Mal d'Egitto

Eventi e Fiere al Cairo

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 23/6/2006, 01:54




CFAEXPO (EGITTO), A SETTEMBRE LA SECONDA EDIZIONE


Anche l'Africa, e l'Egitto in particolare, guardano al mercato europeo e mondiale con grande attenzione. "Per la seconda edizione del Cfaexpo (Cairo Fun & Amusement Exhibition), in programma dal 16 al 19 settembre - fanno sapere gli organizzatori - sono già prevenute adesioni da espositori provenienti a Spagna, India, Francia, Russia, Ungheria, Taiwan, Repubblica Ceca, Bulgaria, Belgio, Cina, Italia, Slovenia Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Libia Libano, Qatar e Polonia". Gli ospiti che "convergeranno al Cairo per i 3 giorni più importanti nel calendario commerciale egiziano, nel settore del divertimento, unendo l'attività economica e gli eventi sociali, renderanno il Cfaexpo un'occasione da non perdere".

image
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 1/8/2006, 00:17




Turismo, fiera del Mediterraneo a settembre al Cairo

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - Si terra' al Cairo dal 5 al 7 settembre prossimi la prossima edizione di Mediterranean Travel Fair (MTF). MTF 2006 e' organizzata da Reed Travel Exhibition, e si annuncia come un momento d'incontro importante per l'industria turistica del bacino mediterraneo. Soprattutto in questo difficile momento internazionale.
MTF e' dedicata infatti specificatamente al turismo della regione del Mediterraneo orientale e ha l'obiettivo di costruire una consapevolezza sulle tendenze turistiche dell'area e una rete di collaborazione internazionale. La manifestazione coinvolge i mercati chiave di Egitto, Giordania, Libano, Siria, Palestina, Libia, Turchia, Grecia e Cipro.
Nel 2005, MTF ha registrato 201 espositori di 29 paesi. Inoltre, alla fiera hanno partecipato 1832 visitatori professionali da 46 paesi. Per l'edizione 2006 il gruppo InterContinental Hotel promuovera' in fiera il lancio della nuova proprieta', l'Holiday Inn Citystars. L'albergo da 330 camere aprira', secondo le previsioni, nel 2007.

Fonte: RestodelCarlino
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 17/10/2006, 01:47




Egitto: Al via la sesta settimana della lingua italiana

Il Cairo, 9 ott. (Aki/Adnkronos) - Prende il via oggi al Cairo la 'Settimana della lingua italiana nel mondo', organizzata dal ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'Accademia della Crusca, il co-patrocinio del ministero per gli Italiani nel Mondo e la partecipazione di numerose istituzioni impegnate nella diffusione della lingua italiana. La manifestazione, che si svolgerà nella capitale egiziana fino al 15 ottobre, sarà inaugurata dal presidente della Commissione Esteri della Camera Umberto Ranieri e dall'ambasciatore italiano al Cairo Antonio Badini.
Il tema di questa sesta edizione è 'Il cibo e le feste nella lingua e cultura italiana', un argomento che illustra, attraverso le numerose tradizioni culinari della gastronomia italiana, la varietà e la ricchezza culturale del Bel Paese. In particolare, il convegno 'Feste e piatti nella letteratura italiana contemporanea', che si terrà all'Università cairota di Ain Shams, si propone di sviluppare il tema del cibo e delle feste nella tradizione italiana attraverso la presentazione di alcuni autori e testi della letteratura dell'Ottocento e del Novecento e vedrà la partecipazione di importanti critici letterari.
L'evento si concluderà il 10 ottobre, con una lettura dell'intellettuale e critico letterario Edoardo Sanguineti, alla cui produzione è dedicata, nell'ambito della manifestazione, la conferenza 'Autoritratto con parole'. Inizialmente in programma per il 23-29 ottobre, la 'Settimana della lingua italiana nel mondo' è stata anticipata in Egitto per evitare la concomitanza con la fine del ramadan.

Fonte: http://www.adnkronos.com/
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 21/12/2006, 00:52




Italiani in Egitto

Un selezionato gruppo di operatori italiani invitato alla Plastex.

