L'Antitrust multa Expedia, eDreams ed Opodo07/03/2011 - 16:00A seguito dell'istruttoria sulla trasparenza aperta lo scorso giugno
L'Antitrust ha sanzionato per 415mila euro Expedia Inc., Expedia Italy, eDreams e Opodo Italia. La multa si riferisce a tre distinte istruttorie aperte lo scorso giugno nei confronti delle tre web agency su una presunta mancanza di trasparenza. Nello specifico, l'Antitrust ha sanzionato Expedia Inc. per 210mila euro; Expedia Italy con 45mila; eDreams per 135mila e Opodo Italia con 25mila euro.
Expedia Inc., Expedia Italy, ed eDreams hanno, secondo l'Antitrust, gestito in modo scorretto il processo di prenotazione e pagamento dei servizi on line; inadeguate anche le procedure dei reclami e le informazioni sui rischi connessi al sistema di pagamento e alle motivazioni reali del blocco delle somme. L'Antitrust ha poi giudicato scorrette le modalità di offerta della garanzia assicurativa di Opodo per la formula All Inclusive, in merito all'annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche, proposta nella fase finale del processo di prenotazione, attraverso un meccanismo di silenzio-assenso.
Da Alhena Scardia, country manager di Opodo Italia, è arrivato un primo commento alla decisione: "La sentenza emessa dall’Autorità Antitrust in merito alle irregolarità imputate ad Opodo.it in fatto di comunicazione promozionale, è il risultato di mesi di indagini e verifiche nel corso delle quali Opodo ha sempre garantito la massima collaborazione. Alla luce dei fatti emersi, le sanzioni deliberate confermano la marginalità della responsabilità di Opodo.it, per la quale la trasparenza nei confronti dei consumatori è e resta una priorità indiscussa. Ci auguriamo quindi che l’intera vicenda possa contribuire a rendere il mercato concretamente più uniforme e trasparente, e che non si perda l’occasione per definire regole comuni da far rispettare a tutti gli operatori".
Guida ViaggiAssoviaggi: "L'Antitrust ha colpito il finto low cost"Per leggere la notiuzia al completo:
QUI