Mal d'Egitto

Conferenze e incontri

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 8/10/2005, 20:09




Ecco un'altra iniziativa culturale:

CICLO DI CONFERENZE DEDICATE ALL'ANTICO EGITTO

"SERATE D’EGITTO"
(decima edizione)

Presso la Sala Conferenze
del Centro Servizi VSSP – Via Toselli 1 – Torino
ore 21 INGRESSO LIBERO

- 05 ottobre 2005
Gli insegnamenti morali e la letteratura sapienziale nell’Antico Egitto
POLO ALESSANDRA - Collaboratrice presso il Museo Egizio di Torino


- 12 ottobre 2005
Il poema epico della battaglia di Kadesh: lo scontro fra Ramesse II e l’impero Ittita
POGGI FRANCO - Docente di Letteratura egiziana antica presso l’Unitre di Torino.


- 19 ottobre 2005
Il complesso funerario del faraone Zoser, storia e analisi
MANZINI RICCARDO - Collaboratore scientifico presso il museo Egizio di Torino


- 26 ottobre 2005
Materiali e tecnologie nell’Egitto Faraonico attraverso le collezioni museali
CALIMANI RICCARDO – ANDRIOLO DONATELLA
Collaboratori didattici del Museo Egizio di Torino


- 02 novembre 2005
Akhenaton e la riforma Amarniana
ILARIA MONFARDINI - Laureata in archeologia e specializzanda in Egittologia


- 09 novembre 2005
L’espansione dell’Egitto in Oriente durante il Nuovo Regno
SARA CARAMELLO - Laureata in Egittologia

Edited by hayaty - 8/10/2005, 21:12
 
Top
hayaty
view post Posted on 8/6/2007, 19:21




Per il primo incontro ho trovato la notizia con un po' di ritardo, ma per il secondo c'è ancora tempo. Hay


Savona, conferenza sull’Antico Egitto tenute dal prof. Giacomo Cavillier

Savona. Grazie al prof. Giacomo Cavillier dell’Università di Genova, Dipartimento di Archeologia e Filologia, la Sala Rossa del Comune di Savona ospiterà due importanti conferenze sull’Antico Egitto. Come afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni: “sarà l’occasione per avere uno sguardo più approfondito e di alto profilo su un tema che ancora oggi appassiona un vastissimo pubblico”. Il primo appuntamento è per venerdì 8 giugno 2007 alle ore 18,00; si parlerà di “Piramidi, dimore dell’eternità”: Arte e architettura dell’immortalità nell’Antico Regno.
Il secondo appuntamento in Sala Rossa è previsto per Venerdì 29 giugno 2007, sempre ore 18,00, sul tema “Faraoni e dèi nella Valle dei Re”: Regalità, divinazione e magia del nuovo Regno. L’impegno dell’assessorato alla Cultura è quello di proseguire nel tempo con conferenze di alto livello con relatori di grande prestigio accademico.

IVG
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/6/2007, 19:32




Savona: domani seconda conferenza sull'antico Egitto

Giovedì 28 Giugno 2007 ore 16:30

Il prof. Giacomo Cavillier dell'Università di Genova, Dipartimento di Archeologia e Filologia terrà domani in Sala Rossa alle ore 18 la seconda e ultima conferenza sull'Antico Egitto sul tema "Faraoni e dèi nella Valle dei Re: Regalità, divinazione e magia del nuovo Regno".
La seconda conferenza è dedicata alla concezione dell'aldilà e della resurrezione nella cultura del Nuovo Regno. In questa importante fase della storia egizia, infatti, il diverso orientamento della concezione oltremondana è significativo segno di una trasformazione culturale che ha nell'arte e nell'architettura funeraria i suoi veicoli più efficaci.
L'uomo egiziano del Nuovo Regno rielabora temi, miti e rituali tradizionali legati all'età delle piramidi e al Medio Regno per trasferirli in una dimensione storica e politica a lui più vicina e tangibile; così, l'universo della vita ultraterrena dei grandi faraoni testimonia in tutto il suo articolarsi il nuovo modo di concepire la resurrezione e l'immortalità: la dimora dell'eternità non si erge sul suolo come le piramidi ma è scavata in profondità nella falesia.

L'Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni commenta: "Sarà l'occasione per uno sguardo di altissimo profilo su una tematica ancora oggi appassiona un vastissimo pubblico". L'impegno dell'assessorato alla Cultura è quello di proseguire nel tempo con conferenze di alto livello con relatori di grande prestigio accademico.

F.R.

