Mal d'Egitto

Cairo e Mar rosso.., fai da te of course! :)

« Older   Newer »
  Share  
scareface
view post Posted on 30/8/2009, 11:18




ciao a tutti, sono nuovo da queste parti

stavo pensando di allungare la stagione estiva ad inizio ottobre sparandomi una decina di giorni di Egitto..

l'idea (buttata giu' nel pomeriggio) sarebbe di prendere un volo sul Cairo (anche perche' voli a prezzi decenti per il Mar rosso non ne ho visti), fare 2gg-2gg1/2 per la citta', il museo egizio e magari le piramidi... per poi fiondarsi il resto dei giorni al mar rosso, dove un'amica dovrebbe lavorare in un diving, a fare immersioni

intanto 230eur FCO-CAI come vi pare? (nulla di eccezionale, ma direi buono rispetto alle 360-400 euro che mi costerebbero Sharm)


ma sopratutto per quanto riguarda il Mar rosso (sia penisola del Sinai, ma anche piu' a sud verso Marsa alam) esiste ancora qualche zona che si adatti al viaggiatore indipendente/zaino in spalla?
personalmente i resort/villaggi vacanze mi fanno schifo, difficilmente faccio tardi la sera, non sono il tipo da sballo Rimini-Riccione insomma..
che mi dite?
a tal proposito leggendo la Lonely pare che Dahab sia passabile da questo punto di vista.. anche se amici me l'hanno gia' sconsigliata..
punterei anche a sharm piu' che altro perche' penso sia il punto di partenza migliore per le immersioni nel sinai del sud, se non fosse che sembrano esserci ben pochi alloggi economici, oltre a essere (ovviamente) stracolma ma penso che sia poco diverso nel resto del mar rosso..


graziee



ps
ad oggi mai stato in Egitto
 
Top
Minea 313
view post Posted on 31/8/2009, 23:16




CITAZIONE (scareface @ 30/8/2009, 12:18)
ma sopratutto per quanto riguarda il Mar rosso (sia penisola del Sinai, ma anche piu' a sud verso Marsa alam) esiste ancora qualche zona che si adatti al viaggiatore indipendente/zaino in spalla?
personalmente i resort/villaggi vacanze mi fanno schifo, difficilmente faccio tardi la sera, non sono il tipo da sballo Rimini-Riccione insomma..
che mi dite?
a tal proposito leggendo la Lonely pare che Dahab sia passabile da questo punto di vista.. anche se amici me l'hanno gia' sconsigliata..
punterei anche a sharm piu' che altro perche' penso sia il punto di partenza migliore per le immersioni nel sinai del sud, se non fosse che sembrano esserci ben pochi alloggi economici, oltre a essere (ovviamente) stracolma ma penso che sia poco diverso nel resto del mar rosso..

Ciao scareface e benvenuto fra noi!

Sicuramente Dahab si adatta meglio a ciò che chiedi...ma in realtà per fare delle ottime immersioni Sharm è il massimo...
Si possono fare buone immersioni anche a Dahab e lì i prezzi sono più accessibili che a Sharm...
Perchè Dahab i tuoi amici te l'hanno sconsiglita?

Certo se vuoi la tranquillità... Sharm è appunto una Rimini/Riccione del Mar Rosso...

A Sharm si trovano sistemazioni economiche, sia in appartamento che in hotel (magari anche solo un 3 stelle se la tua intenzione è andare a fare immersioni).

Tutto dipende dal tuo budget e da cosa intendi esattamente fare quando sarai là...

Se ci spieghi meglio cosa vuoi fare possiamo darti alcune dritte.
 
