Mal d'Egitto

Due giorni e 3/4 al Cairo: cosa fare assolutamente?

« Older   Newer »
  Share  
Antour
view post Posted on 1/10/2011, 18:56




Ciao! Il 27 dicembre partirò per il Cairo, città che non ho ancora visitato e che bramo di vedere da almeno vent'anni se non di più ^_^ . Il viaggio sarà fai da te, ho prenotato un albergo nelle vicinanze di Piazza Tahrir in modo da essere a due passi dal Museo Egizio (e speriamo che gli egiziani facciano i bravi :) ).

Vorrei sfruttare il tempo che avrò a disposizione per vedere tutto quel che merita, senza tuttavia ritrovarmi a fare tutto di corsa come nelle escursioni delle crociere o peggio dai villaggi, con tanto di cronometro alla mano.

Arrivando al Cairo alle 18,50 del 27 e avendo quindi, salvo imprevisti, il tempo di sistermarmi per bene, avrò a disposizione le intere giornate del 28 e del 29 e praticamente quasi tutta quella del 30, in quanto conto di prendere il volo per Marsa Alam quel giorno; parte alle 22,00 e essendo un volo interno immagino che basti essere in aeroporto un'ora prima; io per sicurezza ci andrei un po' prima e mangerei un boccone in aeroporto, non si sa mai; quindi a occhio lascerei la città alle 18, max 19.

Cosa vedere, quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione per gustarla appieno senza stress e cosa tralasciare?

Quanto al sito delle piramidi? Quanto al Museo?

E poi: la cittadella, Khan al Khalili, Al Azhar Park, quanto tempo portano via?

La Cairo Tower merita? Una passeggiata sul Lungonilo non può mancare, anche perché l'albergo è lì vicino.

Cosa ho dimenticato?

Si accettano graditissimi suggerimenti.... :GRAZIE: a chi mi risponderà!
 
Top
hayaty
view post Posted on 5/10/2011, 18:16




Che bello Antour che visiterai Il Cairo in completa autonomia!!!
Io ci sono stata l'estate scorsa e devo dire che è stato davvero bello godersi la città senza la "pressione" del gruppo e dei ritmi del TO.
Purtroppo i giorni che hai a disposizione non sono molti, quindi mi sa che un po' dovrai trottare anche tu.

Sicuramente i luoghi che hai elencato non puoi farteli sfuggire! Museo Egizio, Piana di Giza, Cittadella, Khan El Khalili...
Per la Cairo Tower, lascia pure perdere. Ho chiesto informazioni e in pratica paghi l'ingresso per raggiungere un ristorante situato sulla cima...il resto sono uffici. Potrai ammirare il panorama sulla città del Cairo dalla Cittadella, non è il caso di andare sulla torre.

Quando sono andata io al Cairo, i siti archeologici chiudevano alle ore 17, quindi ti consiglio di non arrivare alle Piramidi troppo tardi. Se riesci, ti suggerisco di visitare, anche brevemente magari, il Museo della Barca Solare perchè è davvero emozionante trovarsi di fronte a questa costruzione.
Se vuoi provare le brezza di entrare dentro una delle tre Piramidi c'è da pagare il biglietto aggiuntivo (e fare la coda), se invece ti basta l'emozione di entrare dentro ad una piramidina minore puoi entrare in una di quelle lasciando semplicemente una piccola mancia al custode.
Diciamo che potresti dedicare a questa visita un paio d'ore...mi è difficile suggerirti le tempistiche perchè io non avevo particolari problemi di tempo, dato che la mia vacanza era solo Cairo per 10 giorni.

Alla Cittadella io ci sono stata parecchie ore, ma perchè ho visitato anche tutti i musei che ci sono lì (Il Museo Nazionale Militare, Il Museo della Polizia e il Museo delle Carrozze) e non solo la Moschea. In realtà puoi evitare di entrare in questi musei secondari; puoi visitare la Moschea di Alabastro e poi farti due passi per la fortezza.