Savona News
 
Top
falak
view post Posted on 4/7/2007, 17:57




PRATO - L'antico Egitto per la 'Notte dell'archeologia'

Seconda ed ultima Notte dell'archeologia domani sera giovedì 5 luglio con un appuntamento dedicato all'Egitto, a cura dell'Assessorato alla Cultura in adesione al programma di iniziative promosse da Regione Toscana, Soprintendenza per i Beni Archeologici e A.M.A.T. (Associazione Musei Archeologici della Toscana).
Dopo il primo appuntamento di lunedì scorso sulla nave romana rinvenuta nella laguna di Comacchio e della via Clodia, strada ricca di testimonianze dell'antica etruria, è il turno di un caposaldo dell'archeologia: l'antico Egitto.
Alle 21.30 presso il chiostro romanico della Cattedrale (ingresso dal Palazzo Vescovile) sarà proiettato il documentario "Akhenaton, 1350 a.C." del regista francese Jean Patric (Fr. 2005, durata 52 min.). Il filmato ruota intorno alla figura di Amenofi IV, che nel XIV secolo avanti Cristo, con al fianco la moglie, la leggendaria Nefertiti, introdurrà profondi ed importanti cambiamenti nella religione, nell'arte e nell'organizzazione sociale.

A commentare la proiezione ed a rispondere alle domande del pubblico sarà la dottoressa Maria Cristina Guidotti della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e responsabile della sezione egizia del Museo Nazionale.


L'ingresso è libero, e ai partecipanti sarà distribuito in omaggio un numero speciale della rivista "Archeologia Viva" arricchito da un dvd sull'0pificio delle Pietre Dure, dalle origini medicee di questa importante istituzione al restauro del bronzo dell'Atleta di Lussino.

Per informazioni: Assessorato alla Cultura tel. 0574 1835029.

04-07-2007 13:34

ilpunto-online

 
Top
hayaty
view post Posted on 18/7/2007, 23:04




Visite al Castello, un invito speciale a corte
Si comincia giovedì 19 luglio con «Riti, misteri e meraviglie dell'antico Egitto»: tra mummie e papiri del Museo Egizio

Milano - Un «invito a corte» riservato ai nostri piccoli lettori, da 6 anni in su, e alle loro famiglie: lo propongono, in tre giovedì consecutivi, le associazioni che animano il Castello.
Si comincia giovedì 19 luglio con «Riti, misteri e meraviglie dell'antico Egitto», a cura di Aster: visita guidata tra mummie e papiri del Museo Egizio.
Giovedì 26 luglio, al Museo degli strumenti musicali, un esperto di Arcipelago Musica illustrerà la collezione e suonerà alcuni degli antichi strumenti.
Giovedì 2 agosto Ad Artem e Opera d'Arte propongono «Invito a Corte»: animazione nei cortili del Castello per rivivere i fasti dei tempi di Ludovico il Moro.

«Invito a Corte». Castello, giovedì 19 e 26 luglio e 2 agosto, ore 19, ingr. 10 euro. Prenotazioni: Aster tel. 02.20.40.41.75, Arcipelago Musica tel. 02.43.98.32.47, Ad Artem tel. 02.65.96.937.

Sara Regina

Corriere - Vivi Milano
 
Top
falak
view post Posted on 11/9/2007, 17:55




Incontro con la docente Salima Ikram sull’Oasi di Kharga

Appuntamento sabato 15 settembre a Brisighella (sala Cornacchia).

Una serata alla scoperta delle meraviglie dell’Egitto. Sabato 15 settembre nella sala Cornacchia di Brisighella, a partire dalle ore 18, si terrà l’incontro con Salila Ikram. docente all’American University al Cairo, la professoressa illustrerà ai presenti, ai curiosi e ai cultori della materia i risultati arrivati dalla sua recente, e ancora attiva, campagna di scavi presso l’Oasi di El-Kharga.
Una conferenza in cui si cercheranno di portare alla luce i resti archeologici presenti nella grande oasi posta al confine tra Libia ed Egitto. Per l’occasione sarà presente una traduttrice. L’appuntamento è organizzato dal comune di Brisighella in collaborazione con l’Università per Adulti di Faenza e con il Cise, il Centro italiano di studi egittologici.

11 Settembre 15:20

sabatoseraonline


 
Top
free1966
view post Posted on 12/9/2007, 12:07




Tutankhamum and the Golden Age of the Pharaohs
a Londra da novembre 2007

Londra si prepara ad accogliere i tesori del faraone più famoso del mondo. La tomba di Tutankhamon fu scoperta in Egitto nel 1922. Nel 1972, la mostra londinese a lui dedicata registrò 1,7 milioni di visitatori.
Oggi, dopo più di 30 anni, i tesori di Tutankhamon tornano a Londra per l'ultima volta in occasione di una mostra lungamente attesa.
La mostra Tutankhamun and the Golden Age of the Pharaohs (Tutankhamon e l'età d'oro dei Faraoni) si terrà presso l'O2 dal 15 novembre 2007 al 30 agosto 2008.