Top
ARNAP
view post Posted on 1/9/2009, 08:34




CITAZIONE (scareface @ 30/8/2009, 12:18)
intanto 230eur FCO-CAI come vi pare? (nulla di eccezionale, ma direi buono rispetto alle 360-400 euro che mi costerebbero Sharm)

Ciao scarface e :welcomeani: !!!
Per quanto riguarda il prezzo del volo è molto buono, da Roma in 3 ore e mezza sei al Cairo diretto.
Credo che sia andata e ritorno, anche se non l'hai specificato; come non so la compagnia: prova a vedere sia con la compagnia egiziana Egyptair che di solito fa delle offerte da Malpensa e Fiumicino davvero eccezionali, che con Alitalia AirOne se trovi magari qualcosa da spendere meno, perchè a me è successo di pagare poco più di 230 euro da Verona per Il Cairo facendo uno scalo.

Ciao!!! :sm225.gif:
 
Top
scareface
view post Posted on 1/9/2009, 08:55




CITAZIONE (Minea 313 @ 1/9/2009, 00:16)
Ciao scareface e benvenuto fra noi!

grazie! :)

CITAZIONE (Minea 313 @ 1/9/2009, 00:16)
Sicuramente Dahab si adatta meglio a ciò che chiedi...ma in realtà per fare delle ottime immersioni Sharm è il massimo...

esatto e' proprio questo il punto, da una parte penso che l'atmosfera di Sharm non mi ispira per niente..
diciamo che a patto di trovare un albergo decisamente economico me ne sto pure a Sharm (la Lonely a parte l'ostello che escluderei cita Sharks bay umbi village) qualche altra idea?! cosi' mando qualche mail e sento le disponibilita'..

CITAZIONE
Si possono fare buone immersioni anche a Dahab e lì i prezzi sono più accessibili che a Sharm...
Perchè Dahab i tuoi amici te l'hanno sconsiglita?

mah si' credo che alla fine prendero' un pacchetto di 10-12 immersioni in un diving, anche a Sharm i prezzi da questo punto di vista non mi sembrano male (sicuramente piu' economiche che da noi :D )
Dahab me l'hanno sconsigliata perche' secondo quello che dice la guida ci si farebbe un'idea sbagliata (la guida la descrive un po come la Koh samui egiziana, il punto ideale per i turisti zaino in spalla)
mentre in realta' sarebbe poco piu' che un susseguirsi di ristoranti e punti di agenzie escursione per turisti


CITAZIONE
Tutto dipende dal tuo budget e da cosa intendi esattamente fare quando sarai là...

Se ci spieghi meglio cosa vuoi fare possiamo darti alcune dritte.

in sintesi
- budget basso :D
- per una settimana sopporto anche l'atmosfera Rimini-Riccione style a patto di trovare un alloggio economico
- punto di partenza migliore per le immersioni che alla fine e' quello che mi interessa di piu' :)

ciao


CITAZIONE (ARNAP @ 1/9/2009, 09:34)
Ciao scarface e :welcomeani: !!!
Per quanto riguarda il prezzo del volo è molto buono, da Roma in 3 ore e mezza sei al Cairo diretto.
Credo che sia andata e ritorno, anche se non l'hai specificato; come non so la compagnia: prova a vedere sia con la compagnia egiziana Egyptair che di solito fa delle offerte da Malpensa e Fiumicino davvero eccezionali, che con Alitalia AirOne se trovi magari qualcosa da spendere meno, perchè a me è successo di pagare poco più di 230 euro da Verona per Il Cairo facendo uno scalo.

Ciao!!! :sm225.gif:

grazie

intanto il volo l'ho prenotato :)

Roma, Fiumicino Il Cairo, Itl. 01-Ott-2009
22:05 02-Ott-2009 01:25 AZ894 O
Il Cairo, Itl. Roma, Fiumicino 13-Ott-2009
03:55 13-Ott-2009 07:35 AZ895 O
Totale: 229.36 EUR