Il Museo Egizio merita una visita di qualche ora. Anche in questo caso mi è difficile quantificare, per gli stessi motivi di prima.
Ti suggerisco di ritagliare almeno 10/15 minuti per farti una passeggiata anche nel giardino lì davanti, magari ti siedi su una panchina dopo aver visitato il museo e ti godi un po' di verde.

Per quanto riguarda Khan El Khalili, ti suggerisco di andarci in serata perchè è lì che si anima davvero. Pensa che ci sono passata un giorno nel primo pomeriggio (quando ho fatto il giro del Cairo Islamico) e veramente sembrava un deserto! I negozietti chiusi o comunque aperti da ragazzi semi assonnati!!! La sera invece il suk prende vita ed è molto suggestivo. Chiaramente ritagliati del tempo per berti un buon te alla menta!

Se riesci, fossi in te, farei una capatina anche alla zona del Cairo Copto. Con la Metro da Piazza Tahrir (stazione Sadat) scendi a Mar Girgis (4 fermate) e potrai visitare le chiese copte che sono lì a pochi passi. Se non erro si paga solo l'accesso ai musei, non alle chiese.

Tassativa una passeggiata serale lungo il Corniche del Nilo e magari anche un giro sul traghetto (ci sono diversi approdi, saranno loro a trovare te, non tu loro!). Una mezz'oretta in barca con la musica araba di sottofondo, sgranocchiando magari i lupini che sono venduti in bicchieri di plastica lungo il Corniche.

Ti suggerisco di sfruttare il più possibile la Metro per i tuoi spostamenti perchè così riesci ad ottimizzare al meglio i tempi. Per andare a visitare le piramidi però, la stazione Giza non ferma lì vicino, devi quindi prendere un taxi o un pulmino per arrivarci.
I pulmini del Cairo sono un mistero: se non ti aiuta un egiziano a capire come e dove prenderli non ce la si può fare da soli! Lì non ci sono le fermate come da noi, questi bus passano e caricano la gente che sa dove deve appostarsi per salire...insomma, non è per niente facile!

Spero di non aver tralasciato nulla, in ogni caso chiedimi pure, è un piacere risponderti anche perchè così si ravvivano i miei ricordi di una vacanza che per me è stata veramente meravigliosa!!!
 
Top
Antour
view post Posted on 6/10/2011, 12:46




Hayaty GRAZIE 1000 !!!!!!

Mi hai dato informazioni preziosissime....sto già valutando come incastrare al meglio il mio tempo....appena ho un po' di calma rileggo, mi segno tutto, faccio due conti e...partorisco un piano che esporrò qui per chiedere i vostri pareri e fare variazioni finché arriverò al programma PERFETTO!!! :baciotti: ....non so se hai notato, l'albergo lo ho scelto vicino al Museo Egizio apposta, quindi le passeggiate lì attorno non ci scappano, e la stazione Sadat della metrò è a 200 mt dall'albergo.

:sm225.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/10/2011, 18:53




Rileggendoti, pensavo che "2 gg e 3/4 al Cairo" significa che cercherai di vedere il più possibile in questo corto lasso di tempo.

Ovviamente Gizah con piramidi, Sfinge e Museo barca solare (anche per me merita la pena!) sono imperdibili così come il Museo Egizio, Khan el Khalili, la Moschea di Al Azhar, una serata a cena con spettacolo su uno dei traghetti lungo il Nilo e la Moschea di Alabastro o di Mohammed Alì (dove avrai una bella vista sulla città) e la Cittadella...
Ma per me andare al Cairo significa anche non mancare assolutamente l'appuntamento con Menfi e Saqqarah...a questi due siti darei una priorità... :wub:

Personalmente io se dovessi fare tutte queste cose in così poco tempo mi affiderei ad una seria agenzia locale, perche così verranno in hotel a prelevarti, ed in compagnia di una guida esperta potrai spostarti in modo veloce riuscendo a vedere il maggior numero di siti nel tempo che hai a disposizione.

La guida ti indicherà anche dove sia meglio recarsi per i pasti a seconda delle tue preferenze.

Una nostra amica del forum lo scorso anno a luglio si trovò molto bene con questa agenzia: Cairo Dan Travel


Intanto ti consiglio di dare una occhiata in questa stessa sezione al topic: Il Cairo Islamico così come ad altri sempre legati alla città...(purtroppo molte foto sono saltate...)



