Mal d'Egitto

Nuove mete, Egitto sul Mediterraneo, El Alamein, Marsa Matrouh

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 18/6/2009, 22:54




Inizialmente, nel 2006 c'erano soltanto due resort presenti nella zona, per la clientela italiana:

1) L' Albaclub el Alamein (Ex Movempick venduto da Rallo viaggi)

2) Almaza beach della Bravo Club

Oggi nel 2009 i resort sono aumentati, e si trovano anche:

3) Carol's Swan Club (ex Ventaclub)

4) Ventaclub Jaz Crystal (nuovo Ventaclub appena inaugurato)

5) Veraclub Jaz Oriental (ultimo in tempi di apertura)

 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/6/2009, 12:24




Cercando un altro Egitto

(di Ambra Somaschini)


I meravigliosi siti di Siwa, Bahariya, Farafra, Dakhla e Kharga che insieme ai luoghi della costa occidentale costituiscono un itinerario per “scoprire” un paese già conosciuto.

Si chiamano Siwa, Bahariya, Farafra, Dakhla, Kharga.
Sono oasi trapuntate di palme con le dune che sfumano dal rosso all'ocra, dal giallo al bianco, al beige, fino all'amaranto, al rosso carminio, al marrone brillante. Insieme alla costa occidentale che va da Alessandria ad El Alamein e Marsa Matruh, alla Red Sea Riviera, e, verso sud,a El Quseir e Berenice, offrono un nuovo passaggio di lusso nell'altro Egitto e nel suo Western Desert, il meraviglioso deserto bianco. Notti stellate, silenzi profondi, dune, pietraie e formazioni calcariche.

La prima sosta è El Alamein, in arabo significa “ due bandiere”: ieri serviva per trasportare petrolio, oggi la Marina si affaccia su 11 chilometri di spiaggia con un porto turistico che ospita 500 barche, alberghi e villaggi.

Ci sono Sacrari che ricordano i caduti nelle battaglie del '42. Sulla stessa strada per la Libia c'è Marsa Matruh, raggiungibile in aereo- l'aeroporto è a sud della città- con fantastiche spiagge sabbiose e bianche e un tratto di laguna separato dal Mediterraneo da un cordone discontinuo di sabbie e rocce che si alternano a strapiombo sul mare. A est ci sono l'Andalusia Resort e la Rommels Bay ma la parte più bella è quella a ridosso del Beau Site Hotel con una lunga penisola raggiungibile in traghetto.

Il Grande Mare di Sabbia si apre verso l'interno, è una striscia di deserto sabbioso tra Egitto e Libia puntellata di oasi. Una strada unisce Marsa Matruh alle prime oasi, Siwa e Bahariya con le case fatte di fango e sale che con le piogge richiedono lunghi restauri.

Siwa è al confine del deserto libico ma è ancora egiziana, una terra ricca di acque – continuamente drenate ma anche sfruttate e imbottigliate come minerali – con datteri grandi e squisiti. E' l'estremo punto orientale dove si parla ancora la lingua berbera. La spa di questo spicchio di deserto è naturale e per questo affascinante: vasche di acqua sorgiva tiepide, sabbiature bollenti, fanghi terapeutici di terra e sale.
Ci sono anche i resti di un Tempio, quello dell'Oracolo dedicato al Dio Sole.


Da I viaggi di Repubblica


Lungo la spiaggia di el Alamein



Edited by Minea 313 - 29/6/2009, 13:44
 
Top
ARNAP
view post Posted on 22/7/2009, 20:49




Ecco alcune foto di Marsa Matrouh, che ho scattato lo scorso mese:

Moschea che si trova sul corniche (lungomare) della città


E come non poteva mancare il fenomeno della globalizzazione anche qua?
Voilà le Cook Door
image

Mare cristallino e spiaggia bianchissima


Spiaggia di Cleopatra
image

Marsa Matrouh, zona mercato


Marsa Matrouh, zona mercato 2
image

Marsa Matrouh, zona mercato 3


Panificio sulla strada. Questo signore con il ragazzo stavano preparando una specie di panzerotto locale, vale a dire base del pane con sopra macinato farcito di verdure, sopra un'altra base di pane e con le dita chiudevano bene le estremità.
Non l'ho assaggiato e so dirvi com'è (al Cairo non esiste) ^_^
image

Ragazzo che indossa il tipico vestito beduino, cioè galabeya con un giacchetto sopra


Centro di Marsa Matrouh


Alba sul mediterraneo, scattata dalla mia mamma dal balcone dell'appartamento ad Aghiba (30 km dopo Marsa Matrouh)
image
 
Top
ARNAP
view post Posted on 10/11/2009, 22:47




Riparto dall'ultimo foto che avevo postato di Marsa Matrouh, durante il mio soggiorno lo scorso agosto.