AirOne e AZ ormai sono la stessa cosa (dal sito airone mi dava gli stessi prezzi), anzi probabile che il volo sia operato proprio da AirOne
avevo visto anche 180eur con egyptair ma le date erano troppo strette

piuttosto misah che aggiungo anche un one-way Cairo-Sharm (costa 60eur) cosi' il 2 mattina presto sono gia' a Sharm... visto che non ho moltissimo tempo recuperare quasi un giorno non sarebbe male o senno' vai di pullman notturno..
il Cairo lo lascio alla fine
 
Top
ARNAP
view post Posted on 1/9/2009, 10:16




CITAZIONE (scareface @ 1/9/2009, 09:55)
AirOne e AZ ormai sono la stessa cosa (dal sito airone mi dava gli stessi prezzi), anzi probabile che il volo sia operato proprio da AirOne
avevo visto anche 180eur con egyptair ma le date erano troppo strette

Quell' AZ894 mi sa che lo preso anch'io lo scorso giugno ed altre volte ancora, è dell'Alitalia l'aeromobile, non dell'AirOne purtroppo... -_-

CITAZIONE (scareface @ 1/9/2009, 09:55)
piuttosto misah che aggiungo anche un one-way Cairo-Sharm (costa 60eur) cosi' il 2 mattina presto sono gia' a Sharm... visto che non ho moltissimo tempo recuperare quasi un giorno non sarebbe male o senno' vai di pullman notturno..
il Cairo lo lascio alla fine

Vedo che ti sai organizzare molto bene!
Ho controllato anch'io la tariffa per ssh da cai e i 60 euro da te indicati sono il minimo e di buon'ora anche!!!
Per il pullman se non lo sapessi ci vogliono ben 6 ore di strada, contro la sola ora dell'aereo, ma il costo è notevolmente inferiore.
Per il resto vediamo se qualcun altro sa darti indicazioni ;)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/9/2009, 14:11




CITAZIONE (scareface @ 1/9/2009, 09:55)
diciamo che a patto di trovare un albergo decisamente economico me ne sto pure a Sharm (la Lonely a parte l'ostello che escluderei cita Sharks bay umbi village) qualche altra idea?! cosi' mando qualche mail e sento le disponibilita'..


mah si' credo che alla fine prendero' un pacchetto di 10-12 immersioni in un diving, anche a Sharm i prezzi da questo punto di vista non mi sembrano male (sicuramente piu' economiche che da noi :D )

Dahab me l'hanno sconsigliata perche' secondo quello che dice la guida ci si farebbe un'idea sbagliata (la guida la descrive un po come la Koh samui egiziana, il punto ideale per i turisti zaino in spalla)
mentre in realta' sarebbe poco piu' che un susseguirsi di ristoranti e punti di agenzie escursione per turisti


- punto di partenza migliore per le immersioni che alla fine e' quello che mi interessa di piu' :)

Ho citato alcuni punti su cui darti delle risposte:

1) Guarda qui per l' Umbi Diving. Ci sono altri hotel economici a Sharm, sopratutto quelli sul promontorio che non hanno spiaggia (si va al mare con navetta) o quelli a Naama bay...(ma dubito avrai voglia di dormire a Naama... ^_^ )

Cercherò in giro commenti sull'Umbi da postare nel topic, visto che tranne la scheda non ci sono commenti.

Altri hotels potrebbero essere (vado a memoria, ma non so i prezzi attuali) Falcon Hills, La Perla, lo Sharm Inn Amarein,
Aida Beach (qui forse i prezzi sono saliti...), poi c'è anche il Cleopatra Tsokkos.

Premetto che non te li sto consigliando, ma segnalandoti quelli che credo siano più a buon prezzo. Poi ci sarebbero anche gli appartamenti in Residence...guarda la sottosezione Residence.
Certo se trovassi un buon prezzo all'Umbi sarbbe l'ideale.

Come consiglio personale, ti indico la agenzia Stingray's del nostro amico e moderatore Trigoneblu, tutti quelli che si sono affidati a lui sono stati soddisfatti per la cortesia disponibilità e professionalità, è istruttore PADI e non solo organizza escursioni, trova alloggi, ma fa anche le immersioni, guarda il topic STINGRAY'S della sezione Diving così ti farai una idea, ci sono i commenti di tanti malatini.