Dall’8 all’11 marzo 2007 si terrà al Cairo la fiera specializzata Plastex, che accoglierà quest'anno una sezione dedicata alle imprese trasformatrici egiziane interessate a esportare in Europa prodotti in plastica oppure ad avviare la produzione in loco, su licenza europea (italiana di preferenza), di imballaggi, casalinghi e articoli per l'agricoltura.

L'Associazione egiziana Epema, in collaborazione con Assocomaplast e Cesap, sta selezionando un gruppo di operatori italiani attivi in questi settori, ai quali sarà offerto il viaggio aereo e l'ospitalità nella capitale egiziana per un periodo di 3-4 giorni, oltre ad un programma personalizzato di incontri con possibili partner egiziani.

13 dicembre 2006
Fonte: http://www.polimerica.it/index.php
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 6/2/2007, 00:48




Il Presidente egiziano Hosni Mubarak ha inaugurato la 39a edizione della kermesse che vede riuniti 667 editori di 26 Paesi
La Regione alla "Fiera internazionale del Libro" in Egitto
Tra gli appuntamenti in programma al Cairo, la proiezione del video ''Campania una terra alla luce del sole'', e il recital dell'artista napoletana Adriana Bruni al teatro Gumhouria


Napoli, 25 gen. - (Adnkronos) - Il Presidente egiziano Hosni Mubarak ha inaugurato la 39a edizione della 'Fiera Internazionale del Libro', a cui partecipa per la prima volta la Regione Campania, la cui presenza e' stata curata dalla presidenza attraverso il settore 'Musei e Biblioteche' e il 'Servizio Cultura'. La Campania prende parte alla rassegna del Cairo con cinquanta case editrici e centinaia di volumi in esposizione.

Nel corso dell'inaugurazione, presenti l'Ambasciatore d'Italia Antonio Badini, il sottosegretario di Stato per i Beni e le Attivita' Culturali Andrea Marcucci, il direttore generale per i Beni Librari Luciano Scala, il sovrintendente ai Beni Librari della Regione Campania Loredana Conti e il presidente della Fondazione Mediterraneo di Napoli Michele Capasso. Il ministro egiziano della Cultura Farouk Hosni, si legge in una nota della Regione Campania, ha sottolineato l'importanza di Napoli nella storia del Mediterraneo.

Tra gli appuntamenti in programma, promossi dalla Regione, sono previsti la proiezione del video ''Campania una terra alla luce del sole'', che si terra' oggi, e il recital dell'artista napoletana Adriana Bruni al teatro Gumhouria, previsto per domani 26 gennaio. Alla Fiera del Cairo sono presenti 26 Paesi e 667 editori.

Fonte: Adnkronos
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 21/3/2007, 13:55




EGITTO: SI SVOLGERA' SOTTO LE PIRAMIDI RADUNO 2008 RICCHI BUONGUSTAI 'EPICUREI'

Il Cairo, 19 mar. - (Aki) – Sarà una cena di gala come poche, quella che gli 'Epicurean Masters of the World' hanno deciso di organizzare al Cairo, sotto le stelle e in pieno deserto, di fronte alle Piramidi di Giza. La data, annunciata con oltre un anno di anticipo, è stata fissata per il 12 dicembre 2008 e prevede un menù prelibato e raffinatissimo a cui solo 500 fortunati potranno accedere.
Per l'occasione, ha rivelato da Bangkok Deepak Ohri, coordinatore dell'organizzazione che riunisce alcuni tra i migliori cuochi del mondo, saranno presenti circa 40 chef della categoria '3 stelle' della rinomata guida Michelin, che serviranno ai commensali d'eccezione con piatti confezionati in una cucina lunga oltre mezzo chilometro, dotata di tutti gli strumenti necessari e di ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, che sarà allestita dietro i colossi dell'epoca faraonica.
Il prezzo della cena non è ancora stato fissato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 mila dollari a persona. Una cifra da capogiro, ma 'scontata' in confronto a quella sborsata dai 40 ospiti dell'ultimo gala degli Epicurean, svoltosi a Bangkok l'11 febbraio scorso e pari a 25mila dollari.
Il menù della serata prevedeva Crème brulèe di fegato d'oca con Beef-tartare alla giapponese accompagnato da caviale Beluga Imperial. fra le altre portate, granchi, aragoste, ostriche, risotto con tartufi d'Alba, agnello e piccione come piatto principale e un sorbetto Dom Perignon. Ogni portata, naturalmente, era accompagnata solo dai migliori vini, rigorosamente francesi.
Quanto al gala del Cairo, di cui non è stato ancora deciso il menù, secondo Ohri rivelato gli organizzatori starebbero valutando la possibilità di devolvere i proventi della cena a un'organizzazione per la custodia dei beni archeologici. Il compenso del gran gala di Bangkok, invece, è stato versato nelle casse di Medecins Sans Frontieres e della fondazione thailandese Chaipattana.


