpresa!!!

Ah, un altro libro interessante ma sottovalutato è "uno nessuno e centomila" di Pirandello!
Molto sciamanico, molto castanediano!!!
 
Top
grandelago
view post Posted on 30/7/2006, 23:21




ciaoooooooooooooooooooooo li ho letti quasi tutti quelli hermas hesse... il grande Herman..
ciaooooooooooooooo
venite alla mia cena?

349-3251478

:D :D ;) :wacko: :) :blink: :shifty: :lol: ^_^ :B): :rolleyes:
 
Top
sophiamatus
view post Posted on 3/8/2006, 09:14




anche io ho letto quasi tutto e ho appena finito di leggere "il lupo della stessa"...davvero davvero interessante, credo che sia un illuminato...


ah ma quale cena ?tu dove sei?se siamo vicine vengo volentieri.....
 
Top
grandelago
view post Posted on 3/8/2006, 23:48




ILLUMINATO HERMAS HESSE?
NON CREDO, LO TROVO IN GAMBA, UNA PERSONA CAPACE DI ANDARE OLTRE I PROPI LIMITI E PRONTO A METTERSI IN GIOCO TUTTO QUI!!! ED è MOLTO DIREI!!!!
LA CENA è STATA IERI SERA, MA SI PUò RIFARE SABATO SE VUOI...
ABITO A M ILANO E POSSO OSPITARTI SE ARRIVI DA LONTANO.
TI ABBRACCIO FORTE

 
Top
sophiamatus
view post Posted on 4/8/2006, 10:50




Diciamo che abitiamo davvero lontane e non ce la farei ad arrivare a milano per sabato....ti ringrazio comunque, vedrò di organizzarmi e farmi un giro al piu presto!
Per quanto riguarda Hermann penso che sia illuminato per il samplice motivo che nell'epoca in cui ha vissuto è stato in grado di vedere-sentire cose che per la situazione post-guerra erano considerate inutili e di poco conto!
Il mondo era lacerato dalle brutture e dalla violenza di una guerra che dava inizio all'epoca dell'acquario, una guerra che preannunciava la fine del mondo, l'inizio della fine, e lui non si è lasciato abbattere da questo, ha anzi continuato a cercare ancora piu intensamente di prima, non ha perso la fiducia nel divino e anzi si è adoperato per esso, si è nutrito d'arte e con l'arte ha consolato i cuori di molti che erano senza speranza!
E poi In Siddartha ha davvero espresso concetti attualissimi e che vanno ben oltre la psicologia e la psicoanalisi, non semplice esoterismo, teosoofia o filosofia, ma poesia , Arte, arte dello spirito e del vivere....Le ultime pagine sono non solo illuminate ma illuminanti!
Se non lo hai letto (ma penso di si altrimenti non credso che avresti espresso un giudizio) leggilo, e se lo hai gia letto rileggillo alla luce delle tue nuove esperienze!
La prima volta l'ho letto a 16 anni e avevo afferrato ben poco, se paragonato a cio che ho compreso ora!

La cosa bella è che cambiamo in continuazione e con noi tutte le cose, anche i libri e le persone...Vediamo tutto a seconda di come stiamo.....
Sai la storia del buddha e del suo discepolo?
Il discepolo chiede al buddha:
MAestro come mi vedi?
e il maestro risponde:
come un buddha! E tu come mi vedi?
E il discepolo:
Come un sacco di merda!
e il maestro ride, allora il discepolo che intendeva provocare la calma e la pace del maestro, gli chiede il perchè di tanto ridere, come mai non si era offeso?
Allora il buddha risponde:
Sorrido poichè so che se io ho amore dentro di me, vedrò negli altri sempre amore e se sono un buddha gli altri saranno talòi, ma se in me ho merda e sono un sacco di merda vedrò sempre questo anche negli altri, perchè i miei occhi ne saranno pieni!!!!
Adoro questa storia e mi ha fatto e mi fa cappire sempre tante cose, a secondo se in quel momento sono un buddha o un sacco di merda!!!!

Ah hai letto il lupo della steppa?
Un abbraccio fortissimo e un grande abbraccio pieno di energia positiva...Che oggi sono in vena!
Mi sono coricata come sacco di merda e mi sono vegliata come buddha! Speriamo che dui tutta la giornata!!!!
Un abbraccio!!!!
 
Top
Biancavaliere87
view post Posted on 30/8/2006, 22:01





Bellissimo Siddartha!!!
 
Top
sophiamatus
view post Posted on 31/8/2006, 01:15




l'hai letto?
E che ne pensi? Cosa ti ha colpito maggiormente?
 
Top
Biancavaliere87
view post Posted on 31/8/2006, 20:02





Hesse non è un maestro nel senso originale del termine, ma è un grandissimo della letteratura, Siddartha (secondo me) è uno dei suoi capolavori, una bellissima storia, molto provonda e multicolore.
 
Top
sophiamatus
view post Posted on 1/9/2006, 11:52




Potresti aver detto tutto e niente.....E comunque nojn capisco cosa intendi per maestro nel senso "ORIGINALE"!!!!
Perchè ci sono anche i maestri fac-simile?
eheh
Un maestro è colui che insegna...e non dipende dal maestro ma da colui che impara!!!
Per me MAESTRO può essere anche un cane che mi insegna la fedeltà incondizionata, o un gatto che mi insegna l'eleganza nei movimenti.....
 
Top
Biancavaliere87
view post Posted on 1/9/2006, 11:54





Io intendevo Maestro nel senso spirituale. ;)
 
Top
sophiamatus
view post Posted on 1/9/2006, 11:56




a maggior ragione.....
Anche io intendevo che è un maestro in senso spirituale, poichè lo spirito abbraccia tutte le categorie umane!!!
Dalla letteratura alla scienza!!!!
 
Top
Biancavaliere87
view post Posted on 1/9/2006, 11:59




Ognuno lo intende a suo modo. :)
 
Top
sophiamatus
view post Posted on 1/9/2006, 12:04




ceto...Come minimo!!! Ma non voglio essere polemica, ma io intendevo proprio dire che non c'è nulla da intendere...Ripeto che riguarda solo te l'imparare, l'insegnare, abbiamo visto che posso farlo tutti!!!!


un abbraccio
 
Top
HariDharma
view post Posted on 24/3/2016, 20:54




Mickayl Naymi IL LIBRO DI MIRDAD uno dei libri se non il migliore che io abbia mai letto.. poi... I centomila canti di milarepa,il TAO THE TCHING il libro di Lao Tzu, ogni libro di OSHO ne avrei altri ma vabbè

Cmq Herman Esse non può essere considerato un maestro spirituale, i maestri sono:Bodhidharma, Meher baba. Krishnamurti, Gurdjieff, Osho, Mahakashyapa, Buddha, Chaung tzu etc..
 
Top
13 replies since 13/7/2006, 09:13   252 views
  Share