Nella stessa sezione Diving abbiamo la sottosezione Siti di Immersione, dove sono segnalati tutti i siti di Immersione di Sharm.

Per quanto riguarda Dahab ti assicuro che è molto poco turistica...non sono tanto d'accordo con quello che ti hanno detto, anche se logicamente ci sono locali e centri diving ma...onestamente per me si presentava più al caso tuo...ma vedi tu.

Se ti guardi con attenzione il topic Info generali Dahab, troverai anche lì i siti per Immersioni da questa località, ricordati che anche Dahab è sopratutto un posto frequentato da sub e che i prezzi sono inferiori a Sharm.

Per concludere, ti segnalo il topic Sharm: quali escursioni?. Qui troverai luoghi più turistici e frequentati ma anche luoghi poco battuti e decisamente suggestivi.

Buona navigazione!!! :14.gif:
 
Top
scareface
view post Posted on 3/9/2009, 08:27




CITAZIONE (ARNAP @ 1/9/2009, 11:16)
Quell' AZ894 mi sa che lo preso anch'io lo scorso giugno ed altre volte ancora, è dell'Alitalia l'aeromobile, non dell'AirOne purtroppo... -_-

perche' purtroppo?
AZ dovrebbe essere operato con i nuovi A320

@minea

grazie! (me ne hai data di roba da leggere! ^_^ )

l'umbi diving village intanto li ho contattati l'altro ieri mi hanno risposto quasi subito (gentilissimi!)
credo che entro domani prenotero' da loro


CITAZIONE
Altri hotels potrebbero essere (vado a memoria, ma non so i prezzi attuali) Falcon Hills, La Perla, lo Sharm Inn Amarein,
Aida Beach (qui forse i prezzi sono saliti...), poi c'è anche il Cleopatra Tsokkos.

Premetto che non te li sto consigliando, ma segnalandoti quelli che credo siano più a buon prezzo. Poi ci sarebbero anche gli appartamenti in Residence...guarda la sottosezione Residence.
Certo se trovassi un buon prezzo all'Umbi sarbbe l'ideale.

butto un occhio ;)

CITAZIONE
Come consiglio personale, ti indico la agenzia Stingray's del nostro amico e moderatore Trigoneblu, tutti quelli che si sono affidati a lui sono stati soddisfatti per la cortesia disponibilità e professionalità, è istruttore PADI e non solo organizza escursioni, trova alloggi, ma fa anche le immersioni, guarda il topic STINGRAY'S della sezione Diving così ti farai una idea, ci sono i commenti di tanti malatini.

Nella stessa sezione Diving abbiamo la sottosezione Siti di Immersione, dove sono segnalati tutti i siti di Immersione di Sharm.

butto un occhio anche li'
comunque immersioni pensavo di scegliere il diving sul posto, non perche non mi fidi ma perche' preferirei cosi'


CITAZIONE
Per quanto riguarda Dahab ti assicuro che è molto poco turistica...non sono tanto d'accordo con quello che ti hanno detto, anche se logicamente ci sono locali e centri diving ma...onestamente per me si presentava più al caso tuo...ma vedi tu.

Se ti guardi con attenzione il topic info generali Dahab, troverai anche lì i siti per Immersioni da questa località, ricordati che anche Dahab è sopratutto un posto frequentato da sub e che i prezzi sono inferiori a Sharm.

a questo punto credo che optero' definitivamente per Sharm (per una settimana scarsa sepofa' :D )
probabile che faro' un salto a Dahab per il celeberrimo Blue Hole..