12 settembre 2007

Visit London


 
Top
falak
view post Posted on 12/9/2007, 19:10




Trattandosi di una mostra sarebbe stato a mio parere piu'corretto postare in Civilta' egizia in mostra.
 
Top
falak
view post Posted on 14/9/2007, 19:29




L'antico Egitto non ha più segreti

Tre gli incontri di settembre con i più importanti studiosi internazionali


Il Centro italiano studi egittologici continua a svelare agli imolesi i segreti dell’antico Egitto. Tre le conferenze di settembre, che chiudono il ciclo annuale di incontri, tenute dai maggiori esperti del settore a livello internazionale.
Gli incontri inizieranno alle 18 nella Sala delle Stagioni in via Emilia 25.

Il primo appuntamento da mettere in agenda è quello del 14 settembre con l’egittologa pakistana Salima Ikram, docente all’American University del Cairo che parlerà di "Viandanti e vagabondi. Esplorando l’oasi di Kharga" (foto).
Ikram, specialista in archeologia e mummificazione umana e animale è codirettore dell’Animal mummy project al Museo del Cairo.

Lunedì 17 settembre, alle 18, l’architetto Nicholas Warner, direttore del "Cairo mapping project", affronterà un tema nuovo per l’attività del Cise, cioè "La vera descrizione del Cairo. Il panorama tracciato da un veneziano del XVI secolo". Nicholas Warner conduce ricerche sull’architettura islamica del Cairo (foto) e ha partecipato e diretto numerosi progetti relativi alla documentazione e conservazione di strutture storiche e di siti archeologici. Alle 17.30 la conferenza di Warner sarà preceduta da un’esecuzione musicale di Paola Gnassi all’arpa.

Venerdì 28 settembre, alle 18, si svolgerà la conferenza con Hans Schneider, direttore e curatore per 40 anni del Museo Nazionale di Leida. L’incontro sarà dedicato alle "Testimonianze di Amarna, la tomba di Iniuia nella necropoli di Menfi del Nuovo Regno" (foto).
Schneider è vicedirettore della missione archeologica congiunta della Egypt Exploration Society e del Museo di Leida nella necropoli di Menfi a Saqqara.

13-09-2007

Nuovodiario

 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/10/2007, 18:13




Tesori nascosti della terra dei faraoni

Conferenza speciale

Egitto: meraviglie rivelate - Prof. Zahi Hawass
Teatro della Concordia - 11 Ottobre 2007 - ore 18
Via Puccini - Venaria Reale (TO)


Domani sera si terrà la conferenza del Prof. Zahi Hawass a Venaria Reale, nella prima cintura di Torino.
Purtroppo l'ho saputo solo oggi, non ho potuto avvertirvi prima, in quanto il mio vicino di casa egiziano mi ha messo nella buca delle lettere la locandina solo oggi (locandina di cui ho annesso una fotografia ).

image

Disponibile vasto parcheggio gratuito.
Dalle ore 16 sarà predisposto servizio navetta gratuito dal Centro Incontri della Regione Piemonte in Torino al Teatro Concordia di Venaria Reale


A chi può interessare.


ps.- Il mio vicino aveva promesso a me e ad Hayaty di farci sapere quando Hawass, a Torino, avrebbe fatto un'altra delle sue conferenze, cosa che, secondo lui accade ogni tanto, ed è stato di parola.
Cercheremo perciò di andare, dico così in quanto visto l'ingresso gratuito, non so se si riuscirà a trovare posto. Ma è nelle nostre intenzioni, anche se domani sera Hayaty ha problemi di orario lavorativo.



Edited by Minea 313 - 11/10/2007, 00:40
 
Top
sealove
view post Posted on 11/10/2007, 07:05




Spero davvero che possiate andarci.
Naturalmente aspetto con ansia ampia relazione esplicativa della conferenza!!! image Grazie in anticipo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/10/2007, 22:54




Allora eccomi qui, ancora emozionata (mi sentivo come le ragazzine che vanno al concerto della loro boy band e riescono ad avvicinare il loro idolo! scusate il paragone)
Purtroppo hayaty non riusciva a venire, come ho detto, per motivi di lavoro, e perciò ci sono andata col consorte.