(Ale/Aki)


19-Mar-07


Fonte: Adnki

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 6/4/2007, 17:05




Elenchi delle fiere al Cairo. Clicca qui per visualizzare uno e qui per l'altro

Edited by Cleopatra79 - 6/4/2007, 18:38
 
Top
piccola
icon12  view post Posted on 14/6/2007, 09:16




IL 21 GIUGNO 2007 AL CAIRO SI CELEBRA LA FESTA DELLA MUSICA!
Il 21 giugno, la cittadella di Saladino si accende di mille luci per ospitare la festa della musica. In programma: musica latino-americana, jazz orientale con la band egiziana El Door El Awal, musica tradizionale egiziana con il gruppo nazionale di musica popolare e, in esclusiva, la cantante franco-algerina Soad Massi, la Tracy Chapman del Magreb.


image

Edited by Cleopatra79 - 14/6/2007, 10:48
 
Top
Kinder.ska
view post Posted on 17/11/2007, 18:49




Ciao vorrei sapere se qualcuno sa in quali giorni a Giza c'è suoni e luci in italiano, parto la prossima domenica al Cairo x 6 giorni con un amico, l'ho già visto 2 volte ma non ricordo però quali giorni sono...
Grazie!
 
Top
hayaty
view post Posted on 17/11/2007, 22:54




Su internet ho trovato qui e qui che gli spettacoli in lingua italiana sono il martedì e il sabato.
Inshallah che ciò che hanno segnalato rispecchi la realtà!

PS: chiederò all'amministratrice di aprire un nuovo topic su Suoni e Luci dove verranno spostati questi post, in effetti ti avevo segnalato la sezione ma non ti ho consigliato di aprire direttamente tu il topic, sorry!
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/11/2007, 22:40




Al via il Cairo International Film Festival
160 i films in rassegna e che provengono da 100 Paesi differenti. 5 i film italiani in concorso: “Last Minute Marocco”, “A Night”, “L’Ora di Punta”, “One out of two” e “Cardiofitness”.

dal nostro inviato Alessandro Piccioli

28/11/2007

Il Cairo (Egitto)
- Nell’affascinante cornice del Cairo, si è aperta ieri sera la 31esima edizione del Cairo International Film Festival. Oltre alle tante stars del cinema egiziano, la cerimonia è stata animata dalla straordinaria partecipazione di attori internazionali come Harvey Keitel, Matt Dillon, ma soprattutto dal presidente onorario di quest’anno: Omar Sharif.

Pacato, dal “fascino mediorientale”, Sharif ha salutato con entusiasmo l’apertura della rassegna auspicando, forse pensando anche ai lavori apertisi ad Annnapolis, la Pace.

Dopo Omar Sharif, in pieno stile hollywoodiano, con musica e luci, sul palco della Cairo Opera House sono sfilati i membri della giuria internazionale di quest’anno.

Se il Cinema è una forma di espressione artistica che prende spesso spunto dalla realtà raccontandocela in varie forme, ebbene questo Festival offre un’ottima occasione: conoscere attraverso i film che verranno proiettati le diverse culture, stili ed idee africane, europee, arabe, asiatiche e americane. Un’occasione, oltre che per gli addetti ai lavori, anche per chi ama conoscere e scoprire quel che spesso viene raccontato con occhi e parole “troppo occidentali”.

Una rassegna promossa e voluta fortemente dal ministro della Cultura, Farouk Hosny, che anche quest’anno ha richiamato a se decine e decine di artisti e registi da tutto il mondo.

Sono 160 i films che verranno proiettati e che provengono da 100 Paesi differenti. Per l’Italia sono cinque i film in concorso: “Last Minute Marocco”, “A Night”, “L’Ora di Punta”, “One out of two” e “Cardiofitness”.