CITAZIONE
Per concludere, ti segnalo il topic Sharm: quali escursioni?. Qui troverai luoghi più turistici e frequentati ma anche luoghi poco battuti e decisamente suggestivi.

in effetti ci avevo gia' pensato di fare la famosa salita sul monte Sinai a vedere l'alba e/o il monastero di S.Caterina.. vediamo cos'altro c'e'

aarghh come al solito il tempo non basta (!) :lol:
 
Top
ARNAP
view post Posted on 3/9/2009, 09:29




CITAZIONE (scareface @ 3/9/2009, 09:27)
CITAZIONE (ARNAP @ 1/9/2009, 11:16)
Quell' AZ894 mi sa che lo preso anch'io lo scorso giugno ed altre volte ancora, è dell'Alitalia l'aeromobile, non dell'AirOne purtroppo... -_-

perche' purtroppo?
AZ dovrebbe essere operato con i nuovi A320

Ciao scareface,
dico così perchè gli aeromobili dell'Alitalia e il servizio sono quelli che sono, cioè molto scadenti, soprattutto se si guarda il rapporto qualità/prezzo.
Almeno questo è il mio parere personale.
L'aeromobile che invece ho utilizzato dell'AirOne era in condizioni migliori.
Sui nuovi mezzi non ne so nulla invece!

Buona giornata :)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/9/2009, 11:42




CITAZIONE (scareface @ 3/9/2009, 09:27)
CITAZIONE
Come consiglio personale, ti indico la agenzia Stingray's del nostro amico e moderatore Trigoneblu, tutti quelli che si sono affidati a lui sono stati soddisfatti per la cortesia disponibilità e professionalità, è istruttore PADI e non solo organizza escursioni, trova alloggi, ma fa anche le immersioni, guarda il topic STINGRAY'S della sezione Diving così ti farai una idea, ci sono i commenti di tanti malatini.

Nella stessa sezione Diving abbiamo la sottosezione Siti di Immersione, dove sono segnalati tutti i siti di Immersione di Sharm.

butto un occhio anche li'
comunque immersioni pensavo di scegliere il diving sul posto, non perche non mi fidi ma perche' preferirei così

Premetto che attualmente trigone è manager di un centro diving...non so quale. Quando ti ho dato il suo nominativo intendevo in questo senso, ma naturalmente non devi prenotare ora dall'Italia...

Edited by Minea 313 - 3/9/2009, 23:19
 
Top
cavaradossi79
view post Posted on 3/9/2009, 17:05




Penso che questa possa essere la sezione giusta ma nel caso spostate le mie indicazioni dove è meglio:
Per la mia faticosa e vana ricerca di un collegamento Taba-Cairo ho trovato siti molto interessanti tra cui vi segnalo(magari già menzionati in altri topics):

www.ask-aladdin.com
Questo è in inglese ma come Egypt Travel Experts può fornire molte indicazioni su vari tipi di trasporto in Egitto(aerei, treni, pullman) con costi, tempi e anche orari, oltre ad indicazioni sulle più importanti citta (Cairo, Alessandria...) con siti archeologici, costi entrate e guide...

www.vacanzaegitto.com
Questo sito fatto molto bene ha anche la pagina in italiano e offre anche questo molte indicazioni per un turismo fai da te.
N.B. non ho mai usufruito dei loro servizi e quindi non posso garantire sulla qualità dei loro servizi(si possono organizzare tour o prendere guide private). Dovete provare voi!

L'unica cosa che posso dirvi è che se li contattate via mail vi rispondono nel giro di un giorno fornendovi indicazioni dettagliate.
Ciao.
 
Top
scareface
view post Posted on 4/9/2009, 23:11




@cavaradossi79
grazie :)


per fare la prenotazione delle camere al Sharks bay umbi village mi hanno chiesto i dettagli della carta di credito (numero, data di scadenza e proprietario); e' mica normale?!



ciaoo
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/9/2009, 12:39




Dal momento che non prenoti tramite t.o. ma x conto tuo devono avre una garanzia, che diversamente è data dal t.o.
 
Top
11 replies since 30/8/2009, 11:18   347 views
  Share