La conferenza è durata circa un paio d'ore, anche se non tutto il tempo ha parlato Hawass. In realtà prima hanno parlato il sindaco di Venaria, il giornalista Roberto Giacobbo, con cui Hawass ha fatto un mucchio di puntate del programma " Voyager" e poi la Vice Ambasciatrice d'Egitto in Italia (persona dolcissima con la quale ho scambiato qualche parola).
La conferenza di Hawass si è svolta con l'aiuto di fotografie proiettate su uno schermo, ed i temi trattati sono stati:

1) Piramide di Zoser, illustrando ciò che ha scoperto durante gli scavi nella zona.

2) Valle dei Re: ha incentrato molto sull'argomento Tutankhamon, spiegando cosa ha trovato nelle stanze ancora non aperte in precedenza ( materiale che era stato usato x la mummificazione, tipo natron, bende di lino, ecc in alcune, in altre, molte ceste colme di macerie con sigilli, lasciate lì da Howard Carter).
Su Tutankhamon abbiamo visto anche le foto di altre mummie appartenenti alla sua famiglia (del padre, della madre Kia), scoperte in tombe vicine (come nel caso del padre), e Hawass ha approfittato x mostrarci anche tutte le foto realizzate x la risonanza magnetica praticata alla mummia, fiero di essere, dopo 50 anni, il primo egittologo dopo Howard Carter ad avere "guardato in faccia" il faraone Tut.
La mummia di Tut è stata gravemente danneggiata dall'umidità a causa della sua permanenza nella Valle, per via delle grandi infiltrazioni, perciò si era indecisi se riportarla in loco, comunque quando lo faranno, apriranno dei fori ai lati della bara x mantenerla monitorata e sotto controllo.

3) Baharyha e le mummie dorate. Con eccezzionali foto.

4) Riconoscimento e "riscoperta" della mummia di Hatschepsut e della sua balia.
Una cosa che ho trovato interessante: i faraoni venivano mumificati con entrambe le braccia incrociate...lei in quanto donna, con un braccio solo. Tramite gli esami rilevati sulla mummia, hanno scoperto tutte le patologie di cui era affetta, tra le quali il diabete, era una cinquantenne in sovrappeso...

5)La sfinge, con foto e spiegazioni di ciò che ha trovato scavando sotto ed intorno ad essa.

6) Il Museo egizio, con commenti ed immagini dei momenti di lavoro per esaminare ed efettuare il riconoscimento di alcune mummie.

7) Cheope e la sua Gran Piramide.

8) Resti di un tempio, vicino ad Alessandria, dove sono stati trovati tanti reperti riferiti alla regina Cleopatra.

Mi sono dilungata solo su alcuni temi, in quanto di altri, le spiegazioni erano legate alle fotografie che ci ha mostrato, alcune veramente un documento di impareggiabile valore.
Hawass è una persona simpaticissima, semplice, non smetteresti mai di ascoltarlo, in quanto parla con una passione e compenetrazione tali, da far sì che l'ascoltatore, oltre a non annoiarsi, resta catturato dalla magia delle sue parole.
Alla fine della conferenza, ha gentilmente accettato di firmare autografi e di fare fotografie insieme a noi.
Giustamente, non sono andata da lui a chiedere un autografo per me, ma le ho spiegato che sul web abbiamo un forum chiamato "Sicks of Egipt" (Hawass ha fatto la conferenza naturalmente in inglese), Mal d'Egitto, ma lui, non riuscendo a scrivere la frase in italiano, ha chiesto se mi accontentavo solo della sua firma, per cui, stasera, passato allo scanner il foglio su cui l'ha fatta, ve lo allego, l'autografo di Zahi Hawass per tutti voi:

image


Se non stasera, al massimo domani, vi posterò le foto che abbiamo fatto.
Come ultima chicca, viste le importanti scoperte che Hawass sta compiendo in questo periodo, in anteprima ci ha informato che il 27 dicembre 2007, sulla Rai, vedremo un programma di Roberto Giacobbo, collegato a questi avvenimenti.



Edited by Minea 313 - 19/12/2007, 01:25
 
Top
hayaty
view post Posted on 12/10/2007, 01:25




Che peccato non essere stata presente... :cry:

Comunque il tuo resoconto Minea è a dir poco ineccepibile! Spero che organizzino nuovamente degli incontri.
Grazie del contributo e dell'autografo per il nostro forum, è un grande orgoglio!!!
 
Top
sealove
view post Posted on 12/10/2007, 07:19




Grazie Minea!!!

Sei veramente impagabile image
 
Top
melasf
view post Posted on 12/10/2007, 08:44






è sempre un piacere leggerti cara Minea... ti assegno la laurea in egittologia :wub:

Brava!

melasf
 
Top
86 replies since 8/10/2005, 20:09   4200 views
  Share