Mal d'Egitto

Banha

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 17:03




Banha o Benha arabo: بنها, Banhā e' una città dell'Egitto, di circa 146 mila abitanti, capoluogo del Governatorato di Qaliubia. La città si trova nella regione del delta del Nilo, sulla riva destra del ramo Phatnitico, a circa 48 km a nord del Cairo.


Alla periferia nord di Banha, in una località chiamata Tell Atrib, si trovano le rovine della antica città di Athribis, capitale del X nomos del Basso Egitto.


Immagini di Banha:

Lungo le rive del Nilo a Banha




Moschea Nasser




(da Wikipedia)


Meteo di Banha

Free meteo.com

Edited by Minea 313 - 25/7/2009, 16:22
 
Top
roxzane
view post Posted on 24/7/2009, 17:13




Ciao a tutti, sono molto felice che sia stato aperto questo Topic, come ho detto nel mio messaggio di benvenuto, mio marito, che purtroppo per me ora è dovuto tornare in egitto per problemi di documenti e mi ha lasciata qui in italia, ora si trova nel suo villaggio che si chiama Qalubya è che è molto vicino alla città di Banha, quelle che avete pubblicato sono le prime foto della città che vedo visto che non sono ancora potuta andare a trovarlo e vederla.

Penso che ad ottobre se tutto va bene andrò a trovarlo e a conosceere finalmente la sua famiglia così magari potrò dare il mio contributo a questo fantastico topic.

Nel frattempo, chiunque abbia altre foto o qualsiasi tipo di informazioni sulla citta di Banha o anche sul villaggio di mio marito, vi prego scrivetemi.
Lui è partito da solo una settimana ma mi manca immensamente.

un saluto
Rossana
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 17:16




Ubicazione geografica:








Vista dall'alto:



Edited by Minea 313 - 24/7/2009, 18:58
 
Top
ARNAP
view post Posted on 24/7/2009, 17:26




Ciao roxzane
e benvenuta nel forum! :welcomeani:

Ho trovato questo foto di Banha:

image

image

image



 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 17:39




CITAZIONE (roxzane @ 24/7/2009, 18:13)
Nel frattempo, chiunque abbia altre foto o qualsiasi tipo di informazioni sulla citta di Banha o anche sul villaggio di mio marito, vi prego scrivetemi.

Ho trovato altre info in inglese di cui ti posto la traduzione:

Città al nord dell'Egitto, con 170.000 abitanti (stima del 2005)
E la capitale del governorato di Qualubya con 3,9 milioni di abitanti (strima 2005) in un'area di 1,001 km².
Banha è il centro di una ricca regione agricola, irrigata dai canali che partono dal delta.
La produzione principale riguarda cotone, grano arance ed uva. E anche un produttore di essenze di rosa di comune uso per profumeria, e rinomata per il suo miele.

Banha è molto ben collegata con altri centri urbani d'Egitto, via rotaia o per via stradale. E a 47 km a nord del Cairo, a 47 km a sud di Tanta, con Shibin al-Kawm a 25 km nordovest e Zagazig a 34 km nordest.


 
Top
carol69
view post Posted on 24/7/2009, 18:51




oh mamma mia ma non dovete farmi vedere tutti sti bei posti altrimenti dovro`chiedere un congedo non pagato per un anno intero...

bellissimo posto ..all inizio ho pensato che erano foto del cairo.
che nostalgia del amato egitto
cmq grazie a minea e arnap per le info e le foto.
un bacione
 
Top
roxzane
view post Posted on 24/7/2009, 20:07




Minea e Arnap vi ringrazio tantissimo.... ho parlato poco fa con mio marito e gli ho parlato di voi... di questo sito e di tutto quello che c'è....
E' stato molto contento di sapere che finalmente potevo vedere qualche foto della sua citta....
Siete stati/e molto gentili davvero tanto...

Ad ottobre, quando andrò, spero di portarvi un sacco di foto di tutta la mia vacanza.

un bacio
Rossana
 
Top
ARNAP
view post Posted on 24/7/2009, 20:20




CITAZIONE (roxzane @ 24/7/2009, 21:07)
Ad ottobre, quando andrò, spero di portarvi un sacco di foto di tutta la mia vacanza.

Bene Rossana,
se farai delle foto saremo ben lieti di vederle pure noi!!! :egitto:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 20:27




CITAZIONE (roxzane @ 24/7/2009, 21:07)
Ad ottobre, quando andrò, spero di portarvi un sacco di foto di tutta la mia vacanza.

Il tuo contributo sarà molto molto gradito! :)

Grazie a te per averci fatto conoscere questa città...!