 
Top
Antour
view post Posted on 6/10/2011, 20:17




GRAZIE 1000 ANCHE A TE MINEA

A questo punto direi che potrei iniziare a mettere giù un abbozzo di programma così poi ci diamo limate e controlimate...ditemi la vostra...

Dunque il 28 che è il primo giorno e sarò arrivata la sera prima quindi magari un po' stanchina potrei fare il Museo Egizio al mattino, con conseguente giretto nei dintorni, la Cairo copta o la cittadella al pomeriggio e il giro sul Nilo la sera....che dite?

Il 29 che ci saremo ben assestati potrebbe essere il giorno di Giza, compresa ovviamente la Barca Solare che non intendo farmi sfuggire, e poi Menfi e Saqqara, ci sta tutto nel giorno? E la sera Khan El Khalili.

Oppure invertire le due serate, se il primo giorno sarà meno stressante? Visto che immagino che il giro in barca sia meno stancante di Khan :-)

Il terzo giorno la parte che non avrò fatto il primo (Cairo copta o Cittadella), Al Azhar, e poi via all'aeroporto. Ho dimenticato qualcosa? I tempi tornano?

Minea ho guardato il sito della Dan Travel, lì la utente di MDE che scrive aveva preso anche l'hotel tramite loro, io no, quindi anche se ho prenotato l'albergo a parte potrei affidarmi a loro per Giza ecc? Io però non ci tengo molto a fare gite di gruppo.....mi conviene quindi fare una mail e chiedere un preventivo per una giornata tutta per noi?


:GRAZIE:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/10/2011, 21:07




L'unica volta che sono stata al Cairo ero in gita organizzata dal tour operator, dunque non saprei dirti le distanze fra un luogo ed un'altro, cioè se i posti che hai deciso per ogni giorno si trovano vicini o meno (meglio qui ti consiglia hayaty), so solo che in poche ore noi siamo riusciti a vedere Sfinge, piramidi (con calma senza corse) Museo egizio nel pomeriggio, Moschea di alabastro e una occhiata alla Cittadella e alla Città dei morti dall'alto... (allucinante, la descrizione la trovi qui: La città dei morti)

Poi la solita solfa del papiro (che a te verrà risparmiata immagino! :lol: ), pranzo sul battello ristorante sul Nilo (stupendo!), e alle 4/4.30 del pomeriggio si ripartiva per Sharm...

In altre parole se noi siamo riusciti a vedere queste cose, tu con molto più tempo vedrai parecchio e con più calma, ma penso che l'organizzazione sia meglio lasciarla a chi ti porterà in giro, se poi il Museo vuoi farlo per conto tuo (non perderti la sala delle mummie reali, si paga a parte ma è da vedere assolutamente, per me è stata una esperienza emozionante) puoi sempre farlo senza problemi, non so se le guide sono avvantaggiate nella fila per acquistare i biglietti d'ingresso, ma alla persona che ti accompagnerà puoi sempre chiedere consiglio per questi fai-da-te...magari ti procura anche i biglietti il giorno prima.

(Anche se ripensandoci mi sa che non troverai grande ressa...)

La nostra amica scelse di prenotare l'hotel con loro perche non aveva idea di dove alloggiare, ma non era assolutamente un pacchetto turistico, bensì fu un acquisto a parte.
Lei girò da sola con la guida, è una guida personale, non si tratta di un tour di gruppo.
Ti porta dove vuoi, e se da qualche parte ti vuoi fermare più tempo per fare foto, filmati, acquisti o solo per una sosta in un bar non ci sono problemi.

So che i costi delle escursioni sono stati abbastanza contenuti ed onesti, ma molto buona la qualità del servizio, infatti è rimasta soddisfatta e contenta.

 
Top
Antour
view post Posted on 6/10/2011, 21:33




:GRAZIE: Minea, sei sempre troppo gentile!!

Allora ricapitolando....per i tempi aspetto il parere di Hayaty, per il discorso guide mi hai già rassicurata...una guida PERSONALE che accompagni ME a Giza e siti è ottimale.