Il Festival si chiuderà il 7 dicembre. Due settimane intense che offriranno sicuramente occasioni di incontro e approfondimento.

Ulteriori info: www.cairofilmfest.org


Preview On Line
 
Top
falak
view post Posted on 6/12/2007, 18:52




28 febbraio al 2 marzo 2008 alla Fiera del Cairo l’undicesima edizione di ITCE

L’Egitto, con un tasso di crescita del prodotto nazionale lordo di circa il 5% annuo, è ai primi posti tra i Paesi dell’area economica MENA (Middle East & North Africa).

Questa favorevole situazione - ancora più rilevante a confronto con quella di altri Paesi dell’area - è dovuta alla stabilità di un governo che ha una forte apertura verso il mondo occidentale e da una posizione geografica che lo colloca al centro delle attività industriali e commerciali dei Paesi del nord-est africano.

In questo favorevole contesto, ACG-ITF organizza dal 28 febbraio al 2 marzo 2008 alla Fiera del Cairo l’undicesima edizione di ITCE, che costituisce uno dei più importanti appuntamenti fieristici in Egitto per il settore meccanotessile e delle macchine per abbigliamento.

"ITCE offre l’occasione di incrementare l’export e verificare direttamente le potenzialità del mercato e l’attività di eventuali agenti o rivenditori" affermano gli organizzatori .

28 Novembre 2007

Newsitaliapress

 
Top
falak
view post Posted on 10/1/2008, 21:21




Macfrut si promuove in Egitto

Macfrut dal 10 al 13 gennaio è a Horti Egypt (Cairo-Egitto), la principale rassegna ortofrutticola del Paese africano.
Nell’ampio stand, coordinato da Valeria Altamura dell’Ufficio Estero di Macfrut, sono presenti imprese della filiera ortofrutticola italiana fra cui: Apofruit (Cesena), Agrifutur (Brescia), Ghelfi (Sondrio), Graziani (Cesena), Infia (Bertinoro), Tramaco (Ravenna), TR di Turoni (Forlì), Sorma (Cesena), Unitec (Lugo).


Le aziende, oltre a una serie di contatti coi visitatori, parteciperanno ad incontri bilaterali con imprese dell’area del Mediterraneo.
Lo stand di Macfrut è il primo risultato dell’accordo firmato al Cairo il 14 novembre scorso fra gli esponenti delle due fiere, alla presenza di Guido Tampieri, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole italiano, e di El Melighy, assistente del Ministro alle politiche agricole egiziano.
L’intervento alla rassegna del Cairo consentirà, sicuramente, una maggior partecipazione di imprese egiziane a Macfrut, che si terrà a Cesena dal 17 al 19 aprile.

10.01.2008, 15:57.

romagnaoggi
 
Top
falak
view post Posted on 19/11/2008, 20:45




Visioni panafricane e panarabe al Festival del Cairo

Cairo International Film Festival (18-28 novembre 2008)

di Maria Coletti

image
Inizia oggi nella capitale egiziana la 32. edizione del Cairo International Film Festival, il festival di cinema più antico del Medio Oriente, che ha stimolato il proliferare di altri appuntamenti cinematografici in quest’area e che ha come obiettivo principale la promozione della produzione cinematografica proveniente dall’Egitto, dall’Africa e da tutto il mondo arabo. Per la sua rilevanza internazionale, il Festival del Cairo si pone inoltre come ponte ideale tra Oriente ed Occidente, tra Europa, Africa e Medio Oriente, nella consapevolezza che la Settima Arte è lo strumento ideale per la conoscenza e lo scambio tra le differenti culture. Il ricchissimo cartellone dell’edizione 2008 conta quattro sezioni competitive principali (Concorso Internazionale Lungometraggi, Concorso Internazionale Digitale, Concorso Miglior film arabo, Concorso Miglior film dell’Africa subsahariana) e poi alcune sezioni parallele ed omaggi.