Edited by Minea 313 - 25/7/2009, 01:19
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 20:54




Il Governatorato di Qaliubia (arabo: محافظة القليوبية, Muḥāfaẓa al-Qalyūbīya) è un governatorato dell'Egitto che si trova nel delta del Nilo, a breve distanza a nord della capitale Il Cairo. Il suo capoluogo è Banha. Altri centri urbani di rilievo sono:

* Banha
* Shibin Al-Qanater
* Shubra El-Khema
* Qalyub
* Khanka
* Abu zaabal
* Tukh
* Qaha


Wikipedia


 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 21:12




Ho trovato un video:




...e altre foto:













 
Top
mu'minah
view post Posted on 25/7/2009, 06:17




dunque...non pensavo proprio che qualcuno conoscesse Banha, finche' non ho visto questo topic!come sapete, vivo ad Ismailia, ma finche' casa nostra non e' stata pronta, sono sempre andata in vacanza in Egitto dal 1991 a Banha,appunto, dalla famiglia di mio marito!
e ci torno in ''gita'' almeno due o tre volte l'anno a trovare le mie cognate...
nel video ho riconosciuto l'Universita' ,la facolta' di medicina, la moschea Nasser, la passeggiata lungo il Nilo,dove ci sono molti ''club'' con giochi per bambini e tavolini dove prendere un te' o una bibita, e quell'edificio particolare, con quella strana lavorazione e' la stazione centrale!
a Banha ci sono dei pullmini che vi portano ovunque, ma anche i cavalli con calesse...mio figlio, da piccolo, non voleva piu' scendere, si metteva accanto al guidatore e ci faceva fare giri immensi...
la parte nuova,lungo il Nilo e' come la vedete nel video, la parte piu' interna della citta', pero', devo dirlo ad onor del vero e in tutta franchezza, e' molto sporca!Banha e' la ''capitale'' del governorato di Qaliubiya, che in provalenza e' costituito di piccoli e medi villaggi contadini, per cui al mattino presto migliaia di contadini sui carretti tirati da asini e cavalli si riversano a Banha per vendere i loro prodotti!
Nel video viene ripresa di notte o di mattina prestissimo, ma Banha e' una citta' molto caotica, lo straniero che la visita di solito resta piuttosto ''spiazzato'',ma se il suo sguardo riesce ad andare ''oltre'' vi trovera' gente davvero buona ed ospitale, genuina, sorridente...
a volte ho avuto la senzazione che il tempo si fosse fermato! la prima alba sul Nilo della mia vita l'ho vissuta, con commozione, da una finestra di Banha!

a roxzane consiglio di assaporare le piccole cose, di far tesoro delle sorprese che quel posto ti puo' offrire, di lasciar vagare il tuo sguardo ed il tuo cuore in riva al Nilo...
 
Top
elahmed
view post Posted on 13/8/2009, 13:10




il vedere tutte queste immagini di banha mi fa già sentire lì. spero di andarci non appena potremo. soldi e lavoro permettendo. so che se mostrassi queste foto ad ahmed si commuoverebbe fino alle lacrime e quindi evito anche di fare domande su come sarebbe bene che mi "comportassi" una volta arrivati lì. ho visitato l'egitto una sola volta purtroppo e solo per tre settimane e solo con il solito approccio da turista italiana ultra protetta dai soliti villaggi turistici e i soliti tour con crociera per turisti italiani. poi ho conosciuto il mondo egiziano qui in italia. storie di ragazzi e uomini egiziani che lasciano tutto in cerca di fortuna e di qualche soldino in più. conosco il loro desiderio di tornare a casa e lo sento...da amica, da insegnante e da fidanzata. e lo stesso desiderio viene a me. con tanti dubbi però. cosa troverò a banha? chi troverò oltre alla famiglia di ahmed? e come sarà questa famiglia? e come dovrò essere oltre che me stessa? grazie a mu'minah per i consigli dati a rossana. ne approfitto anch'io facendone tesoro in attesa di passeggiare per quelle strade e mangiare in quei localini.
:gronf gronf:
 
Top
roxzane
view post Posted on 13/8/2009, 19:18




Ciao elahmed... ho appena letto il tuo post e mi riconosco un po' in te.
Ho grandissime paure e pensieri per questa mia nuova vita.
Finalmente ho prenotato il biglietto, tutto è deciso, il 5 ottobre parto, vado a trovare mio marito e finalmente a conoscere la sua famiglia.
Mi sento molto preoccupata e impaurita perchè non so bene cosa aspettarmi anche se già sento dentro di me che la sua famiglia è anche la mia famiglia. Intanto... cerco di prepararmi guardando le foto di banha... e sogno.

Un grande saluto a tutte ed ancora un grazie anche a te mu'minah per i consigli che mi hai dato... magari potremo anche conoscerci chi sa...
Rossana
 
Top
Minea 313
view post Posted on 13/8/2009, 19:53




Purtroppo di Bahna tutte le foto e info che abbiamo trovato finora sono queste, spero che entrambe, nel vostro futuro soggiorno in questa città ci fornirete maggiori informazioni.

Se volete approfondire le vostre storie e scambi, potete farlo nel topic Le nostre vite!!! nella sezione Conosciamoci.

Se troviamo altro di sicuro lo posteremo! :)
 
Top
15 replies since 24/7/2009, 17:03   1799 views
  Share