L'albergo che ho prenotato offre un servizio di guide....quindi potrei chiedere anche a loro un preventivo.

La sala delle mummie reali non me la perderei per nulla al mondo...e non certo per una qualche morbosità ^_^ ma proprio perché uno degli aspetti che mi ha sempre affascinato di più della civiltà egizia è questa possibilità di sapere le gesta di persone vissute 3000 o 4000 anni fa e POTERLE VEDERE DI PERSONA.....cioè, mi spiego, non un affresco, non un ritratto....ma LORO in carne ed ossa sia pure mummificate.....guardare Ramses II, guardare Sethi, guardare Tut...e mentre li osservo sapere quel che han fatto, detto, compiuto....è magia.

(Già guardare da vicino la trama intessuta magistralmente della tunica di Kha al Museo di Torino è un'emozione indescrivibile....dirmi "sto vedendo una stoffa tessuta da mani umane, mani come le mie, 3500 anni fa, e sembra fatta ieri"...fa capire che qualcosa OLTRE c'è...)

Anche la città dei morti la vorrei davvero vedere....è una cosa unica al mondo nel bene e nel male.

Credo proprio che alla fine farò così, metà fai da me, metà con una guida. E ovviamente.....se OSA PORTARMI IN UNA FABBRICA DI PAPIRI LO MUMMIFICO ISTANTANEAMENTE :ridere: :ridere: :ridere: :ridere:


Ciao!!!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/10/2011, 21:40




A me ha colpito molto la mummia di Tutmosi III...è intatta e guardandolo, ho trovato il suo volto identico a quello delle statue che lo rappresentano, ciò ti dimostra quanto fedeli siano questi colossi di pietra rispetto all'originale...

Ora in quella sala avrai il vantaggio di vedere la mummia di Hatshepsut...che è stata scoperta di recente (nel 2004 quando ci andai io ovviamente non c'era) ed è stata portata lì.

Dreaming aveva prenotato direttamente dall'Italia prima di partire, così sono anche andati a recuperarla all'aeroporto.
ha avuto sempre un pulmino a disposizione nonostante fossero da soli lei e la guida.
 
Top
mu'minah
view post Posted on 7/10/2011, 06:44




ti hanno gia' consigliato benissimo Hayaty e Minea su come sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione al Cairo...
io ti posso solo consigliare, dato che avrai l'albergo proprio li', di passare 10 minuti proprio in piazza Tahrir.

non si tratta di fare una foto per dire 'io c'ero", sara' pero' un'esperienza che potrai raccontare un giorno ai tuoi figli, si tratta di vedere la storia da vicino..piazza Tahrir ormai e' storia, e' l'Egitto che cambia e che non sara' mai piu' come prima.

girando la piazza troverai un piccolo centro culturale,poco piu' di una vetrina (credo si chiami "centro piazza Tahrir") con foto di quei giorni, testimonianze, ragazzi gentili che ti porteranno in questa specie di museo della memoria raccontandoti col cuore quello che hanno visto.

in ogni caso ti auguro due giorno e tre quarti bellissimi ed intensi...
 
Top
Antour
view post Posted on 7/10/2011, 19:45




GRAZIE Mu'minah....

il tuo post mi ha fatto un grande piacere per due motivi....il primo è che...manco fosse telepatia....proprio ieri in FB postavo questa foto con il commento "Spero di vedere una scena come questa quando sarò a Tahrir Square" :

jpg

Perchè, sì, carissima, io ho scelto l'albergo a Tahrir per il museo e la comodità, ma anche per essere lì, dentro alla Storia. Ci sono luoghi, nel mondo, in cui, ne sono convinta, restano le anime delle persone che ci hanno fatto la Storia. E credo fortemente che Tahrir Square sia una di quelle....

...sai, siamo OT, ma io queste anime lo ho sentite molto a Ellis Island, non me lo aspettavo, ci sono andata senza pensarci. Invece la sensazione mi ha investita violenta. Le sentivo lì, in quei luoghi dove la vita dei loro corpi aveva avuto una svolta immensa. E' proprio da allora che ho cominciato a fare più "attenzione" a questi luoghi.

il secondo motivo è che il TUO Egitto mi aveva fatto versare qualche lacrima. Io sono coriacea :) ma le tue parole mi avevano presa fin nello stomaco, perché, pur in contesti diversi, QUELLO, è l'Egitto che ho amato e avrei voluto vivere. Mi hai commossa.