Nel Concorso Internazionale Lungometraggi, troviamo un solo film africano: The Day We Met del regista egiziano Ismail Murad, un dramma melanconico sull’amore e sulla vecchiaia. Il premio ufficiale della sezione sarà attribuito da una giuria internazionale composta anche da quattro membri africani: il regista marocchino Jillali Ferhati, il regista ciadiano Mahamat-Saleh Haroun, la regista egiziana Sandra Nasha’at e l’attore egiziano Hesham Selim. Diverse personalità di punta del cinema arabo e africano anche nella giuria ufficiale del Concorso per il Miglior film arabo: accanto al regista marocchino Ahmed El Maanouni (Presidente), troviamo infatti due registe – la tunisina Moufida Tlatli e l’egiziana Hala Khalil – e il direttore della fotografia egiziano Samir Farag. Numerosi sono i titoli interessanti nella sezione araba del festival: da segnalare innanzitutto tre film che sono già stati apprezzati in altri festival internazionali, come gli algerini Dernier maquis di Rabah Ameur Zaimeche e Mascarades di Lyes Salem e il tunisino L’Accident di Rachid Ferchiou. E poi ben tre film egiziani: Basra di Ahmed Rachwan, Fawzeya’s secret recipe di Magdi Ahmed Ali e Swimming Bolteya di Ali Rageb.

Il Festival del Cairo è aperto anche alle nuove tecnologie ed alle nuove tendenze del cinema del futuro, un’altra sezione ufficiale è infatti il Concorso Digitale, nel quale, non a caso, troviamo una maggioranza di film dall’Africa: The Story of the Virgin Butterfly di Walid Aouni (Egitto), Seasons of Life di Charles Shimou Joya (Malawi), Changing Faces di Faruk Afolabi Lasaki (Nigeria) e Zimbabwe di Daniel James Roodt (Sudafrica). La giuria internazionale che assegnerà i premi previsti per i lungometraggi realizzati in digitale è presieduta dal regista egiziano Abdel Aziz, affiancato, tra gli altri, anche dall’esuberante attrice ivoriana Naky Sy Savane.
La quarta sezione competitiva è infine riservata alla produzione cinematografica dell’Africa subsahariana. Una sezione un po’ scarna, in realtà, dal momento che in concorso sono in tutto cinque titoli: oltre ai tre film già selezionati nella sezione digitale, bisogna ricordare Il va pleuvoir sur Conakry di Cheick Fantamady Camara (Guinea) e Terra sonambula della portoghese Teresa Prata (Mozambico).

Come si è detto, accanto alle sezioni competitive principali il Festival del Cairo presenta un cartellone di tutto rispetto, pieno di sezioni parallele, proiezioni fuori concorso, omaggi a cinematografie e ad autori. Qui ci preme ricordare innanzitutto l’omaggio più che dovuto a Youssef Chahine, ricordato quest’anno nei maggiori festival internazionali e che in patria verrà ricordato con una scelta di tre film chiave della sua filmografia più recente: The Emigrant (1994), Al Massir/The Destiny (1997) e Heya Fawda/Le Chaos (2007). Segnaliamo inoltre due interessanti sezioni internazionali, aperte ai temi interculturali e all’Islam visto dagli altri: Human Rights Films e Islam In International Films. Se la Spagna è il paese omaggiato in questa edizione del festival, sono spagnoli anche i tre film di interesse panafricano e panarabo presentati in queste due sezioni: parliamo di 14 Kilometros di Gerardo Olivares, il film collettivo Invisibles e Return to Hansala di Chus Buitierrez.

18 Nov.2008

Cinemafrica


 
Top
hayaty
view post Posted on 7/4/2009, 15:12




Concerto di Barenboim in Egitto
Al piano brani di Litz e dirigera' orchestra del Cairo

image

IL CAIRO, 6 APR
- Per la prima volta Daniel Barenboim sara' al Cairo, il 16 aprile, dopo che un precedente appuntamento era stato rinviato.Eseguira' al piano brani di Listz e poi dirigera' l'orchestra sinfonica del Cairo nella Quinta sinfonia di Beethoven. Ne ha dato notizia l'ambasciata d'Austria al Cairo, che ha promosso la serata in collaborazione con la Spagna. Il precedente appuntamento era stato rinviato a causa dell'operazione israeliana 'Piombo Fuso' nella Striscia di Gaza.


ANSA
 
Top
15 replies since 23/6/2006, 01:54   826 views
  Share