Panorama dal balcone dell'appartamento ad Aghiba Beach


spiaggia dalla sabbia bianca e fine e mare limpidissimo dai colori meravigliosi







Bagni di Cleopatra, dove si narra che la mitica Regina si bagnò in queste acque.
Questa è una roccia vicino al famoso "bagno", dalla forma particolare di sfinge


Palazzi che si trovano poco prima del Carols Hotel


Opere di decorazione della città create dai ragazzi che frequentano l'Accademia delle Belle Arti




Pane appena sfornato


Per le vie cittadine


E se vi venisse voglia di qualcosa di dolce durante le vostre passeggiate?
Niente paura, per strada vendono queste buonissime palline, fatte con la pastella fritta che poi viene caramellata.
E per i più golosi, perchè no, anche una spolverata di zucchero a velo! ^_^
 
Top
carol69
view post Posted on 11/11/2009, 07:24




grazie ARNAP...sono rimasta a bocca aperta bellissimo il mare oserei dire pure stupendo come tutto il resto,grazie per aver condiviso con noi le tue foto..
bacioni
 
Top
ARNAP
view post Posted on 11/11/2009, 08:43




grazie a te cara Carol :0001113.gif: per me è un piacere!
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/11/2009, 09:31




Cara ARNAP, è bello come sempre farci accompagnare da te.
Bello il "ritratto" di Marsa Matrouh e del suo mare!
Mi hai rapita per la bellezza dei luoghi, ma mi hai anche preso per la gola: che buone le palline dolci della foto, le ho assaggiate al Pensèe e mi ricordano dei bei momenti! :GRAZIE:

 
Top
ARNAP
view post Posted on 11/11/2009, 10:19




CITAZIONE (O t t a @ 11/11/2009, 09:31)
che buone le palline dolci della foto, le ho assaggiate al Pensèe e mi ricordano dei bei momenti! :GRAZIE:

Ma dai anche negli hotels ci sono? non lo sapevo ^_^ ... sono proprio buone, eh?
Grazie Otta :baciotti:

SPOILER (click to view)
anche se sono delle bombe caloriche :rolleyes:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 11/11/2009, 12:32




che mare stupendo! a Marsa Matruh non sono mai stata e mi hai proprio fatto venir voglia di andare a vedere com'e'!!!

la palline si chiamano ''Zalabia''...buone...altamente caloriche!
 
Top
melasf
view post Posted on 11/11/2009, 12:53




:sm225.gif: Grazie ARNAP, anche oggi ho potuto gironzolare in Egitto, le tue foto son molto belle e particolari: complimenti, è sempre un piacere guardarle... e riguardarle...e riguardarle... :egitto:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 11/11/2009, 14:59




:56UHTN: arnap, le tue foto sono davvero stupende!!i colori del mare!!! l'alba sul mediterraneo!!!le immagini di vita quotidiana....il pane farcito (bhe noi in romagna abbiamo qualcosa di simile!! :lol: :lol: quando mangiamo i "cassoni con verdure!!) e le palline!!!che buone anch'io le ho mangiate in alcuni resort, dove le facevano al momento e....c'era sempre la fila!!!!!grazie mu'minah per averci detto il loro nome...adesso chiederò sempre... "zalabia"!!! :sm225.gif:

arnap, continua pure ad inviarci le tue foto stupende!è un vero piacere guardarle|!! :wub:
 
Top
ARNAP
view post Posted on 11/11/2009, 15:25




grazie a tutti, siete molto carini! :wub:
mi piace condividere con voi i luoghi in cui sono stata, luoghi magari non molto frequentati dai turisti e viaggi organizzati; è un modo piacevole per conoscere meglio l'Egitto :egitto:
 
Top
Mikki57
view post Posted on 12/11/2009, 09:57




..grazie Arnap...le immagini stupende di quel mare :wub: ..dopo el alamein sarà doveroso 1 soggiorno a m.matruh...certo il carols ha partenza da roma...x noi del nord non proprio comodo..speriamo si diano 1 mossa anche con partenze da milano..negli ultimi tempi c'erano pure delle ottime offerte
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/11/2009, 03:20




CITAZIONE (Mikki57 @ 12/11/2009, 09:57)
..dopo el alamein sarà doveroso 1 soggiorno a m.matruh...certo il carols ha partenza da roma...x noi del nord non proprio comodo..speriamo si diano 1 mossa anche con partenze da milano..negli ultimi tempi c'erano pure delle ottime offerte

@Mikki se vuoi andare a Marsa Matrouh, ti consiglio di puntare su altri resort...

Il Carols è molto bello come struttura, ma la spiaggia (se non è cambiato qualcosa...ma è da vedere) non è proprio da consigliare.

Ti suggerisco di dare una occhiata al topic Carols Swan Club che non è altro che il vecchio Ventaclub del 2008.
 
Top
Mikki57
view post Posted on 17/11/2009, 08:05




..grazie minea..lo so..dalle ultime recensioni però se ne parla 1 gran bene pure dal lato spiaggia...avevo seguito la vicenda..magari hanno provveduto..il pensierino è sempre legato a ok prezzo su offerta del momento ora però che alba club ha perso il suo fiore all'occhiello bisognerà fare 1 soppraluogo pure a alamein ^_^
 
Top
48 replies since 9/3/2006, 20:25   43629 views
  Share