Grazie quindi anche per la dritta del "Centro Piazza Tahrir"...lo troverò e visiterò a ogni costo. :*love*:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/12/2011, 21:09





Ciao Antour!
sei agli sgoccioli di questa tua vacanza...so che hai organizzato tutto per bene, compreso un proseguo a Marsa Alam fai-da-te...appena puoi scrivici due righe per aggiornarci sulla tua partenza e sui tuoi progetti.

Se non ce la farai, ti faccio già da adesso il mio in bocca al lupo per questa vacanza che hai preparato, sì con l'aiuto di chi ti vuole bene, ma anche grazie ai tuoi personali desideri... :wub: augurandoti buon viaggio e buon soggiorno in Egitto, so che sarà una esperienza emozionante vivere questo nostro amato paese per conto proprio e non da turista portata là da un tour operator.

So che tornerai con un materiale inestimabile da raccontare al nostro forum...perciò ti dico già da ora che...attendo fiduciosa il tuo rientro! (non volermene... ^_^ )

Un abbraccio! :abbraccio:

 
Top
Antour
view post Posted on 20/12/2011, 19:23




Grazie Minea :wub:

Come tu già sai, ho dovuto rivedere i miei programmi a causa degli scontri in Tahrir Square la cui evoluzione nei prossimi giorni non è prevedibile. A malincuore, molto a malincuore ho disdetto l'albergo a cui mi ero già affezionata via email, ho anticipato la partenza per Marsa al 29 anche perché quel medesimo giorno arriverà lì la mia amica da Roma, che speravamo arrivasse il 31.

Ho messo tutto in mano a Saladino, che così gentilmente mi avete segnalato voi. Lui mi ha trovato un albergo tranquillo in zona Piramidi. Ammetto che pur essendo un albergo splendido, molto più lussuoso di quello che avevo scelto io, proprio per questo mi piace meno, ma va benissimo lo stesso.

Saladino ci accompagnerà per tutto il tempo, come ha fatto con Dreaming Life. Così siamo tranquilli di non finire in qualche zona "a rischio" vagando da soli.

Questo però prima o poi conto di farlo, quando l'Egitto sarà, si spera presto, tranquillo e sereno. ;)

Tornare con un materiale inestimabile per il forum è...quello che spero ardentemente, anche se poi magari ci metterò mesi a pubblicare tutto :)

UN abbraccio a te! :kissall:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/12/2011, 01:01




CITAZIONE (Antour @ 20/12/2011, 19:23) 
Saladino ci accompagnerà per tutto il tempo, come ha fatto con Dreaming Life. Così siamo tranquilli di non finire in qualche zona "a rischio" vagando da soli.

Tornare con un materiale inestimabile per il forum è...quello che spero ardentemente, anche se poi magari ci metterò mesi a pubblicare tutto :)

Che bello quando fra malatini d'Egitto ci si aiuta a vicenda! :w:

Non importa quanto tempo ci metterai...l'importante è che so tu lo farai perche oltre ad essere affezionata a Mal d'Egitto ti piace condividere le tue bellissime esperienze con tutti noi!

Buon viaggio e buona vacanza! :egitto:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 4/1/2012, 09:24




aspettero' anch'io le tue impressioni...ci tengo!

giuro che ti ho pensata piu' di una volta...e sperato che tu avessi disdetto l'albergo in piazza Tahrir,dato tutto quello che e' successo!

 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/1/2012, 16:11




..e non eri la sola, cara mu'minah...! ;) :)

Ora non ricordo qual'è l'hotel dove ha poi soggiornato (nei pressi delle piramidi), la buona notizia è che è andato tutto bene e ora si trova a godere delle meraviglie di Marsa Alam con le sue baie e spiagge da sogno!
 
Top
14 replies since 1/10/2011, 18:56   3011 views
  Share